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Ripartitore di carica
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
[/color]1) sulla AGM (a riposo ... dopo 1 h ca.) [color=#FF0000]14.2
2) sul banco GEL (sempre a riposo, senza consumi importanti) 14.2
3) con motore in moto, su input del separatore 14.5
4) con motore in moto, su output alla AGM del separatore 14.4
5) con motore in moto, su output alle GEL del separatore 14.4




(20-06-2023 09:51)... Ha scritto:  14,70 per AGM e' veramente troppo ... (poi in float ?!?)

Hai le misure richieste (eventualmente eh vedi tu) ?!?

Se puoi, fai 5 rilevazioni voltaggio col tester :
1) sulla AGM (a riposo ... dopo 1 h ca.)
2) sul banco GEL (sempre a riposo, senza consumi importanti)
3) con motore in moto, su input del separatore
4) con motore in moto, su output alla AGM del separatore
5) con motore in moto, su output alle GEL del separatore
20-06-2023 17:04
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RE: Ripartitore corrente
Grazie @claudio.labarbera ...

Direi che va tutto bene (0,10 di drop fra INPUT ed OUTPUT del separatore e' quasi incredibile !!! Puo' essere che in certe condizioni [temperatura ?!? ] aumenti un po' ma ... meglio !! ... che il GEL e AGM van caricate piano piano [a basso voltaggio come da sk tecnica])

Forse le GEL hanno come corrente da loro richiesta i volt 14,20 ... ma andrebbe letta sk tecnica esatta.

Sembrerebbe quindi che il problema (la AGM che scalda) tu l'abbia solo lato CB 220 ... Giusto ?!?
Questo lo eliminerei (se i tuoi intervalli non son troppo ... lunghi) ... che normalmente non servirebbe.

Che dire ?!?



CONCLUSIONI :
============

Farei queste ipotesi / soluzioni ("soluzioni" son la 1 e la 2 ... la 3 ...no ...) :

1) una costosa ed impattante (ovviamente migliore) con inversione (non e' proprio un'inversione) dei ruoli in ricarica fra BM e BS e cioe' alternatore con regolatore intelligente che carica il GEL diretto e poi piccolo DC-Dc per la BM,
Non avrai piu' overcharge ne' su BS ne' su BM.
IL BS vien caricato perfettamente (dal regolatore ben configurato) e la BM ... pure perfettamente (dal DC-DC sempre ben configurato per AGM come da sk tecnica quella "esatta" batteria) ...

2) una di compromesso (buona cmq.) con solo DC-Dc che carica il BS e la BM a soffrire un po' (neanche tanto ed e' quello che facciamo normalmente quasi tutti [anche io ed altri] ).
Il banco servizi non avra' piu' overcharge e verra' caricato esattamete come da sk tecnica (configurazione esatta su Orion o quel che sara').
La BM ... va un po' controllata ma ... sopravvive abbastanza bene (come in tutte le automobili) perche' non avra' piu' l'altro banco in parallelo ad ingannare il rozzo "regolatore" (che magari aveva il cavo "giallo" di sense sul BS ... mi pare).

3) te ne freghi e non fai nulla
Il separatore (non lui ma a causa del "parallelo" fisso) continuera' a farti overcharge fra i due banchi e probabilmente la AGM continuera' a bollire un po' ... (e forse salva il GEL ma boh ...).
Le GEL non verranno mai caricate bene e ti porterai (come stai facendo adesso) a spasso del peso che mai utilizzerai (salvo con lunghe smotorate ... fra l'altro dannose)
La ricarica ti si ferma al'80% ca. della capienza del banco servizi (dopo l'80% il regolatore ... inizia ad abbassare ...). Questo 80% e' a spanne ... ma consideralo un limite "normale" della ricarica pb senza le 3 fasi : bulk/absortion/float ...



