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Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
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Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
Ciao, dopo alcune settimane di utilizzo dell’autopilota sul mio Comet 303, sono molto soddisfatto della conduzione sia a vela sia a motore con qualunque conduzione (anche se non ho avuto l'occasione di provarlo in condizioni critiche).

Scrivo, sperando di avere dei consigli, perché non riesco ad avere un utilizzo altrettanto buono con la funzione AutoTack .

Quando a vela imposto l’AutoTack, la barca comincia a virare molto lentamente, al punto che quasi mai si riesce a concludere la manovra. Immagino che si tratti di un problema di settaggio, ma non saprei come fare.

L'EV100 non ha il trasduttore di angolo di barra e attualmente i dati con cui l'ho impostato sono i seguenti:
- Tipo di imbarcazione: VELA
- Limite timone: 25 GRADI
- Tempo da banda a banda: 15,5 (leggermente aumentato su consiglio del venditore)
- Deviazione bussola dopo la linearizzazione: 2 GRADI
- Livello di risposta autopilota: CROCIERA
- Aggiornamento del software all'ultima versione per ogni componente

Ultimo elemento, forse utile, il pilota è parte di una rete SeaTalkNG che associa anche un plotter Axiom, un i60, un i50 speed, un i50 depth e un i70.

Il manuale in italiano non spiega quali siano le differenze per tipo di imbarcazione tra Vela, Vela virata lenta, ecc. Allo stesso modo la funzione AutoTack sul manuale è associata soltanto alla modalità Wind Vane e non sembrerebbe essere possibile in modalità Auto (quella che in altri piloti permette la virata di 90/100 gradi), anche se provando ho notato che si può (sebbene anche in questo modo con il difetto di essere lentissima).

Qualcuno che ha il medesimo pilota saprebbe darmi un aiuto?

Grazie mille, Marco

L’importante è non cadere dal palco...
22-01-2020 22:27
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
Io avevo risolto aumentando l'angolo di virata a 120 gradi e arrivando a 18 sec di tempo da B_B

prova e dimmi

cmq sabato guardo i settaggi del mio e ti confermo

ciao e BV

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23-01-2020 15:20
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
(23-01-2020 15:20)LOKA Ha scritto:  Io avevo risolto aumentando l'angolo di virata a 120 gradi e arrivando a 18 sec di tempo da B_B

prova e dimmi

cmq sabato guardo i settaggi del mio e ti confermo

ciao e BV

Grazie mille!
Ti ricordi quel è la procedura per aumentare l'angolo di virata? Nel manuale non la trovo.

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23-01-2020 16:17
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LOKA Offline
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
(23-01-2020 16:17)Magellan Ha scritto:  Grazie mille!
Ti ricordi quel è la procedura per aumentare l'angolo di virata? Nel manuale non la trovo.

Non mi ricordo io lo ho settato dall MDF A77 cmq
va bene VELA e NON vela lenta
meglio limitare a 20 gradi l'angolo del timone
se hai un MDF passa di li altrimenti devi "spippolare" sul P70 ....
hai l'angolidi barra ? o meglio attuatore a barra o sulla barra ?
e non meno importanre fai agg.to alla ultima versione del software che tra le varie cose smbra migliorare proprio anche questo dettaglio !

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23-01-2020 16:29
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
(23-01-2020 16:29)LOKA Ha scritto:  Non mi ricordo io lo ho settato dall MDF A77 cmq
va bene VELA e NON vela lenta
meglio limitare a 20 gradi l'angolo del timone
se hai un MDF passa di li altrimenti devi "spippolare" sul P70 ....
hai l'angolidi barra ? o meglio attuatore a barra o sulla barra ?
e non meno importanre fai agg.to alla ultima versione del software che tra le varie cose smbra migliorare proprio anche questo dettaglio !

