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Batterie Victron (piombo) innovative
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Batterie Victron (piombo) innovative
Qualcuno conosce le nuove batterie "piombo-carbone" o "super-ciclo" di Victron ?! (questa domanda e' stata fatta anche da @dato in altro 3d riguardante le batterie super-ciclo. Ho aperto un altro 3d per non mischiare le varie tecnologie). Hanno una ciclicità' notevole per essere batterie al piombo e soprattutto dovrebbero reggere (forse) gli stati di scarica (i PSOC la cui cosa il piombo di solito non gradisce reagendo con la solfatazione). Le piombo-carbone : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quantità di cicli
≥ 500 cicli @ 100% DoD (scarica fino a 10,8V con I = 0,2C20, seguita da circa due ore di riposo in stato di scarica, e poi da una ricarica con I = 0,2C20)
≥ 1000 cicli @ 60% DoD (tre ore di scarica con I = 0,2C20, seguita immediatamente da una ricarica a I = 0,2C20)
≥ 1400 cicli @ 40% DoD (due ore di scarica con I = 0,2C20, seguita immediatamente da una ricarica a I = 0,2C20)

Le super-ciclo : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quantità di cicli
≥ 300 cicli @ 100% DoD (scarica fino a 10,8V con I = 0,2C20, seguita da circa due ore di riposo in stato di scarica, e poi da una ricarica con I = 0,2C20)
≥ 700 cicli @ 60% DoD (tre ore di scarica con I = 0,2C20, seguita immediatamente da una ricarica a I = 0,2C20)
≥ 1000 cicli @ 40% DoD (due ore di scarica con I = 0,2C20, seguita immediatamente da una ricarica a I = 0,2C20)

Riporto anche le batterie "tradizionali" GEL ed AGM : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Le GEL deep-cycle :
500 cicli a 80% scarica
750 cicli a 50% scarica
1800 cicli a 30% scarica

Le AGM deep-cycle :
400 cicli a 80% scarica
600 cicli a 50% scarica
1500 cicli a 30% scarica

e viene fuori questo riepilogo (volutamente non le fanno confrontabili) dove comunque negli spazi in bianco la "curva" di ciclo si puo' indovinare abbastanza (salvo agli estremi che le "normali" non tollerano il 100% di DOD a pena di rovinarle presto)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2023 00:57 da ....)
11-05-2023 22:57
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Najapico Offline
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Messaggio: #2
RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Ho appena installato 6 Victron Super Cycle da 125 A in sostituzione delle Deep Cycle da 120 A . Le Deep mi sono durate 12 anni con un uso intenso, le Super pesano 5 chili in meno ognuna, sono leggermente più potenti, possono essere scaricate al 60% invece che al 50% ed hanno un numero di cicli utili maggiore. Mi auguro che abbiano la stessa buona riuscita delle Deep Cycle.
12-05-2023 08:58
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clavy Offline
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Messaggio: #3
RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Hai avuto modo di fare qualche test intanto?
12-05-2023 14:32
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Najapico Offline
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Ancora no, spero di partire presto e stare via come al solito 5-6 mesi ed allora potrò valutare le batteri. Ho 2 pannelli Solbian da 70w ciascuno che metto sul bimini ed uso l'energia essenzialmente per l'elettronica, pilota e frigo, faccio abbastanza rada (ma non troppa) e navigo molto a vela. Ho ricomprato le Agm Victron perchè sono stato molto soddisfatto delle Deep Cycle che ho sbarcato (e 5 su 6 le ho date ad amici che le usano ancora su barche da pesca, una era ko).
12-05-2023 17:33
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xlion Offline
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Ho avuto 3 super cycle da 60 A che si sono esaurite dopo 18 mesi lasciandomi a terra senza preavviso nonostante siano state usate in maniera più che corretta e poco stressate. Me le hanno sostituite in garanzia e sono di nuovo in uso da gennaio. Spero si trattasse di una partita difettosa.
12-05-2023 21:22
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
@najapico Grazie del resoconto sulle Victron deep-cycle ottima durata ! Ma erano deep-cycle AGM o GEL ?! Se queste nuove piombo-carbone e super-ciclo (ambo AGM se non ho capito male le super-ciclo, sono AGM di sicuro [dichiarate AGM le altre solo VRLA che vuol dire tutto e niente solo che son sigillate con valvola]) son addirittura "meglio" figuriamoci. Sarebbe interessante capire il nuovo prezzo Victron sia per le piombo-carbone che le super-ciclo ad Ampere (usabile eh degli Ah teorici che poi ci portiamo solo a spasso chili e chili di piombo ce ne facciamo poco) se e' piu conveniente delle vecchie (come credo visto che soprattutto aumenta' l'usabilita' ed il ciclaggio) oppure no. D'accordissimo nel non esagerare con le scariche che gia' il 60% di DOD e' un bell'uso di ampere dalla capacita' teorica del piombo che ci portiamo dietro. Io uso le semi-trazione Trojan Signature Line acido libero da 1200 cicli al 50% (come obiettivo, non scendo sotto il 40% di DOD solo saltuarissimamente eccedo quindi di solito non sotto i 12,30 ca. [il 50% e' a 12,10 ca.]). Il prezzo delle semi-trazione e' notoriamente il piu' basso pero' siccome le offerte (e le fregature fioccano) sarebbe anche qui interessante capire qual'e' il prezzo giusto

