Pulizia pre filtro gasolio
#1
Ho il pre filtro gasolio pieno di morchia e alghe. Con cosa lo si pulisce? Olio di gomito e gasolio? aria compressa?

pensavo inoltre di mettere un ulteriore filtro subito a valle del serbatoio, un po’ come descritto in . ma invece che mettere un filtrino in linea a rete mettendo un filtro un po’ piu serio, visto che il mio attuale prefiltro non è nulla di che.
ci sono controindicazioni? non è che dopo la pompa sforza troppo?
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#2
La pulizia va fatta con olio di gomito e sicuramente se io fossi in te poi, dopo aver pulito il bicchiere del prefiltro ed essermi soprattutto accertato che non ci siano residui nelle tubature, di sicuro cambierei e non pulirei la cartuccia dello stesso prefiltro.

Altrettanto sicuro sarebbe anche il fatto che, dopo aver pulito e sostituito il prefiltro, prima di fare lo spurgo monterei di corsa il filtrino a retr che su Piroline ormai sono anni che mi ha risolto i vari problemi al riguardo della morchia che non solo imbarchi quando fai carbirante ma, essendo l’attuale gasolio additivato con il biodiesel che è di natura organica, il filamento batterico similmorchia si auto riproduce nel serbatoio stesso. Poi fai tu
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#3
Hai un Mousse giusto?, sul serbatoio dovresti avere una flangia rettangolare per ispezione ed anche per toglierlo completamente non é nulla di ché, se hai tanta morchia una bella pulizia non guasterebbe.
Buon Vento
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#4
(24-11-2020, 09:07)Wally Ha scritto: Hai un Mousse giusto?, sul serbatoio dovresti avere una flangia rettangolare per ispezione ed anche per toglierlo completamente non é nulla di ché, se hai tanta morchia una bella pulizia non guasterebbe.
Buon Vento

Si esatto, un mousse 907 come il tuo mi pare di aver capito.

Mi sto proprio preparando a far tutte le pulizie “del gasolio”, ho visto che il serbatoio è ispezionabile, e sicuramente lo farò. Stessa cosa il controllo delle tubature.
Sul mio motore (un Nanni) hanno montato un prefiltro a retina che volevo capire come pulire appunto, non so se sarà possibile trovare il ricambio della retina visto che sembra un prefiltro tipo un racor ma piu sfigato, cercherò se trovo il ricambio.
In ogni caso volevo mettere a monte un prefiltro un po’ piu serio, tipo un racor appunto.

Nel caso non trovi il ricambio sta famigerata retina come si pulisce?
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#5
(24-11-2020, 13:31)Antaniiii Ha scritto: Si esatto, un mousse 907 come il tuo mi pare di aver capito.

Nel caso non trovi il ricambio sta famigerata retina come si pulisce?

Benzina

898989
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#6
(24-11-2020, 13:39)RMV2605D Ha scritto: Benzina

898989

concordo olio di gomito e benzina....
Molto utile un filtrino subito a valle del serbatoio.
Montato sulla nostra barca ci ha risolto molti problemi, si vede a vista se inizia a "intasarsi" di morchia; si sostituisce in 2 minuti e salva prefiltro e filtro.
Buon vento
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#7
Il prefiltrino per gasolio va montato vicino all'uscita del serbatoio,quando lo aquistate preferite quello con la dicitura per gasolio, quando lo montate controllate il senso della freccia.
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#8
D'accordo al filtrino pre -prefiltro, quello trasparente.... va bene seguire il senso della freccia. MA : quando è a regime, deve essere tutto pieno? nei video si vede sempre una bella bolla d'aria, inoltre, conta il modo di montaggio? orizzontale, lievemente in pendenza, o verticale? grazie
dubito ergo sum
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#9
Tutto pieno e per riempirlo occorre rivolgerlo con l’usvita e con il manico del cacciavite dargli dei piccoli colpetti mentre si fa lo spurgo; da qui l’esigenza di una pompetta a valle.
La piccola bolla si forma perchè ad un certo punto la tensione superficiale del gasolio ne trattiene una parte di esso in ogni foro della retina formando una specie di tappo che impedisce all’ultima bolla di aria di uscire. In ogni caso negli anni a volte mi è capitato di lasciarcela senza comunque problemi, l’unica cosa che lasciando la bolla conviene mettere il filtrino con l’uscita leggermente verso il basso in modo tale che la bolla resta sempre e comunque verso l’ingresso
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#10
chiarissimo.grazie
dubito ergo sum
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#11
(28-11-2020, 10:50)orteip Ha scritto: Tutto pieno e per riempirlo occorre rivolgerlo con l’usvita e con il manico del cacciavite dargli dei piccoli colpetti mentre si fa lo spurgo; da qui l’esigenza di una pompetta a valle.
La piccola bolla si forma perchè ad un certo punto la tensione superficiale del gasolio ne trattiene una parte di esso in ogni foro della retina formando una specie di tappo che impedisce all’ultima bolla di aria di uscire. In ogni caso negli anni a volte mi è capitato di lasciarcela senza comunque problemi, l’unica cosa che lasciando la bolla conviene mettere il filtrino con l’uscita leggermente verso il basso in modo tale che la bolla resta sempre e comunque verso l’ingresso
Quanto detto da Orteip è valido e confermo da esperienza personale anche se resta una piccola bolla d'aria nel filtrino non ho riscontrato problemi. Ne ho dovuto effettuare spurghi in fase di sostituzione del filtrino se hai l'accortezza di "chiudere" il tubo di arrivo dal serbatoio e quello di mandata al prefiltro con dei piccoli coni turafalla quando sostituisci il filtrino.
La posizione migliore secondo me è in verticale con la freccia del verso che punta in basso
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#12
(28-11-2020, 22:37)orsopapus Ha scritto: Quanto detto da Orteip è valido e confermo da esperienza personale anche se resta una piccola bolla d'aria nel filtrino non ho riscontrato problemi. Ne ho dovuto effettuare spurghi in fase di sostituzione del filtrino se hai l'accortezza di "chiudere" il tubo di arrivo dal serbatoio e quello di mandata al prefiltro con dei piccoli coni turafalla quando sostituisci il filtrino.
La posizione migliore secondo me è in verticale con la freccia del verso che punta in basso
+ 1,se non sta in verticale almeno sbandato verso il basso cosi la bolla d'aria resta nella parte superiore del filtrino.
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