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20-09-2021, 10:30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2021, 10:37 da mk.)
nella mia barca ho un fiocco, inf. 16,10 base 5,00, faccio le regatine a vele binche di circolo e qualcuna di più "importante " . è evidente che un code 0 sarebbe ottimo, ma avrei trovato un genoa leggero di occasione con inf 15,60 e base 7,95, sarei tentato, comunque andrei ad aumentare in modo cosistente la superficie della vela di prua, ho già spi e gen, che dite può avere un po' di senso ? tenete conto che siamo un equipaggi decisamente amatoriale, non puntiamo a vincere ,a ma di essere decorosi si. la spesa non sarebbe minimamente paragonabile ed io son avaro 
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Un fiocco leggero e un Code0 sono due vele differenti con usi in parte sovrapponibili ma comunque differenti. Il fiocco è su garrocci o avvolgibile? Hai uno strallo volante?
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Hai controllato se hai rotaia sufficiente per quei 7,95 m. di base?
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(20-09-2021, 10:53)einstein Ha scritto: Hai controllato se hai rotaia sufficiente per quei 7,95 m. di base?
Si controllato, ci sta
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Lo potresti provare? con le ariette secondo mé andresti molto meglio
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(20-09-2021, 12:09)mk Ha scritto: Si controllato, ci sta
OK, ma quanta rotaia avanza? Hai controllato anche l'altezza della bugna?
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2021, 14:30 da mk.)
(20-09-2021, 12:16)einstein Ha scritto: OK, ma quanta rotaia avanza? Hai controllato anche l'altezza della bugna? Avanzano 40 cm, altezza bugna non saprei.
(20-09-2021, 10:38)meolo Ha scritto: Un fiocco leggero e un Code0 sono due vele differenti con usi in parte sovrapponibili ma comunque differenti. Il fiocco è su garrocci o avvolgibile? Hai uno strallo volante?
Il genoa sarebbe inferito,
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-09-2021, 14:35 da mk.)
(20-09-2021, 12:11)Wally Ha scritto: Lo potresti provare? con le ariette secondo mé andresti molto meglio no , troppo lontano, ma l'idea sarebbe questa, muovermi con le ariette fino ai 7 / 8 nodi
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e poi? appena si alza il vento e vai fuori range che fai?
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(20-09-2021, 14:36)kawua75 Ha scritto: e poi? appena si alza il vento e vai fuori range che fai?
Me lo chiedo anche io
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Tiri giú e rimetti il genoa! non dico che sia semplice ma parli di regate, no?
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(20-09-2021, 13:39)mk Ha scritto: Avanzano 40 cm, altezza bugna non saprei.
Il genoa sarebbe inferito,
Se hai l'avvolgifiocco incassato forse riesci a gestirlo, dico forse perché non si conosce il taglio della bugna; comunque se lo compri per regatare, come ti è già stato segnalato, non credo sia una soluzione furba, oltre il range di 7/8 nodi dovresti ammainare ed issare il tuo genoa 105/107% senza possibilità di peeling, resteresti con sola randa a riva per una buona manciata di minuti e che tutto vada bene.
ciao
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(20-09-2021, 14:45)meolo Ha scritto: Me lo chiedo anche io La cambio, la adopererei per le lunghe tipo 50, 80, anche 200 miglia, per cambiare una vela non vedo problemi, siamo in 6, poi per le regate di circolo che durano un paio di ore vedrò prima come butta,
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 Se ti riferisci esclusivamente alle regate mi taccio non avevo capito
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@ mk
Informati anche che il diametro dell'inferitura sia compatibile col tuo profilo, in caso contrario dovrai tener conto anche della spesa di sostituzione.
ciao
PS. Vedo dal tuo profilo che sei anche tu a Chioggia, ci si potrebbe anche incontrare.
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(20-09-2021, 18:46)meolo Ha scritto: Se ti riferisci esclusivamente alle regate mi taccio non avevo capito si , solo per regate, o se proprio in vacanza, ma siamo di solito i 3 coppie, non sarebbe un problema neanche lì
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Se l'estruso ha doppia canaletta non vedo problemi per la sostituzione. Quello che mi lascia perplesso è l'utilizzo in regata di un genoa non pensato per la tua barca (più corto e più lungo). Personalmente ritengo che ad ogni piede ci voglia la propria scarpa per cui magari aspetterei ma mi farei fare un light o meglio un super light pensato per il mio piano velico.
Ti consiglio il super light perchè se hai un buon medio già da 10 nodi và in sovrapposizione al light.
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Guarderei anche la manovrabilità: eventuali strusciamenti sulle sartie, passaggio da un bordo all'altro
Considererei il nuovo centro velico da gestire e l'influenza sul timone
In sostanza prenderei in considerazione di provarlo ma non di acquistarlo tout court, altrimenti un possibile affare potrebbe tradursi in delusione.
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Devi disegnare il tuo piano velico e farti dare anche lunghezza balumina e base e della Lp in modo da vedere dove sta l'angolo di scotta ( bugna); tenendo conto che il pumto di scotta è sul prolungamento della mediana all'inferitura vedi dove cade il punto di scotta , cursore.
Più sicuro di tutto lo provi e vedi in pratica.
Tieni presente che il genoa oltre una sovrapposizione di più del 50% del boma non può essere bordato più di tanto perchè interferisce troppo con la randa. Avendo la falchetta in alluminio si può armare li con una pastecca e allora non c'è problema il punto di scotta va fino a poppa e si può anche alzare in testa dove prende più vento.
Credo di aver capito che si usa con vento debole.
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