Silentblock Volvo MD22L (Perkins).
#1
Si è spezzato il perno anteriore destro, che può essere sostituito.
Veniamo alle domande.
Hanno oltre 15 anni, sostituireste tutti i silentblock?
I Volvo originali costano un botto, prendereste quelli o "concorrenza" ( quale e dove?)
Tutti uguali o diversi destra/sinistra (o davanti/dietro?)
Motore con linea d'asse, sinistrorso, elica Max Prop tripala.
Grazie, vediamo cosa ne pensate e suggerite.
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#2
questi immagino tu li conosca?
./

Qui dicono tutti e quattro uguali, lo stesso sito per il Perkins consiglia Durezza 55, o 55 davanti e 65 dietro se invertitore.
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#3
Grazie rob avevo visto e da quel dato "discordante" nascevano i miei dubbi.
Conosco quel sito ma mi pare di ricordare che ci fosse un produttore italiano, forse in Lombardia, con prezzi comunque buoni.
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#4
Oltre al tipo di antivibrante, quindi gli ingombri, l'unica discriminante è la durezza.
Se riesci a risalire a quella vai, magari col campione, in un negozio di forniture industriali e te lo fai dare uguale.
Avrai lo stesso prodotto x una frazione del costo
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#5
Sto continuando la ricerca e sembra che, con le stesse dimensioni esterne, ne esistano di due durezze (shore) differenti SH 45 (150kg) e SH55 (portata 225kg). Il miglior prezzo in rete è di circa 150€ per 4 supporti ivati e spediti rispetto ad un costo originale Volvo di 960€.
Non ho dubbi su dove acquistare, ma solo sulla durezza. Senza dirmelo con certezza, un rivenditore di un sito web si è sbilanciato dicendo che gli originali sono SH45.
Cosa fareste? Grazie
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#6
Scusate un'ulteriore precisazione.
Il mio motore Volvo MD22L è in realtà un Perkins. Il mio dubbio sulla "durezza" dei silentblock deriva dal fatto che Volvo dice che vanno montati tutti con la stessa durezza, pare SH45, che, se non ho capito male, sopportano un peso complessivo del motore di 150kg. Sempre nel sito Parts4engines invece, propongono per il Volvo MD22L sia SH45 che SH 55. Se invece si cercano i supporti per il Perkins Prima M50 (che "dovrebbe" essere il mio motore) viene suggerito il montaggio di SH55 davanti (70kg) e addirittura SH65 dietro (90kg di carico singolo) avendo io l'invertitore. Ho mandato e-mail a Parts4engines (miglior prezzo individuato nel web) - grazie rob - ma un parere di qualche esperto sarebbe gradito.
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#7
Se non trovi pareri più autorevoli o di cui ti fidi di più, quelli di Parts4 mi danno l'impressione di saper ben bene di cosa parlino, almeno sul Perkins 4108 conoscono le cose nei minimi dettagli (ed è un motore su cui metto le mani da 20anni). Ah, un francese ha comperato da loro una base per rifarsi tutto il motore (in pratica ricostruirlo interamente) e ne diceva un gran bene. Seguono poche marche, ci sta che sappiano bene anche per gli altri modelli.
bv
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#8
Grazie ancora rob.
A "futura memoria" per quanti avranno necessità di sostituire i supporti di un Volvo MD22L, la risposta ottenuta nel giro di sole un paio di ore da parts4 specifica che Volvo utilizza tutti i supporti da 45, ma in considerazione del fatto che ho l'invertitore, posso tranquillamente usare 45 davanti e 55 dietro.
Il minor costo rispetto a quanto si trova per vie "normali" è davvero imbarazzante (oltre 80% in meno).
Poiché a me si è spezzato il perno di quello anteriore destro, ma dopo la sostituzione ho notato che i due posteriori si sono "seduti" differenzierò la "durezza" tra anteriori e posteriori.
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#9
Un UP per il sito inglese menzionato.

Ho da poche ore effettuato un ordine simile al tuo, insieme ad altro materiale per il normale tagliando.

Comunicativi e disponibili a qualsiasi chiarimento.

Dimenticavo... con l'IVA al 20% ed un costo che dire irrisorio rispetto il Volvo Penta. Che dire?
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#10
Buongiorno,
vorrei cambiarli anch'io i silent block, per precauzione, perchè son belli vecchi,
io monto motore Perkins prima M50 con invertitore
ho un dubbio, sul sito fino a poco tempo fà mi dava 2 tipi, quelli per un peso davanti e per un peso dietro, ora invece mi sembra cè un solo tipo, cioòè tutti 4 uguali.
questo è il link

./

io ci capisco poco, cosa dovrei comprare? tutti e 4 uguali o 2 diversi.