Quindi, io penserei (come ho fatto per me) che la opzione 2 ... quella con un semplice DC-DC (da almeno i 30 A ... un Victron Orion va benissimo) ... a prescindere ... sarebbe un buon compromesso ... e che introdurrebbe queste modifiche/migliorie :
- elimina la "visione" delle GEL al rozzo regolatore che puppano, le GEL, (forse ... anzi sicuramente di piu') della AGM che potrebbe rimanere piu' "alta" solo perche' il GEL continua a chiedere energia di ricarica ...
- lascerebbe solo la AGM visibile dal regolatore (io lo eliminerei ma se vuoi puoi conservare separatore : alternatore ---> separatore ----> uscita 1 alla AGM [niente sull'uscita 2])
- le GEL verrebbero caricate "perfettamente" dal DC-DC (al meglio delle 3 fasi Bulk/Absortion/Float) e quindi non risentono piu' della eventuale OverCharge
- il DC-DC verrebbe attestato fra "stacca" della BM in AGM e "stacca" del BS in GEL (1 mt di cavo del 16 mmq per ogni lato BM=INPUT BS=OUTPUT ?!?)
- il salpa ... che mi pare sia su BS (altrimenti salta pure questo punto che gia' andrebbe tutto bene), devi valutare se spostarlo su BM (che avrebbe alternatore a sopperire al consumo immediato importante ma solo per pochi minuti [io ce l'ho li']) o se lasciarlo sul GEL (che pero' avrebbe solo la ricarica max. dal DC-DC)

Secondo me ... cosi' facendo ... ottimizzi tutto e la BM in AGM ... potrebbe anche smettere di scaldare (il condizionale e' d'obbligo anche se son convinto che smetta [ma dipende da regolatore, SOH batteria AGM, etc. etc. andrebbe toccato impianto).

Che ne dici (mandami pure eh) ?!?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-06-2023 18:02 da ....)
20-06-2023 17:51
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
Ciao ...,

grazie sempre per la tua assistenza.

Praticamente il mio tecnico si sta muovendo "quasi" verso un'opzione 1.

Mi spiego meglio:

Oltre a cambiare il caricatore per la batteria AGM (quello che in floating rimane a 14.7 V) con uno nuovo victron, sta installando l'attuale ripartitore a diodi con uno nuovo victron intelligente.

A questo punto, se capisco bene, la spesa del DC-DC sarebbe relativamente bassa rispetto a quanto già in corso. Mi sbaglio?

Oltre a questo inizio a confodermi sulla cablaggio. Correggimi se mi sbaglio:

1 al momento ho una configurazione con un parco gel (Servizi) e una parco AGM motore ed ognuno con il suo carictore dedicato (questo è un dato di fatto)

2 se faccio riferimento allo schemo elettrico di partenza (in cui c'era una sola tipologia di batteria con un solo caricatore) e lo traslo all'attuale configurazione dovrei avere:

2a il parco servizio (3 batterie) con il negativo collegato tra di loro che va verso il negativo del caricatore servizi (settato in modalità gel), e stessa cosa per il positivo (positivo collegato tra di loro per poi collegarsi al positivo del caricatore)

2b batteria motore (una sola) con un suo negativo e un suo positivo che vanno al negativo e al positivo del caricatore dedicato (anche se questo deve essere sostituito).

2c dall'alternatore parte un positivo e un negativo verso il ripartitore da cui parte un positivo che va verso il parco servizi e un positivo che va verso la batteria motore. Il negativo in uscita dal ripartitore dovrebbe andare verso una delle batteria assumento che le batterie (tutte) abbiano un ulterioore connessione di tutti i negativi?

Mi sto sbagliando? Se non mi sbaglio come cambierebbe la connessione con un nuovo regolatore intelligente e un DC-DC?




(20-06-2023 17:51)... Ha scritto:  Grazie @claudio.labarbera ...

