(04-05-2021 08:20)McGiver Ha scritto: Buongiorno a tutti.
Mi sono cimentato con il montaggio dello yachtdevice per monitorare il livello del carburante. Ho lo stesso serbatoio e sensore di Orteip e presumo lo stesso indicatore (marca presumo VDO o simili 10-180 ohm). La barca è simile (Bavaria 42 del 2005).
Premesso che sono negato completamente con tutto ciò che riguarda programmazioni informatiche, ho provato a programmare lo YD e questo è il risultato:
# Current configuration of Yacht Devices Tank Adapter
# Firmware version: 1.01 27/08/2018
# NMEA 2000 SETTINGS
TANK=0
FLUID=DIESEL
# MODE OR MDI CONNECTED IN PARALLEL
PARALLEL=2COIL
OHMS_COIL_1=200.0
OHMS_COIL_2=200.0
OHMS_WIRES=0.0
# FLUID SENSOR TYPE (EUROPE: 10..180, USA: 240..33, JAPAN: 0..310)
OHMS_EMPTY=3.0
OHMS_FULL=180.0
# TANK SIZE AND SHAPE
CAPACITY=210
CALIBRATION=OFF
# SENSOR DATA RECORDING
LOG=OFF
INTERVAL=10
# End of file
Ora mi si presentano 2 problemi:
1. l' indicatore a lancetta mi segna 2 mm sopra la linea della riserva mentre sull' axiom mi da 31%.
2. se spengo il motore (e quindi va a 0 l' indicatore a lancetta), sull' axiom mi rimane sul 13%.
Sicuramente è un problema di programmazione ma non sò quali parametri devo cambiare...
Può dipendere dal fatto che l' ho programmato come se avesse 2 bobine (arrivano 3 fili all' indicatore) e invece così non è?
O che ho messo OHMS_EMPTY=3.0 invece di 10? Questa è la resistenza che ho misurato col tester sul sensore al minimo...
Boh...chiedo lumi...agli illuminati...
grazie per l' assistenza....
La programmazione è quasi giusta pur essendo solo parziale. Intanto manca l'aggiornamento alla versione "# Firmware version: 1.05 09/10/2019" quindi, devi collegarti al sito "https://www.yachtd.com/downloads/#ydta" cercare il relativo file di aggiornamento firmware, scaricarlo ed aggiornarlo seguendo la procedura del manuale.
Poi, sempre da quella pagina del sito devi scaricarti il file Exell che ti servirà poi per la calibrazione.
Per finire, al posto della stringa "CALIBRATION=OFF" vanno inseriti i valori di calibrazione che ti da il foglio exel una volta che tu hai inserito però tutte le letture fatte dallo strumento e per fare questo, dopo che hai montato e collegato lo strumentino, dopo che lo avrai aggiornato, devi svuotare totalmente il tuo serbatoio per poi rifare il pieno a 2/3 Litri alla volta appuntandoti man mano i litri inseriti reali; la percentuale ed i litri che invece man mano lo strumentino della YachtDevice segnerà.
Lo hai fatto?? (Da quello che dici credo di no e quindi ricomincia)
Quando hai fatto tutto questo inserisci poi i dati nel foglio exel che ri restituisce una serie di numeri che, ciascuno seguito da una virgola, dovrai inserire nel programma (CALIBRATION=4,8,12,....ecc., ecc.).
PS - Mentre svuoterai e riempirai il tuo serbatoio intanto scoprirai anche che caricato fino all'olrlo porta 270 Litri e non 210 ma la sonda però ne segnerà al massimo 210 e quindi nel programma dovrai lasciare come capacità massima 210 Lt. Poi scoprirai anche che la tua sonda non arriva a misurare bene tutto ma si limita solo ad una fascia centrale di liquido. Per questa ultima cosa, se hai un pò di manualità e se ti vuoi divertire a fare una cosa più precisa, fai come me: ho misurato l'altezza del serbatoio in verticale con il foro del galleggiante (40,5 Cm) poi ho allungato la parte fissa del galleggiante portando il punto di rotazione esattamente a metà altezza e questo è facile perchè ci sono delle vitarelle che basta allentare e la parte fissa composta da due pezzi scorre perchè è fatta apposta per essere registrata. Poi con una barretta filettata da 3 mm ho anche allungato l'asta del galleggiante risagomandola in modo che ora la rotazione del galleggiante arriva a misurare esattamente da zero toccando il fondo del serbatoio, fino quasi incima (38 Cm di altezza) quindi quasi la totalità che poi ho tarato sullo strumentino ottenendo una misurazione reale e soprattutto ora so anche che: a 3 Lt il pescante inizia a succhiare; a 13 Lt gli strumenti iniziano a segnare pur stando la lancetta sotto lo zero e quando invece la lancetta segna zero spaccato nel serbatoio ci sono in totale 18 litri ma 15 di autonomia.
PS 2 - ATTENZIONE: tutto quanto, svuotamento e riempimento del serbatoio dovrai farlo con il quadro acceso sapendo però che poi, quando accenderai il motore, poi lo strumentino sballerà un pochino. Lo strumento misura la resistenza su un negativo che passando attraverso la sonda torna all'indicatore. A motore spento, pur avendo il caricabatterie da banchina acceso, la tensione sul cavo sarà di un certo valore e quindi anche la relativa resistenza misurata. A motore acceso, grazie all'alternatore che carica, la tensione sul cavo sarà di un'altro valore ed anche la relativa resistenza e quindi potrà succederti che, dopo aver calibrato tutto lo strumento segni giustamente il massimo (210 Lt) ma quando metti in moto magari ne segna 220.
Se sei maiacale come me che passo il tempo con queste cose durante l'inverno quando non si può uscire e se vuoi una cosa estremamente precisa, basta montare dietro lo strumento a lancetta uno stabilizzatore di tensione che farà in modo di mandargli sempre una tensione costante di 12 Volts anche quando invece l'alternatore ne fornisce all'impianto 13/14 per ricaricare le batterie. Mantenendo stabile la tensione dove lo strumento misura la relativa resistenza per restituire l'indicazione tanto quello a lanchetta, tanto quello della YachtDevice, una volta calibrato avrai una misura PRECISA, STABILE e sempre UGUALE sia a motore acceso che a motore spento.
PS 3 - Se può esserti utile e se lo prenderà, ti allego il mio file exel non di calibrazione ma utile solo nella fase iniziale, dopo che avrai svuotato completamente il serbatoio, ad appuntarsi man mano i litri reali che inserirai nel serbatoio e quelli segnati dallo strumentino