Sul manuale ho trovato la possibilità di modificare l'angolo di virata soltanto nell'impostazione "a motore" (ma se uso questa impostazione non ho la funzione Wind Vane).
Tutti i componenti (EV1, ECU100, P70s) hanno il software aggiornato all'ultimo disponibile.
Non ho il trasduttore angolo di barra e il mio attuatore è il tiller sulla barra.
Sabato sono in barca e provo a giocare con le impostazioni, limitando l'angolo del timone, aumentando il tempo da banda a bando poi vediamo. Già che ci sono faccio un factory reset così riparto dall'inizio...
Intanto grazie mille,

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23-01-2020 16:42
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
(23-01-2020 16:42)Magellan Ha scritto:  Sul manuale ho trovato la possibilità di modificare l'angolo di virata soltanto nell'impostazione "a motore" (ma se uso questa impostazione non ho la funzione Wind Vane).
Tutti i componenti (EV1, ECU100, P70s) hanno il software aggiornato all'ultimo disponibile.
Non ho il trasduttore angolo di barra e il mio attuatore è il tiller sulla barra.
Sabato sono in barca e provo a giocare con le impostazioni, limitando l'angolo del timone, aumentando il tempo da banda a bando poi vediamo. Già che ci sono faccio un factory reset così riparto dall'inizio...
Intanto grazie mille,

Con la funzione WV la virata ti riporta sulle altre mura stesso angolo cmq priva e io poi guardo
ciao

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23-01-2020 16:44
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
Feedback su come è andata.
Dopo un factory reset, ho provveduto a configurare nuovamente il pilota dal plotter Axiom (procedura molto più comoda e completa rispetto al p70s)
Ho ridotto il limite del timone (5º in meno dell’effettivo misurato all'ormeggio) e aumentato a 18 secondi il tempo da banda a banda. Poi ho aumentato a 100 gradi il valore di virata (cosa che non mi era possibile con il p70s). Infine, uscito, ho effettuato i giri per linearizzare la bussola (sempre 2 gradi di deviazione).
Nonostante le condizioni non proprio felici per la prova (questa mattina a Genova c'era vento, soprattutto con forti raffiche) la situazione è molto migliorata. Ci sono ancora alcune prove che voglio fare, ma direi che sono sulla buona strada.
Grazie mille, Loka.

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25-01-2020 16:35
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
(25-01-2020 16:35)Magellan Ha scritto:  Feedback su come è andata.
Dopo un factory reset, ho provveduto a configurare nuovamente il pilota dal plotter Axiom (procedura molto più comoda e completa rispetto al p70s)
Ho ridotto il limite del timone (5º in meno dell’effettivo misurato all'ormeggio) e aumentato a 18 secondi il tempo da banda a banda. Poi ho aumentato a 100 gradi il valore di virata (cosa che non mi era possibile con il p70s). Infine, uscito, ho effettuato i giri per linearizzare la bussola (sempre 2 gradi di deviazione).
Nonostante le condizioni non proprio felici per la prova (questa mattina a Genova c'era vento, soprattutto con forti raffiche) la situazione è molto migliorata. Ci sono ancora alcune prove che voglio fare, ma direi che sono sulla buona strada.
Grazie mille, Loka.

Ottimo mi fa piacere
Arriva a 115 nel mio caso era la soluzione migliore uscivo dalle virste più poggiato poi metrevo a segno la barca riprendeva velocità e correggendo dopo l angolo mi trovavo bene
Oggi scusa ma non ho controllato perché mentre facevo trasloco sono caduto in mare dalla passerella e direi che ho avuto altro da fare ah ah ah ah

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25-01-2020 19:46
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
(25-01-2020 19:46)LOKA Ha scritto:  Ottimo mi fa piacere
Arriva a 115 nel mio caso era la soluzione migliore uscivo dalle virste più poggiato poi metrevo a segno la barca riprendeva velocità e correggendo dopo l angolo mi trovavo bene
Oggi scusa ma non ho controllato perché mentre facevo trasloco sono caduto in mare dalla passerella e direi che ho avuto altro da fare ah ah ah ah

Povero, mi dispiace per il tuo incidente! Ti sei fatto male o soltanto bagnato e raffreddato?
Comunque proverò ancora qualche settaggio, ma grazie ai consigli direi che il problema sia stato sostanzialmente risolto.
Grazie ancora, Marco

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26-01-2020 10:51
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LOKA Offline
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
(26-01-2020 10:51)Magellan Ha scritto:  Povero, mi dispiace per il tuo incidente! Ti sei fatto male o soltanto bagnato e raffreddato?
Comunque proverò ancora qualche settaggio, ma grazie ai consigli direi che il problema sia stato sostanzialmente risolto.
Grazie ancora, Marco