Direi che va tutto bene (0,10 di drop fra INPUT ed OUTPUT del separatore e' quasi incredibile !!! Puo' essere che in certe condizioni [temperatura ?!? ] aumenti un po' ma ... meglio !! ... che il GEL e AGM van caricate piano piano [a basso voltaggio come da sk tecnica])

Forse le GEL hanno come corrente da loro richiesta i volt 14,20 ... ma andrebbe letta sk tecnica esatta.

Sembrerebbe quindi che il problema (la AGM che scalda) tu l'abbia solo lato CB 220 ... Giusto ?!?
Questo lo eliminerei (se i tuoi intervalli non son troppo ... lunghi) ... che normalmente non servirebbe.

Che dire ?!?



CONCLUSIONI :
============

Farei queste ipotesi / soluzioni ("soluzioni" son la 1 e la 2 ... la 3 ...no ...) :

1) una costosa ed impattante (ovviamente migliore) con inversione (non e' proprio un'inversione) dei ruoli in ricarica fra BM e BS e cioe' alternatore con regolatore intelligente che carica il GEL diretto e poi piccolo DC-Dc per la BM,
Non avrai piu' overcharge ne' su BS ne' su BM.
IL BS vien caricato perfettamente (dal regolatore ben configurato) e la BM ... pure perfettamente (dal DC-DC sempre ben configurato per AGM come da sk tecnica quella "esatta" batteria) ...

2) una di compromesso (buona cmq.) con solo DC-Dc che carica il BS e la BM a soffrire un po' (neanche tanto ed e' quello che facciamo normalmente quasi tutti [anche io ed altri] ).
Il banco servizi non avra' piu' overcharge e verra' caricato esattamete come da sk tecnica (configurazione esatta su Orion o quel che sara').
La BM ... va un po' controllata ma ... sopravvive abbastanza bene (come in tutte le automobili) perche' non avra' piu' l'altro banco in parallelo ad ingannare il rozzo "regolatore" (che magari aveva il cavo "giallo" di sense sul BS ... mi pare).

3) te ne freghi e non fai nulla
Il separatore (non lui ma a causa del "parallelo" fisso) continuera' a farti overcharge fra i due banchi e probabilmente la AGM continuera' a bollire un po' ... (e forse salva il GEL ma boh ...).
Le GEL non verranno mai caricate bene e ti porterai (come stai facendo adesso) a spasso del peso che mai utilizzerai (salvo con lunghe smotorate ... fra l'altro dannose)
La ricarica ti si ferma al'80% ca. della capienza del banco servizi (dopo l'80% il regolatore ... inizia ad abbassare ...). Questo 80% e' a spanne ... ma consideralo un limite "normale" della ricarica pb senza le 3 fasi : bulk/absortion/float ...



Quindi, io penserei (come ho fatto per me) che la opzione 2 ... quella con un semplice DC-DC (da almeno i 30 A ... un Victron Orion va benissimo) ... a prescindere ... sarebbe un buon compromesso ... e che introdurrebbe queste modifiche/migliorie :
- elimina la "visione" delle GEL al rozzo regolatore che puppano, le GEL, (forse ... anzi sicuramente di piu') della AGM che potrebbe rimanere piu' "alta" solo perche' il GEL continua a chiedere energia di ricarica ...
- lascerebbe solo la AGM visibile dal regolatore (io lo eliminerei ma se vuoi puoi conservare separatore : alternatore ---> separatore ----> uscita 1 alla AGM [niente sull'uscita 2])
- le GEL verrebbero caricate "perfettamente" dal DC-DC (al meglio delle 3 fasi Bulk/Absortion/Float) e quindi non risentono piu' della eventuale OverCharge
- il DC-DC verrebbe attestato fra "stacca" della BM in AGM e "stacca" del BS in GEL (1 mt di cavo del 16 mmq per ogni lato BM=INPUT BS=OUTPUT ?!?)
- il salpa ... che mi pare sia su BS (altrimenti salta pure questo punto che gia' andrebbe tutto bene), devi valutare se spostarlo su BM (che avrebbe alternatore a sopperire al consumo immediato importante ma solo per pochi minuti [io ce l'ho li']) o se lasciarlo sul GEL (che pero' avrebbe solo la ricarica max. dal DC-DC)

Secondo me ... cosi' facendo ... ottimizzi tutto e la BM in AGM ... potrebbe anche smettere di scaldare (il condizionale e' d'obbligo anche se son convinto che smetta [ma dipende da regolatore, SOH batteria AGM, etc. etc. andrebbe toccato impianto).

