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Ciao a tutti,
sono da non molto felice possessore di un Bavaria 32 del 2005. Nel fare i vari controlli di routine con particolare riferimento alle batterie mi sono reso conto che nel momento che attacco entrambi gli staccabatterie (motore+servizi) le batterie vanno in parallelo. Vorrei capire se secondo voi questo è normale o l'impianto è stato modificato dal precedente proprietario (non ho la possibilità di chiederglielo personalmente). A bordo è presente il ripartitore di carica classico in zona motore (scatolotto alettato blu con 3 connessioni elettriche) pertanto mi viene da pensare che teoricamente le batterie non si dovrebbero mai "parallelizzare". Qualcuno mi aiuta??
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Una batteria motore e due batterie servizi in parallelo!
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Bavaria 38, più recente, anche con i 2 stacca chiusi batterie motore e servizi hanno tensioni differenti
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Dallo schema elettrico la batteria del motore e quella dei servizi non sono in parallelo. Da cosa deduci che lo siano? Cmq sul mio 40 batterie servizi e motore sono collegate tra loro con il negativo.
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07-03-2020, 20:47
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-03-2020, 20:48 da stepix.)
Quando attivo gli stacca batteria ho lo stesso voltaggio delle batterie, cosa che non ho quando è tutto scollegato. Sono abbastanza convinto che l’impianto non sia nato così e che questo non sia il modo migliore per usarlo/sfruttarlo.
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Infatti, come ti dicevo lo schema elettrico della tua barca evidenzia banchi separati. Ma se attivi solo il banco avviamento, si accendono le luci? C'è un cavo che collega i positivi dei due banchi batterie? Non potrebbe trattarsi di un errore dello strumento?
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08-03-2020, 00:02
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2020, 00:03 da IanSolo.)
Un controllo del cablaggio facendo riferimento allo schema elettrico riportato nel "Manuale del Proprietario" [hide]
. [/hide] garantisce che non vi siano state delle modifiche e la misura con un tester che il ripartitore di carica non sia in cortocircuito toglie ogni dubbio.
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Grazie per le molteplici risposte. Comunque mi confermate che “non ha senso” avere le batterie motore e servizi in parallelo in nessun caso?! Per il resto è chiaro che devo fare ancora delle prove, per vedere se il ripartitore di carica non è in corto quale è la miglior soluzione?
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in qualche caso di emergenza ha senso avere le batterie motore e servizi in parallelo e ciò è consentito dai commutatori 1-0-2-BOTH, nella posizione Both, per poter far partire il motore quando la batteria motore è in avaria
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Si, è . mia vecchia barca era così! Ma credo che i nuovi impianti non diano questa possibilità, per questo sono abbastanza sicuro di avere un problema nel cablaggio.
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Come già detto la prova la fai velocemente, stacchi batteria motore e provi ad accendere, oppure stacchi servizi e fai funzionare autoclave, se vanno hai un problema!
Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
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10-03-2020, 05:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2020, 06:07 da gc-gianni.)
(07-03-2020, 15:50)stepix Ha scritto: Ciao a tutti,
sono da non molto felice possessore di un Bavaria 32 del 2005. Nel fare i vari controlli di routine con particolare riferimento alle batterie mi sono reso conto che nel momento che attacco entrambi gli staccabatterie (motore+servizi) le batterie vanno in parallelo. Vorrei capire se secondo voi questo è normale o l'impianto è stato modificato dal precedente proprietario (non ho la possibilità di chiederglielo personalmente). A bordo è presente il ripartitore di carica classico in zona motore (scatolotto alettato blu con 3 connessioni elettriche) pertanto mi viene da pensare che teoricamente le batterie non si dovrebbero mai "parallelizzare". Qualcuno mi aiuta??
sì, è normale perché si realizza la funzione BOTH per utilizzare in parallelo tutte le batterie per far partire il motore in caso di batteria motore scarica
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In effetti è quello che succede, non capisco se sia la normalità nella mia barca. Trovo informazioni contrastanti....
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(10-03-2020, 05:54)gc-gianni Ha scritto: sì, è normale perché si realizza la funzione BOTH per utilizzare in parallelo tutte le batterie per far partire il motore in caso di batteria motore scarica
Ma secondo te questo parallelo si attua solo con richiesta di avviamento motore tramite il pulsante?
Sul mio Bavaria 40 con entrambi gli staccabatterie collegati, se accendo una luce o strumento, si abbassa la tensione del solo gruppo servizi. Sono sicuro che non viene prelevata tensione dalla batteria motore.
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10-03-2020, 15:10
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-03-2020, 15:22 da gc-gianni.)
( vedi cap.: 2.5 del manuale del "Istruzioni per l'uso dei pannelli di comando delle barche a motore" Bavaria)
dallo schema non risulta un parallelo tra le due batterie, i due staccabatterie sono indipendenti, quindi il quesito è aperto e potrebbe essere una modifica fatta successivamente
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Ciao Stepix,
ho la stessa barca tua, credo che il precedente proprietario abbia modificato qualcosa, la barca nasce con un unico staccabatterie (on/off) per entrambi i banchi (motore e servizi).
Saluti
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rif.:
.
infatti sullo schema elettrico al cap.: 2.5.8 compare un solo sezionatore sul comune negativo di tutte le batterie motore e servizi
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Esiste in effetti una modifica che è stata eseguita. La barca è di provenienza greca e l’ex proprietario afferma che lì sia necessario avere un terzo stacca batterie “di sicurezza” per il motore. Il problema di cui vi parlo si ha anche solo con i due staccabatterie di serie. Ma a questo punto ho forti dubbi che il terzo staccabatterie non stacchi semplicemente il motore ma faccia “qualcosa di più”. Qualcuno ha esperienza con barche Provenienti dalla grecia???
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Forse stacca inegativi come su lacune Jeanneau?