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Buongiorno ragazzi io avrei un dubbio che mi è venuto fuori sulla mia barca.Quest anno sfilando asse e elica ho messo la boccola nuova e ho scoperto che l asse nonostante abbia una cuffia in gomma collegata con una presa a mare che gli manda l acqua, ha la baderna cioè la corda ingrassata.Era completamente secca e io adesso gli ho fatto 3 o 4 giri sostituendola con quella nuova .Mi sorge però questo dubbio, in navigazione io devo mollare i due bulloncini frontali in modo che faccia la goccia d acqua in sentina per il raffreddamento oppure essendoci la cuffia deve essere tutto serrato?Monto un vecchio motore fmn 25 cavalli
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 baderna + cuffia = melio abundare quam deficiere ? boh
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La cuffia in gomma ci dovrebbe essere in tutte le installazioni con asse oscillante ovvero solo con un supporto, ed il secondo è la flangiatura al riduttore,
se nella cuffia è montata una tenuta a baderna questa con asse in rotazione deve fare una goccia ogni tanto, se non lo fà, rischi di bruciare l'asse se la baderna è stretta troppo.
la presa sulla cuffia deve viaggiare bassa in modo che riesca a drenare l'aria al suo interno e cerchi di creare un certo ricircolo d'acqua ma ci sono installazioni senza collegamenti di sorta.
Personalmente sconsiglio baderna avvolta preferisco anelli con taglio a 45° montate disassate, si stringono un pò e si prova in mare se goccia si stringe ancora, importanti sono i controdadi perchè non si possono lascare per le vibrazioni.
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ok, sempre controdadi e sempre taglio obliquo della treccia. La regola di una goccia ogni dieci secondi era quanto insegnavano ai miei tempi.
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Non mi è chiaro se la cuffia è quella tipo volvo, che da sola assicurerebbe la tenuta e viene raffredata con la circolazione d'acqua, oppure è una aggiunta inconsueta alla baderna classica.
La coesistenza non mi pare normale, è come avere cintura e bretelle...
Se hai trovato la baderna secca qualcosa non quadra, Wally ha ragione sul metterla a segmenti sfalsati, se avvolta può stringersi sull'asse e logorarsi prima.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
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Quindi mi conviene regolarla in modo che faccia una goccia ogni dieci secondi ?Mi hanno detto di stringere quando arrivo in porto per il discorso dell acqua in sentina ma io vorrei lasciarla così al massimo poi se fa un bicchiere d acqua in una settimana la levo con la pompa .
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avevo comprato una pompettina a siringa, piccola, proprio per raccogliere la poca acqua che trafilava dalla baderna e che, chiaramente, con le pompe grandi non si riusciva a raccogliere. E, sui lunghi trasferimenti, ogni 6 ore scendevo a pompare via quel po' d'acqua e, se del caso, stringere di una decina di gradi i dadi del premistoppa.
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(15-05-2023, 07:36)Piratino Ha scritto: Quindi mi conviene regolarla in modo che faccia una goccia ogni dieci secondi ?Mi hanno detto di stringere quando arrivo in porto per il discorso dell acqua in sentina ma io vorrei lasciarla così al massimo poi se fa un bicchiere d acqua in una settimana la levo con la pompa .
La regola è una goccia ogni 10 secondi con asse in moto, con asse fermo si riduce di molto la perdita, in molti casi si blocca proprio.
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Io ho la baderna, stretta quasi niente, ho messo un bel po' di giri si stoppa e grasso, non ricordo quanti. Stringi il premistoppa un po', devi sempre poter girare l'asse con le mani senza sforzo. Fai alcune uscite fin che si assesta, il premistoppa non deve scaldare e non deve entrare molta acqua. Quando trovi la giusta pressione stop. Non fa quasi acqua in marcia e zero da ferma.
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(14-05-2023, 21:27)oudeis Ha scritto: Non mi è chiaro se la cuffia è quella tipo volvo, che da sola assicurerebbe la tenuta e viene raffredata con la circolazione d'acqua, oppure è una aggiunta inconsueta alla baderna classica.
La coesistenza non mi pare normale, è come avere cintura e bretelle...
Se hai trovato la baderna secca qualcosa non quadra, Wally ha ragione sul metterla a segmenti sfalsati, se avvolta può stringersi sull'asse e logorarsi prima.
È normale viene prodotta da radice come altri ed è da progetto è un manicotto che da un lato è sferica e si innesta sulla testa sferica dell'astuccio, dall'altra parte è cilindrica e si innesta un vero e proprio porta baderna, sul Mousse è lì da 40 anni, la cuffia di gomma originale radice non aveba un segno di deterioramento, speriamo che la nuova sia altrettanto buona.
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Cuffia volvo è non ci pensi più per anni a stringere dadi è asciugare sentina.
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differenza tra cuffia e baderna: cuffia per la manutenzione devi alare la barca, baderna aggiungi un giro di treccia con la barca in acqua. De gustibus....
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Si può cambiare la cuffia anche con la barca in acqua, basta aver l'accortezza di non far sfilare l'asse a mare e mandare la barca a fondo. al massimo raccogli un secchio di acqua, poi se l'asse e ben allineato e la cuffia sempre ingrassata ci fai anche 15 anni. mai acqua in sentina . Cuffia tutta la vita.
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senza dimenticare che, su alcune barche, sfilare parzialmente l'asse per sostituire la cuffia è un grosso problema, perchè il timone ne impedisce l'uscita.
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20-05-2023, 22:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-05-2023, 22:45 da maurotss.)
(19-05-2023, 11:39)unsoldino Ha scritto: senza dimenticare che, su alcune barche, sfilare parzialmente l'asse per sostituire la cuffia è un grosso problema, perchè il timone ne impedisce l'uscita.  e poi c'è il zinco che ti blocca l'asse contro il cavalletto.
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Qualcuno è al corrente di controindicazioni tra avere contemporanemente giunto flessibile tra invertitore e asse, e cuffia volvo?
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Per giunto flessibile intendi un giunto in gomma tipo MT 140 od un cardano?
./ se giunto ci deve essere altrimenti come giá scritto in altri tread tutte le vibrazioni del motore vengono scaricate all'asse e quindi tenuta meccanica e boccola idrolubrificata.
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