Che ne dici (mandami pure eh) ?!?
21-06-2023 00:21
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RE: Ripartitore corrente
(21-06-2023 00:21)claudio.labarbera Ha scritto:  Ciao ...,

grazie sempre per la tua assistenza.

Praticamente il mio tecnico si sta muovendo "quasi" verso un'opzione 1.

Mi spiego meglio:

Oltre a cambiare il caricatore per la batteria AGM (quello che in floating rimane a 14.7 V) con uno nuovo victron, sta installando l'attuale ripartitore a diodi con uno nuovo victron intelligente.

A questo punto, se capisco bene, la spesa del DC-DC sarebbe relativamente bassa rispetto a quanto già in corso. Mi sbaglio?

Oltre a questo inizio a confodermi sulla cablaggio. Correggimi se mi sbaglio:

1 al momento ho una configurazione con un parco gel (Servizi) e una parco AGM motore ed ognuno con il suo carictore dedicato (questo è un dato di fatto)

2 se faccio riferimento allo schemo elettrico di partenza (in cui c'era una sola tipologia di batteria con un solo caricatore) e lo traslo all'attuale configurazione dovrei avere:

2a il parco servizio (3 batterie) con il negativo collegato tra di loro che va verso il negativo del caricatore servizi (settato in modalità gel), e stessa cosa per il positivo (positivo collegato tra di loro per poi collegarsi al positivo del caricatore)

2b batteria motore (una sola) con un suo negativo e un suo positivo che vanno al negativo e al positivo del caricatore dedicato (anche se questo deve essere sostituito).

2c dall'alternatore parte un positivo e un negativo verso il ripartitore da cui parte un positivo che va verso il parco servizi e un positivo che va verso la batteria motore. Il negativo in uscita dal ripartitore dovrebbe andare verso una delle batteria assumento che le batterie (tutte) abbiano un ulterioore connessione di tutti i negativi?

Mi sto sbagliando? Se non mi sbaglio come cambierebbe la connessione con un nuovo regolatore intelligente e un DC-DC?

Smiley5
Se hai gia' un tecnico seguilo ... ma, se non ho capito male ... il tecnico non si sta affatto muovendo verso la opzione 1 che ti avevo proposto io ...
Non ho capito bene cosa sta sostituendo ...
Se sostituisce il separatore ... forse ha trovato un problema li' ?!?
Ma dalla tua spiegazione non si capiva che li' c'era un problema.
Forse non ci siamo capiti nei voltaggi rilevati nelle varie misurazioni di cui al msg # 17 ?!?
In ogni caso ... quel che ti sta facendo non e' certo la opzione 1 che ti proponevo al msg # 18
Sia nella 1 che la 2 proposte da me ... il separatore praticamente veniva eliminato o bypassato (e non sostituito).

Comunque non sbagli affatto quando affermi :
... se capisco bene, la spesa del DC-DC sarebbe relativamente bassa rispetto a quanto già in corso. Mi sbaglio?
che e' esattamente cosi' e ... cerco di spiegarmi meglio di seguito ... (spero di riuscirci ... e non incasinarti).

Penserei quindi di dover chiarire qualcosa su cosa avevo proposto (ma, ti ripeto : se non prendi tu in mano le redini delle decisioni ... va bene seguire tuo tecnico ...). Quanto segue e' solo per spiegare meglio cosa avevo proposto.

