Qualcuno in passato ha introdotto nella linea di alimentazione della mia barca una pompa per il diesel eletrica, disconnettendo l'originale meccanica. Il motore funziona a dovere, ma la pompa non ha una marchiatura e volendone prendere una di rispetto non saprei cosa comprare. Probabilmente mi converrebbe ripristinare l originale meccanica, in ogni caso é una modifica che mi incuriosisce. Qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni sul tipo di pompa? Ps. Il motore é un volvo penta md6a
Allego foto. Grazie a tutti.
Penso che sia una cosa da autoricambi per il consumo esiguo che ha qualunque cosa vada bene purché sia per gasolio, controlla i diametri degli attacchi.
ideali sono quelle per le vecchie Renault Scenic diesel,
si trovano all' autoricambi o dai rottamatori di auto
usate per i motori FNM del gommone e vanno benissimo
(27-03-2021, 10:55)Adrianomol Ha scritto: Qualcuno in passato ha introdotto nella linea di alimentazione della mia barca una pompa per il diesel eletrica, disconnettendo l'originale meccanica. Il motore funziona a dovere, ma la pompa non ha una marchiatura e volendone prendere una di rispetto non saprei cosa comprare. Probabilmente mi converrebbe ripristinare l originale meccanica, in ogni caso é una modifica che mi incuriosisce. Qualcuno mi saprebbe dare delle indicazioni sul tipo di pompa? Ps. Il motore é un volvo penta md6a
Allego foto. Grazie a tutti.
Probabilmente la pompa meccanica non funzionava più e hanno applicato una elettrica.
28-03-2021, 01:10 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-03-2021, 01:12 da Butler.)
Ne abbiamo parlato tante volte, basta prendere una diesel da 10 euro, sulla tua non vedi targhette perché è di bassa qualità e costo ma va bene comunque. Io ne presi una su aliexpress per meno di 15 euro, di produzione americana per motori Ford che va benissimo. Ne presi un'altra l'anno scorso per tenerla di rispetto. Si tratta di questa https://images.app.goo.gl/zQ6KTmoSgWYgHE3d6
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Mi hanno sostituito la pompa C con la pompetta elettrica.
Funziona bene, piccolo problema, è collegata direttamente alla batteria e per non lasciarla sempre accesa, dovremo fare in modo che a motore spento si spenga anche lei.
(29-03-2021, 09:41)Temasek Ha scritto: Mi hanno sostituito la pompa C con la pompetta elettrica.
Funziona bene, piccolo problema, è collegata direttamente alla batteria e per non lasciarla sempre accesa, dovremo fare in modo che a motore spento si spenga anche lei.
Chi te l'ha montata doveva collegarla alla chiave di accensione, ohibò!
29-03-2021, 22:53 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2021, 22:56 da Butler.)
(29-03-2021, 15:17)angelo2 Ha scritto: Ma scusate perche' non l'abbiamo tutti ??? Qualche minore qualità-efficienza rispetto alla pompa C?
Perchè tutti i motori di oggi sono progetti di anni nei quali era inconcepibile mettere una pompa elettrica. Anche le auto di una volta avevano tutte la pompa meccanica, ricordo la seicento di mio padre.
(29-03-2021, 21:00)quarto di luna Ha scritto: con la pompa meccanica una volta avviato il motore non si spegne più, con quella elettrica se manca batteria o alternatore si spegne
In quel caso te la cavi alimentando il motore per gravità.
Inoltre se si rompe la membrana della pompa meccanica ti finisce il gasolio nell'olio motore, con l'elettrica non può succedere.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(29-03-2021, 22:53)Butler Ha scritto: Inoltre se si rompe la membrana della pompa meccanica ti finisce il gasolio nell'olio motore, con l'elettrica non può succedere.
Questo sembrerebbe un motivo validissimo per far preferire la pompa elettrica.
Il rovescio della medaglia è che il motore per funzionare dipende dalla corrente generata dall'alternatore. Se l'alternatore si guasta forse è possibile alimentarla con le batterie, ma per quanto tempo?