Domanda tecnica.,
io non ne ho mai cambiati,..... cambiarne uno alla volta senza togliere il motore è fattibile?
mettete sotto un spessore, un crick, o altro quando ne togliete uno per mettere l'altro?
mentre per regolare l'altezza usate l'altezza del vecchio giusto?
o...... è facile fare una cazzata?

grazie mille
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#11
Purtroppo BeppeZ non può più risponderti.
Poco dopo aver scritto l'ultimo post ha iniziato una nuova rotta molto lunga
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#12
(23-07-2020, 18:53)Luciano53 Ha scritto: Purtroppo BeppeZ non può più risponderti.
Poco dopo aver scritto l'ultimo post ha iniziato una nuova rotta molto lunga

Grazie Luciano,
non sapevo,
nei mesi che passo in caribe non seguo il . scusa,
ho modificato il post

ciaoooooooo
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#13
(23-07-2020, 17:56)ghega Ha scritto: Buongiorno,
vorrei cambiarli anch'io i silent block, per precauzione, perchè son belli vecchi,
io monto motore Perkins prima M50 con invertitore
ho un dubbio, sul sito fino a poco tempo fà mi dava 2 tipi, quelli per un peso davanti e per un peso dietro, ora invece mi sembra cè un solo tipo, cioòè tutti 4 uguali.
questo è il link

./

io ci capisco poco, cosa dovrei comprare? tutti e 4 uguali o 2 diversi.

Domanda tecnica.,
io non ne ho mai cambiati,... cambiarne uno alla volta senza togliere il motore è fattibile?
mettete sotto un spessore, un crick, o altro quando ne togliete uno per mettere l'altro?
mentre per regolare l'altezza usate l'altezza del vecchio giusto?
o.... è facile fare una cazzata?

grazie mille
Si regola circa con H del vecchio ma poi bisogna allineare l'asse mancione.
questo vale per versione con asse.
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#14
prr chi ha il saldrive vale la regola del tutti uguali o maggiorati dietro?
Grazie a tutti
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#15
(23-07-2020, 22:07)maurotss Ha scritto: Si regola circa con H del vecchio ma poi bisogna allineare l'asse mancione.
questo vale per versione con asse.

Ciao Maurotss,

quindi dici che cambiandone uno alla volta, ugualmente devo riallineare l'asse elica?
Cambiandone uno alla volta e mantenendo le stessa misura del vecchio perchè dici vado a spostare l'asse elica?
Scusami, non l'ho mai fatto e a vederlo cosi mi sembra banale, probabilmente mi sfugge qualcosa.

ciaooooooooooooo
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#16
Anche io li ho ordinati per lo stesso motore, mi sono arrivati oggi, questi:
./
mi stavo chiedendo proprio se potrei riuscire a montarli da solo o se rivolgermi ad officina. Anche se dalle mie parti presentarsi in officina con i pezzi gia acquistati non gradiscono molto...
Stefano
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#17
Mi sono perso il link, ma un inglese si era cambiato i silent block da solo, la cosa che non mi aspettavo era che diceva di cambiarli e mettere in appoggio il motore e poi aspettare due giorni di compressione perché si stabilizzassero, solo dopo ha fatto allineamento asse-mancione.
Provate a sentire anche Andros, se risponde, lui sicuramente ha buona esperienza nel fare allineamenti.
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#18
[hide][Immagine: .][/hide]

eppure sembrerebbe facile, sviti il bullone, togli la vite e dado che regolano altezza, togli le 2 viti del silent, metti il nuovo e fai operazione inversa,
dov'è che sbaglio?

ciaoooooo
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#19
(24-07-2020, 08:48)ghega Ha scritto: Ciao Maurotss,

quindi dici che cambiandone uno alla volta, ugualmente devo riallineare l'asse elica?
Cambiandone uno alla volta e mantenendo le stessa misura del vecchio perchè dici vado a spostare l'asse elica?
Scusami, non l'ho mai fatto e a vederlo cosi mi sembra banale, probabilmente mi sfugge qualcosa.

ciaooooooooooooo
I sidenblok saranno stati montati anni fà e probabilmente con il tempo si saranno assestati/usurati, è negli anni avranno regolato il spessore/gioco tra flangia e mancione.
Per regola quando si cambiano i sidenblok si controlla la distanza tra flangia e mancione con spessimetro.
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#20
Qui c'è una dettagliata spiegazione su come allineare l'asse
.
Stefano
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