Lascia stare il negativo che va bene dov'e' (spero ... ma lo vede l'elettricista)

In particolare vorrei chiarire differenza fra ricarica con CaricaBatterie 220 volt = A e ricarica da alternatore = B (do' delle lettere per non incasinare con quanto detto prima). La opzione B sostanzialmente si compone delle ipotesi 1 2 3 che ti avevo proposto al msg #19.
Passiamo ad elencare :

A) ricarica con CaricaBatterie
==================

La ricarica da caribatteria ha problemi sulla BM (fa 14,70).
Ma la BM non avrebbe bisogno di avere caricabatterie al 220 volt !!!
Non finche' non stai lontano dalla barca per mesi e mesi (come se tu avessi la barca in Grecia).
Esattamente come l'automobile (che nessuno ricarica se si riadopera dopo qualche gg).
Qui ... lato ricarica con Caricabatterie hai il problema di dover sostituire il CB della AGM ... ma io lo leverei e basta ... stai sul semplice !!!

Totale spesa ... zero



B) ricarica con Alternatore
=================

Da questo lato di ricarica devi decidere se :

B1) titolo : "ricarica da alternatore con regolatore intelligente"
cioe' (corrisponde alla opzione 1 che ti avevo proposto i cui vantaggi sono quelli gia detti) :
- introduci regolatore intelligente (EX. Balmar MC618 che costa 400-500 euro se non ricordo male) che prevede di metter abbastanza pesantemente le mani nell'alternatore standard (che va smontato e aggiunto un filo all'interno) e di mettere due sensori di temperatura ad alternatore e banco batteri servizi (un po' di fili sostanzialmente)
- eliminare il "separatore" completamente (via !!! senza remore ...)
- aggiungere un piccolo DC-DC per la BM (costa 250 euro ca.) ed e' uguale alla opzione B2 (solo che la potenza del DC-DC e' piu' bassa a 18 A invece che 30 A). I cavi necessari (e lo schema) sono gli stessi che nell'opzione B2 (vedi poi).

Totale spesa : 1.000 - 1.500 euro ca
di cui parecchi (la maggior parte) sono di manodopera specializzata per introduzione regolatore che richiede di metter le mani un po' pesantemente (va aperto e tirato fuori un filo il Field Control) su alternatore (se non lo fai tu eh)

Questo lo schema (non ho messo il DC-DC della BM che e' uguale alla opzione B2, di seguito, solo con DC-DC che ha INPUT su BS ed OUTPUT su BM) con regolatore intelligente :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sostanzialmente la B1 prevede anche di fare ANCHE una B2 (fai conti di mettere la stessa immagine anche qui) ...


B2) titolo "ricarica da alternatore con DC-DC"
cioe' (corrisponde alla opzione 2 che ti avevo proposto i cui vantaggi sono quelli gia detti) :
- lasciare tuo alternatore standard con regolatore attuale
- caricare il BS non piu' direttamente dal separatore ma dal nuovo DC-DC (tipo un Orion DC-DC 30 A che costa 300 euro ca. [dopo lo posiziono fra gli staccabatterie]). Quindi staccare il cavo dal separatore al banco BS in GEL
- eliminare il separatore (inutile) sarebbe meglio per me ... ma per adesso lo lasciamo per semplicità' di realizzazione pratica (ed anche perche' c'e' chi lo sconsiglia di eliminarlo ... anche solo per poterlo riattaccare in emergenza se si rompesse Dc-DC [che mi parrebbe unico motivo valido per conservarlo])
- sul separatore trovi attaccato il cavo che va al BS in GEL ... e lo stacchi completamente (e lo isoli ... che andra' poi ben serrato per evitare che vada a giro creando pericolo che e' un cavo del +12 di grandi dimensioni)
- interponi il nuovo DC-DC da 30 A fra il banco BS ed il banco BM agendo con cavi corti e di dimensione ridotta (10-16 mmq) fra gli staccabatterie (poi ti spiego ulteriormente se necessario). Meglio (dovuto) installare fusibili sia su INPUT che OUTPUT (se gia' non li hai sui rispettivi banchi batterie)

Totale spesa : 500 euro ca
di cui 300 di DC-DC e 200 sono di manodopera per quel poco cablaggio DC-DC (e stacco cavo dal separatore ... niente di che ... se non lo fai tu che altrimenti risparmi un po'...)