@xlion Che sistemi di ricarica usi ?! (come le carichi, quanto, con che curva, quando [a che SOC], etc.). Parecchi dei problemi van cercati li' . Da parte mia p.e. ho trovato beneficio nell'installare il DC-DC Orion (prima avevo di tutto anche lo Sterling regolatore intelligente PRO-REG-D ma alla fine era tutto molto complicato che avevo banchi "separati" da separatore [ripetizione ma cosi' e'] e la separazione inganna e imho va e l i m i n a t a inesorabilmente a pena di continuare ad avere problemi anche con le migliori batterie del mondo. Son diventato ANTI-separatore a morte Smiley36). Una domanda, perche' ne hai 3 da 60 Ah (180 Ah) se sono tutte e 3 in parallelo avrai dei motivi (di sicuro) ma ... piu' se ne mettono piu' ci son problemi di equalizzazione fra di loro (io metto le 6 volt apposta perche' son piu' grosse le singole celle che son sempre da 2 volt x tutti )
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2023 21:59 da ....)
12-05-2023 21:29
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xlion Offline
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Messaggio: #7
RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Le tre erano (sono, anche se sono diventate due, una la sto vendendo) collegate in serie con cavi identici, positivo da un lato e negativo dall’altro, caricate da un Victron dcdc 30A, un Mastervolt 10 A (220v) e con un Victron Smart solar MPPT 30A per il solare nei quali ho inserito i parametri di carica indicati nella scheda tecnica delle batterie. Non sono mai state scaricate sotto i 12,4v, ma la cosa strana è che da un giorno all’altro hanno ridotto la loro capacità in maniera drastica (sotto il 10%) senza alcun preavviso: il giorno prima andavano benissimo, il giorno dopo non rendevano più, e tutte nella stessa maniera (le ho testate singolarmente), come se si fossero solfatate contemporaneamente nell’arco di una giornata. Ho scritto a Victron (molto seri) e mi hanno chiesto di inviarle a loro per esaminarle e dopo hanno provveduto ad inviarmene tre nuove. Ora ne ho tenute due che lavorano in un sistema ibrido litio Bos… vedremo quanto dureranno.
13-05-2023 00:11
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Credo di aver capito che sono in "parallelo" (hai scritto in serie ma dal numero batterie [dispari] e da come hai detto dei cavi [corretto entrata da una parte, uscita dall'altra anche se la migliore conf per il parallelo sarebbe con i 3 cavi per polo di identica misura che vanno ad un unica uscita] desumo parallelo). Strano comportamento mai sotto i 12,40 ... veramente strano. Comunque se Victron te le ha riprese senza fiatare e' segno che avevano qualcosa. Ora che mi ricordo si (visto in altro 3d) tu avevi le ibride BOS LE 300 a dargli man forte (saran mica loro ?! Ma forse le hai prese dopo ...)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2023 08:13 da ....)
13-05-2023 08:12
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Messaggio: #9
Batterie Victron (piombo) innovative
Si scusami, ho risposto facendo altro ed ho scritto male, ovviamente sono in parallelo. Il collegamento “a stella” l’ho scartato per problemi di spazio, ma l’idea era comunque di invertirle una volta l’anno. Bos l’ho installato dopo, le ho ridotte a due implementandole con due moduli bos per complessivi 50A e devo dire che fino ad ora sono molto contento, ma non le ho ancora stressate … ora sono tenute costantemente a 13.10 dalle litio.
13-05-2023 08:18
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Credo che il tuo sia un tipico caso di dipostista che chiede "semplicita'" e "affidabilita'" anche con un "piccolo" banco BS (120 Ah + le BOS che fanno tampone dando una 40ina di ampere usabili normalmente siamo sui 60-70 giornalieri abbondanti [meglio non esagerare anche se la Victron promette miracoli con le super-ciclo]). La tua scelta delle super-ciclo ed anche delle BOS300 testimonia questo bisogno (anche se prendere entrambe queste tecnologie hai fatto un po' un "doppione"). In questo senso le BOS300 (seppur carissime) ... han fatto bingo ! Mettersi a cambiar tutto e svoltare al litio per ora e' un po' presto (anche se e' gia' affidabile etc. soliti discorsi triti et ritriti)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2023 09:14 da ....)
13-05-2023 08:59
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Resolution Offline
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Le condizioni riportate nei data-sheet sono di laboratorio e mai si presentano nella realtà delle nostre barche Per chi ancora è fedele al piombo ripropongo questo vecchio tread, non me ne voglia Iansolo https://forum.amicidellavela.it/showthre...?tid=80338

Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2023 15:22 da Resolution.)
14-05-2023 15:16
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xlion Offline
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Batterie Victron (piombo) innovative
Hai inquadrato perfettamente la Mia situazione. Ho sempre avuto su questa barca i servizi con sonnenschein gel semi trazione, ma - come tutti - osservavo le lifepo4; dovendo purtroppo sostituire la batteria arrivata ormai al 30% dopo i soliti 9 anni e ritenendo ancora poco matura la nuova tecnologia litio, ho pensato ad una soluzione che mi permettesse di attendere almeno 4 anni utilizzando una chimica più moderna che avevo individuato nelle super cycle. Purtroppo è andata male come detto nel precedente post… poi ho scoperto le bos che promettono di soddisfare le mie aspettative dalla tecnologia lifepo4 ed ora ho il mio progetto finale per la mia barca: 100A bos, 60A agm, alternatore 80A e dcdc 30A. Le super cycle saranno un’eredità del passato, dopo quello che mi è successo purtroppo non riesco più a fidarmi di loro .. ed è un peccato perché sono un bel prodotto sulla carta.
14-05-2023 16:10
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Grazie @resolution. Chiaro che una cosa sono i dati marketing ed una cosa la realtà' ma, al di la' di questo, come riferimento possiamo prenderlo. Infatti, molta gente si fa ingannare p.e. dalle stradichiarazioni sulle AGM (cosi' basta dir la parola che c'e' qualcuno che si scioglie in brodo di giuggiole [niente da dire su AGM eh dipende da come son costruite]). Conoscevo il documento postato da IanSolo (in realtà' lo presi a suo tempo come mia "bibbia" direttamente come postato da Charles Sterling per averci basato tutti i miei esperimenti perche' son sempre andato abbastanza dietro quel geniaccio [scusate, lo ammiro] che, al di la' della qualità' [a volte un po' artigianale ...] ha tirato fuori le piu' belle innovazioni per il popolo che necessita semplicemente di ricaricare le batterie e non rompersi gli zibidi'. Molto apprezzato anche e soprattutto negli USA). Se io uso personalmente (e pure consigli vivamente) le acido libero semi-trazione Trojan lo devo proprio a quel documento li' che poi mi ha instillato tutti i test e le mie convinzioni attuali ... verificate / discusse / elaborate con installatori locali (qui di zona, che fanno golf-car e muletti perche' fino ad oggi il mondo e' andato avanti ... anche con il pb !). Ecco perche' sono sempre aperto anche ai cambiamenti del tradizionale piombo (le piombo-carbone si le super-ciclo mh queste ultime dubito sian migliori delle mie attuali che gia' hanno tecnologia T2 e Smart Carbon. Ma vedremo) che seppur over-centennale e oramai superato ha ancora qualcosa da dire (se usato bene eh)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2023 16:37 da ....)
14-05-2023 16:11
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Belle batterie le Sonnenschein se non costassero cosi' tanto avrei preso n. 2 Sonnenschein GF 6 240 V Batteria Gel 6V 240Ah (ben 270 Ah in C20 che e' il dato di confronto da noi piu' usato). Comunque. ho ripiegato su Trojan T-105 che sono altrettanto belle batterie (un po' inferiori sia come capacita' che come durata [forse lo potrò' dire fra qualche anno]). Sicuramente con le BOS non cambi tecnologia di ricarica ne' altro pero' spendi parecchio di piu' che con le GEL (seppur care). Facendo due conti in Ah arrivi a 140 Ah ca. (80 Ah di litio al 80% DOD [quindi ne metti n. 4 da 25 cad. avevo capito n. 2] + n. 2 da 60 Ah cad. in AGM al 50% DOD) quindi come Ah utilizzabili piu' o meno sei li' (135 Ah al 50% DOD per le GEL). Ricorda che alternatore standard (specialmente se da 80 A che avendo Orion che succhia i 36-39 A per caricare i 30 A ... siamo un po' altucci) con litio (a differenza del pb) tende a succhiare sempre il max. possibile e quindi fara' scaldare parecchio alternatore e dovrai tenere (almeno in test, inizialmente) sott'occhio la sua temperatura. Dai un'occhiata al 3d del "dcdc che scalda" (in realtà' alternatore) qui : https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=149878
