(01-05-2023 19:29)giorgio8596 Ha scritto: In effetti , in un senso l’alternatore non sarà mai in grado di generare una corrente tale e per abbastanza tempo da bruciare il fusibile, semplicemente i suoi avvolgimenti non glielo consentono, nell’altro senso se qualcosa può richiamare dalla batteria una corrente di corto tale da far saltare il fusibile, vuol dire che l’alternatore è già defunto ed è certamente meglio che il circuito venga tagliato, quindi non ho grossi dubbi. Al caricabatterie non avevo mai pensato, ma vale lo stesso ragionamento. Adesso è solo questione di montarli.
Infatti.
Nel senso di carica dell'alternatore ... il fusibile non ce la fa a bruciare (idem fusibile sui pannelli solari ... non va messo perche' sostanzialmente inutile).
Lato batteria invece avrebbe senso ...
Ma il mio lato batteria e' fatto dalla linea BM dove NON ce lo voglio (per altri motivi) ... e quindi scelgo di NON metterlo (neanche sul lato corto di 30 cm da altternatore a motorino avviamento) confidando che statisticamente su automotive ... la casistica e' molto ma molto a mio favore (poi c'e' la legge di Murphy che sicuramente mi colpira' anche solo per aver scritto questo eh ...).
Lato CB invece ci vuole (senza se e senza ma).
Il mio CB con la sua produzione di energia (50 A) non lo fara' mai saltare ... ma siccome fa anche da INVERTER (dove potrebbe succhiare 1500 watt e quindi i 100 A di fusibile ci vogliono) ... e poi un corto sul cavo da 50 mmq e' sempre possibile ... celo (sul banco BS1 e BS2 ambo dotati di fusibile ANL da 100 A).
E poi per completare il quadro fusibili, i BS li hanno (dedicati con sua scatolina fusibili baionetta dedicata BlueSea) per i servizi 24H :
- solare
- eolico
- sentina
Unica linea senza fusibile tollerata (tollerabile imho) e' sulla BM e cmq capisco benissimo chi decide di proteggere anche questa linea (entrambe le cose [in antitesi e non compatibili] sono, secondo me, ambo corrette con dei pro/contro entrambe)