Questo lo schema del DC-DC (semplicemente lo interponi fra i due staccabatterie che avrai vicini fra loro) :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo e' uno schema con batteria al litio (propedeutico per eventuale futuro "passaggio a litio") ma la sostanza e' idem se tu al posto della batteria litio ci disegni le tue batterie al GEL.
Il DC-Dc non importa metterlo "isolato" (con due negativi come quello in foto ma visto che costa praticamente uguale ... io lo prenderei isolato)


B3) titolo "lascio fare tutto com'e' "
il titolo e' eloquente e corrisponde alla opzione 3 che ti avevo proposto
Totale spesa : zero (ovvio)



E per finire il "pippone" ... qui trovi un link con le foto mia installazione con Dc-DC in cui si vede dov'e' attestato come attacchi fili (fra gli staccabaterie) e posizionato fisicamente all'esterno del vano stesso per essere ben aereato (anche se a noi ancora col piombo ... non scalda poi cosi' tanto) : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La batterie in foto ... sono "con tappi aperti" perche' facevo una ricarica lunga con equalizzazione ed in quel caso preferisco stapparle per farle "bollire" bene che gassificano con vano aperto anche se ce l'ho aereato di suo (col tubo blu che si intravedenelle foto che va alle maniche a vento posizionate ai lati del pozzetto su ambo i lati [ce ne sono due a dx e sx] ed aria e' "forzata" a circolare quando chiudo coperchio vano batterie come si vede nella prima foto). Dopo la ricarica ... se del caso ... aggiungo acqua (almeno un paio di volte l'anno e' necessario ... alla fine dell'equalizzazione)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2023 03:50 da ....)
21-06-2023 02:46
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
(21-06-2023 02:46)... Ha scritto:  Smiley5
Se hai gia' un tecnico seguilo ... ma, se non ho capito male ... il tecnico non si sta affatto muovendo verso la opzione 1 che ti avevo proposto io ...
Non ho capito bene cosa sta sostituendo ...
Se sostituisce il separatore ... forse ha trovato un problema li' ?!?
Ma dalla tua spiegazione non si capiva che li' c'era un problema.
Forse non ci siamo capiti nei voltaggi rilevati nelle varie misurazioni di cui al msg # 17 ?!?
In ogni caso ... quel che ti sta facendo non e' certo la opzione 1 che ti proponevo al msg # 18
Sia nella 1 che la 2 proposte da me ... il separatore praticamente veniva eliminato o bypassato (e non sostituito).

Comunque non sbagli affatto quando affermi :
... se capisco bene, la spesa del DC-DC sarebbe relativamente bassa rispetto a quanto già in corso. Mi sbaglio?
che e' esattamente cosi' e ... cerco di spiegarmi meglio di seguito ... (spero di riuscirci ... e non incasinarti).

Penserei quindi di dover chiarire qualcosa su cosa avevo proposto (ma, ti ripeto : se non prendi tu in mano le redini delle decisioni ... va bene seguire tuo tecnico ...). Quanto segue e' solo per spiegare meglio cosa avevo proposto.