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2023 16:42 da ....)
14-05-2023 16:28
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xlion Offline
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Batterie Victron (piombo) innovative
E lo so… seguo tutte le discussioni sul punto ormai da un po’, incluse quelle sui forum stranieri e gli articoli di howto (dove già anni fa consigliavano di restare sotto il 30% di erogazione massima dell’alternatore per la ricarica delle litio). Sto monitorando le temperature del mio alternatore da 60A sul quale ho installato un termometro e ad oggi non è mai entrato in zona critica, ma non ti nascondo che il mio desiderio sarebbe quello di montare un balmar serie 6 da 70 o meglio 100A… per questo al momento mi sono fermato in attesa di decidere quale rene vendere per prendere anche lui… comunque per ora il sistema che ho adesso sembra sopperire alle mie esigenze, saprò dirti meglio dopo la crociera estiva avendo fino ad ora fatto solo test in regata/trasferimenti per poche centinaia di miglia. dimenticavo di dire che fra le mie esigenze una delle più grandi è lo spazio… allego foto dell’unico posto (53 x 19 x 19 cm) dove poter mettere le batterie
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-05-2023 16:45 da xlion.)
14-05-2023 16:39
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Eh infatti lo spazio (bella batteria per BM la EP450 ci sono andato avanti 20 anni e passa [cambiandola ogni 4-5 anni ed usandola come singola ed unica batteria di bordo sia avviamento che servizi ... tutto lei]) Di moduli BOS ne vedo 2 mettercene 4 mmmh Potresti tirarli fuori dal gavone e metterli anche in un armadietto piu' in alto visto che non pesano nulla.
14-05-2023 17:43
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xlion Offline
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Batterie Victron (piombo) innovative
Ad avercelo l’armadietto… la mia barca è come il tetris, toglierò una agm per aggiungere i due moduli bos. Vorrei montare la ventola per l’orion, ti scrivo nell’altro thread…
14-05-2023 19:22
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frnz65 Offline
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Riprendo questo vecchio thread, per segnalare che ho avuto anche io un problema con le Super Cycle, mi sono svegliato una mattina in barca con una gran puzza di zolfo, il vano batterie era caldissimo, le 2 batterie si erano gonfiate come zampogne e dai poli usciva gas misto a spruzzi di liquido. Non è stato bello.
15-11-2024 17:30
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pepe1395 Offline
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RE: Batterie Victron (piombo) innovative
Ho l’impressione che nel tuo caso le batterie siano la vittima e non il carnefice.

Se pensate che un professionista sia caro è perché non avete idea di quanto vi costerà alla fine un dilettante
17-11-2024 19:01
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frnz65 Offline
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Messaggio: #20
RE: Batterie Victron (piombo) innovative
mah, in base ai dati del battery monitor, anche secondo chi mi ha venduto le batterie, non c'era nessuna anomalia sul voltaggio erogato dal caricabatterie e la corrente assorbita.
19-11-2024 14:22
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