Rispondi 
Pilota automatico vintage
Autore Messaggio
brubix Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 50
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #1
Pilota automatico vintage
Presumo abbia l'età della barca: 1990
E' a comando idraulico con un circuito "fantasioso" sul quale chiederò aiuto appena ho completato lo schema a blocchi (domani).

Per il momento qualcuno è in grado di "decodificare" le indicazioni riportate su questa valvola ?

https://drive.google.com/file/d/1t8WKPUw...share_link

By-pass ok ... ma gli altri due ?

Grazie in anticipo !
20-04-2023 09:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
essebibi Offline
Amico del forum

Messaggi: 697
Registrato: Aug 2020 Online
Messaggio: #2
RE: Pilota automatico vintage
Facciamo il toto-acronimo Smile

V.N.R.: Valvola non ritorno
P.A.: Pilota automatico

ovviamente sto inventando...

Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta
20-04-2023 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brubix Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 50
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #3
RE: Pilota automatico vintage
Grazie. E' senz'altro come dici. Avrei dovuto arrivarci ...
Ora, dovrei capire le tre modalità.
Ma prima di tediare oltre è meglio che completi lo schema del circuito (che, secondo me, ha qualcosa che non quadra).
20-04-2023 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.955
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #4
RE: Pilota automatico vintage
di solito le modalità sono due cioè con o senza P.A. (mi adeguo alla terminologia Smile )

L'unica cosa che riesco a pensare è che tra Diretto sia timone senza P.A. e basta, mentre in by-pass potrebbe essere che venga anche esclusa la ruota dal P.A. quindi non vedrai girare il timone quando il P.A. aziona il timone o viceversa O serve per escludere il P.A. da accesso in modo da poter usare la ruota senza spegnere il P.A. che ti contrasterebbe
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2023 16:41 da clavy.)
20-04-2023 16:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brubix Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 50
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #5
RE: Pilota automatico vintage
E' la prima volta che ho a che fare con un pilota con circuito idraulico quindi non ho riferimenti.
Quello che posso dire è che anche con il pilota inserito la ruota del timone è sempre libera (e "morbida") e può essere utilizzata per fare delle piccole correzioni senza toccare il pilota (ad esempio per evitare una nassa; altri p.a. che ho usato hanno i tasti per la funzione "dodge"). Finita l'azione della ruota, il pilota si riporta in rotta.

Aggiorno la discussione Sabato con uno schema.
20-04-2023 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.520
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Pilota automatico vintage
Secondo me la modalità by pass esclude tutto il circuito idraulico per permettere ad un eventuale barra d'emergenza di poter agire direttamente sull' asse del timone senza inutili sforzi per il nocchiero.
20-04-2023 19:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.526
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Pilota automatico vintage
Condivido

(20-04-2023 19:30)Frappettini Ha scritto:  Secondo me la modalità by pass esclude tutto il circuito idraulico per permettere ad un eventuale barra d'emergenza di poter agire direttamente sull' asse del timone senza inutili sforzi per il nocchiero.
20-04-2023 22:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Fabino Offline
Amico del forum

Messaggi: 387
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #8
RE: Pilota automatico vintage
(20-04-2023 19:30)Frappettini Ha scritto:  Secondo me la modalità by pass esclude tutto il circuito idraulico per permettere ad un eventuale barra d'emergenza di poter agire direttamente sull' asse del timone senza inutili sforzi per il nocchiero.

+ 1
Anche sulla mia barca funziona così, ho due timonerie idrauliche ed il pilota, la funzione by pass serve proprio per quello.
Almeno sulla mia.

BV

Fabio
21-04-2023 13:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
brubix Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 50
Registrato: Jun 2020 Online
Messaggio: #9
RE: Pilota automatico vintage
Ecco lo schema a blocchi Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me pare inutilmente complicato.
Immagino che le valvole a due vie servano solo per eventuali interventi di manutenzione (tranne quella che ho interpretato come "vero by-pass").
Quest'ultima immagino vada usata per neutralizzare il circuito in caso di utilizzo della barra di emergenza.
Le due valvole a tre vie forse sono miscelatrici e consentono di utilizzare la ruota assieme al pilota automatico (che è come funziona attualmente).
Nell'altra posizione forse escludono la pompa (o la ruota ?).
Il "vero by-pass" è effettivamente il by-pass totale ?
E il deviatore a tre posizioni ? Io vedo un senso solo per due posizioni: escludere o includere la ruota nel circuito.

Si accettano opinioni di qualsiasi tipo (anche se, forse, la cosa migliore è armarsi di pazienza e provare le varie combinazioni).

Grazie in anticipo (e scusate il ragionamento a "voce" alta).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
25-04-2023 18:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riparare il pilota automatico hermes 8 1.729 17-06-2024 07:44
Ultimo messaggio: megalodon
  ingrassare,lubrificare braccio pilota raymarine st 6000 ghega 1 346 23-03-2024 08:58
Ultimo messaggio: masa66
  Quesito riparazione attuatore pilota automatico Autohelm trabant 2 1.000 04-10-2023 16:40
Ultimo messaggio: Resolution
  Grand Solei 45 frers, timone duro rottura attuatore pilota moites74 31 4.228 10-11-2022 13:01
Ultimo messaggio: mizar45
  Pilota automatico autohelm st 2000 Tonyst 19 3.592 01-08-2022 18:34
Ultimo messaggio: garbino13
  Pilota automatico su asse timone in carbonio davisail 14 1.507 31-07-2022 15:11
Ultimo messaggio: oudeis
  calibrazione errata del timone autopilota rilevata [pilota GARMIN GHP] mac222 0 771 23-06-2022 00:36
Ultimo messaggio: mac222
  Pistone idraulico pilota B & G perde olio kitegorico 21 6.213 08-02-2020 19:34
Ultimo messaggio: kitegorico
  Estintore automatico Mabo Frizzz 0 1.446 07-09-2019 08:26
Ultimo messaggio: Frizzz
  Olio pilota automatico B&G serie Network Flab 12 2.371 28-07-2019 09:10
Ultimo messaggio: kitegorico

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)