Lascia stare il negativo che va bene dov'e' (spero ... ma lo vede l'elettricista)

In particolare vorrei chiarire differenza fra ricarica con CaricaBatterie 220 volt = A e ricarica da alternatore = B (do' delle lettere per non incasinare con quanto detto prima). La opzione B sostanzialmente si compone delle ipotesi 1 2 3 che ti avevo proposto al msg #19.
Passiamo ad elencare :

A) ricarica con CaricaBatterie
==================

La ricarica da caribatteria ha problemi sulla BM (fa 14,70).
Ma la BM non avrebbe bisogno di avere caricabatterie al 220 volt !!!
Non finche' non stai lontano dalla barca per mesi e mesi (come se tu avessi la barca in Grecia).
Esattamente come l'automobile (che nessuno ricarica se si riadopera dopo qualche gg).
Qui ... lato ricarica con Caricabatterie hai il problema di dover sostituire il CB della AGM ... ma io lo leverei e basta ... stai sul semplice !!!

Totale spesa ... zero



B) ricarica con Alternatore
=================

Da questo lato di ricarica devi decidere se :

B1) titolo : "ricarica da alternatore con regolatore intelligente"
cioe' (corrisponde alla opzione 1 che ti avevo proposto i cui vantaggi sono quelli gia detti) :
- introduci regolatore intelligente (EX. Balmar MC618 che costa 400-500 euro se non ricordo male) che prevede di metter abbastanza pesantemente le mani nell'alternatore standard (che va smontato e aggiunto un filo all'interno) e di mettere due sensori di temperatura ad alternatore e banco batteri servizi (un po' di fili sostanzialmente)
- eliminare il "separatore" completamente (via !!! senza remore ...)
- aggiungere un piccolo DC-DC per la BM (costa 250 euro ca.) ed e' uguale alla opzione B2 (solo che la potenza del DC-DC e' piu' bassa a 18 A invece che 30 A). I cavi necessari (e lo schema) sono gli stessi che nell'opzione B2 (vedi poi).

Totale spesa : 1.000 - 1.500 euro ca
di cui parecchi (la maggior parte) sono di manodopera specializzata per introduzione regolatore che richiede di metter le mani un po' pesantemente (va aperto e tirato fuori un filo il Field Control) su alternatore (se non lo fai tu eh)

Questo lo schema (non ho messo il DC-DC della BM che e' uguale alla opzione B2, di seguito, solo con DC-DC che ha INPUT su BS ed OUTPUT su BM) con regolatore intelligente :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Sostanzialmente la B1 prevede anche di fare ANCHE una B2 (fai conti di mettere la stessa immagine anche qui) ...


B2) titolo "ricarica da alternatore con DC-DC"
cioe' (corrisponde alla opzione 2 che ti avevo proposto i cui vantaggi sono quelli gia detti) :
- lasciare tuo alternatore standard con regolatore attuale
- caricare il BS non piu' direttamente dal separatore ma dal nuovo DC-DC (tipo un Orion DC-DC 30 A che costa 300 euro ca. [dopo lo posiziono fra gli staccabatterie]). Quindi staccare il cavo dal separatore al banco BS in GEL
- eliminare il separatore (inutile) sarebbe meglio per me ... ma per adesso lo lasciamo per semplicità' di realizzazione pratica (ed anche perche' c'e' chi lo sconsiglia di eliminarlo ... anche solo per poterlo riattaccare in emergenza se si rompesse Dc-DC [che mi parrebbe unico motivo valido per conservarlo])
- sul separatore trovi attaccato il cavo che va al BS in GEL ... e lo stacchi completamente (e lo isoli ... che andra' poi ben serrato per evitare che vada a giro creando pericolo che e' un cavo del +12 di grandi dimensioni)
- interponi il nuovo DC-DC da 30 A fra il banco BS ed il banco BM agendo con cavi corti e di dimensione ridotta (10-16 mmq) fra gli staccabatterie (poi ti spiego ulteriormente se necessario). Meglio (dovuto) installare fusibili sia su INPUT che OUTPUT (se gia' non li hai sui rispettivi banchi batterie)

Totale spesa : 500 euro ca
di cui 300 di DC-DC e 200 sono di manodopera per quel poco cablaggio DC-DC (e stacco cavo dal separatore ... niente di che ... se non lo fai tu che altrimenti risparmi un po'...)