Ferito solo l orgoglio 79

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26-01-2020 11:04
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
(26-01-2020 11:04)LOKA Ha scritto:  Ferito solo l orgoglio 79

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26-01-2020 13:31
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sandro967 Offline
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
Se qualcuno potesse aiutarmi,posto qui per non aprire un altro thread.
Ho montato l’EV 100 pack per timone a barra sulla mia barca di 32 piedi,al seguendo le istruzioni per conoscere il tempo da banda a banda il manuale dice di mettere il timone a ex poi mettere in auto sul p70 e spingere contemporaneamente +1 +10,visto che non succedeva nulla ho provato
Con -1 -10 e il pilota a portato a centro la barra,e’ normale?poi sempre sul manuale ho letto che se non ci sono elementi esterni(?) per funzionare devo cliccare in su simulatore,ho capito male?Premetto che tutto ciò con barca ormeggiata devo fare ancora il giro per la calibrazione.Chiedo aiuto
Sono in ritardo come al solito!

Saluti sandro
21-07-2021 16:32
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
Ciao,
anche io ho avuto un po' di problemi nel determinare il tempo da banda a banda, anche perché fatta la procedura prevista (mettere il timone a fine corsa a sx, premere contemporaneamente i tasti 1+ 10+ e misurare il tempo di movimento, usando la funzione AUTO e non quella simulatore), il dato che risultava determinava una lentezza eccessiva del timone.
Su suggerimento del venditore e dell'ADV Loka (trovi tutto all'inizio di questo thread) ho fatto alcune prove trovando un risultato più che accettabile con un tempo intorno ai 15/18 secondi.
Dopo un paio di anni d'uso ho deciso di montare il sensore di angolo di barra ed è cambiato il mondo. Il pilota funziona benissimo e tiene andature al gran lasco con mare piuttosto formato.
E' una modifica che ti consiglio e che io avrei fatto prima se avessi saputo quanto migliorasse l'uso dell'EV.
Buon lavoro e buon vento, Marco

(21-07-2021 16:32)sandro967 Ha scritto:  Se qualcuno potesse aiutarmi,posto qui per non aprire un altro thread.
Ho montato l’EV 100 pack per timone a barra sulla mia barca di 32 piedi,al seguendo le istruzioni per conoscere il tempo da banda a banda il manuale dice di mettere il timone a ex poi mettere in auto sul p70 e spingere contemporaneamente +1 +10,visto che non succedeva nulla ho provato
Con -1 -10 e il pilota a portato a centro la barra,e’ normale?poi sempre sul manuale ho letto che se non ci sono elementi esterni(?) per funzionare devo cliccare in su simulatore,ho capito male?Premetto che tutto ciò con barca ormeggiata devo fare ancora il giro per la calibrazione.Chiedo aiuto
Sono in ritardo come al solito!

Saluti sandro

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21-07-2021 18:25
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sandro967 Offline
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
Grazie 1000 Magellan,tra l’altro durante la procedura per stabilire il tempo da banda a banda il timone riportava al centro la barra,io ho raddoppiato il risultato del cronometro,quindi simulatore devo lasciare su off?

Grazie Sandro
22-07-2021 15:08
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
Ciao, io non ho mai attivato il simulatore e non ho mai letto nelle istruzioni che debba esser fatto durante la calibrazione (peraltro semplicissima).
Secondo me inserisci un tempo da banda a banda e poi provi come funziona. Se il timone è troppo lento la aumenti, altrimenti diminuisci.
Dimenticavo: verifica di avere l’ultimo aggiornamento del software (v3.04 & 3.12 dell’aprile 2020) perché risolveva un problema di funzionamento ai piloti senza sensore di angolo di barra e se il suo funzionamento è troppo a zig zag, utilizza la modalità “diportò”. Con me ha funzionato.
BV, Marco


(22-07-2021 15:08)sandro967 Ha scritto:  Grazie 1000 Magellan,tra l’altro durante la procedura per stabilire il tempo da banda a banda il timone riportava al centro la barra,io ho raddoppiato il risultato del cronometro,quindi simulatore devo lasciare su off?

Grazie Sandro

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23-07-2021 08:20
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sandro967 Offline
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RE: Raymarine EV100 problemi con funzione AutoTack
Perfetto Magellan,verificherò.grazie

Sandro
23-07-2021 14:27
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