Questo lo schema del DC-DC (semplicemente lo interponi fra i due staccabatterie che avrai vicini fra loro) :
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo e' uno schema con batteria al litio (propedeutico per eventuale futuro "passaggio a litio") ma la sostanza e' idem se tu al posto della batteria litio ci disegni le tue batterie al GEL.
Il DC-Dc non importa metterlo "isolato" (con due negativi come quello in foto ma visto che costa praticamente uguale ... io lo prenderei isolato)


B3) titolo "lascio fare tutto com'e' "
il titolo e' eloquente e corrisponde alla opzione 3 che ti avevo proposto
Totale spesa : zero (ovvio)



E per finire il "pippone" ... qui trovi un link con le foto mia installazione con Dc-DC in cui si vede dov'e' attestato come attacchi fili (fra gli staccabaterie) e posizionato fisicamente all'esterno del vano stesso per essere ben aereato (anche se a noi ancora col piombo ... non scalda poi cosi' tanto) : Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La batterie in foto ... sono "con tappi aperti" perche' facevo una ricarica lunga con equalizzazione ed in quel caso preferisco stapparle per farle "bollire" bene che gassificano con vano aperto anche se ce l'ho aereato di suo (col tubo blu che si intravedenelle foto che va alle maniche a vento posizionate ai lati del pozzetto su ambo i lati [ce ne sono due a dx e sx] ed aria e' "forzata" a circolare quando chiudo coperchio vano batterie come si vede nella prima foto). Dopo la ricarica ... se del caso ... aggiungo acqua (almeno un paio di volte l'anno e' necessario ... alla fine dell'equalizzazione)

Grazie ... per la tua infinita pazienza e passione.

Mi dispiace solo di non essere all'altezza tecnica della discussione perché la mia formazione non è su questo campo, però, credimi, ci metto tutto l'impegno per cercare di capire e tentare non dire delle bagianate (in quel caso abbi un po' di compassione misto tenerezza per comuni mortali come me).

Ormai il caricatore per l'AGM è già stato preso e cmq io tengo la barca in secco per 4 mesi l'anno.

Non fare nulla (ultima opzione) non mi lascia tranquillo (ti ricordo che ho superato i 50 gradi) sulle batterie.

Non mi ricordo se l'ho scritto in precedenza ma abbiamo deciso anche d'installare un ventilatore/estrattore dedicato sul parco batterie (che si trova nella posizione più disgraziata di tutte, ossia un vano sopra il vano motore....no comment).

Allora, se voglio fare un lavoro completo (e scusami se sintetizzo brutalmente...oltre al fatto che a volte confondo le parole perché, anche se italiano, vivo in francia e mi ritrovo a fare da ponte tra dizionario nautico/tecnico francese e quello italiano) installo un regolatore intelligente e un DC-DC. A me non spaventa la spesa e poi ho appena ricevuto un premio a lavoro, quindi voglio farmi un regalo.

Se la sintesi di cui sopra è corretta, un ultimo consiglio invece di un regolatore Balmar hai un equivalente victron da consigliare?

Grazie davvero!!!
21-06-2023 07:37
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RE: Ripartitore corrente
Sintesi corretta ...

Riepilogo brevemente :
- installi un regolatore intelligente (su alternatore standard se di potenza sufficiente ma per il pb credo di si) e vai di ricarica diretta al banco servizi BS
- elimini l'inefficiente separatore
- carichi la batteria motore BM direttamente con un Dc-Dc interposto fra BS (fonte=INPUT) e BM (destinazione=OUTPUT)

Come "roba" io ti potrei consigliare ma dovrai trovare chi te lo fa in loco ... e chi meglio di lui (che magari si trova bene con Sterling piuttosto che con Balmar piuttosto che con MasterVolt ...) ti potrà' consigliare ?!?

Se poi il "premio" e' sostanzioso ... e ti vuoi fare veramente un impianto TOP (affidabilità') :
- prendi anche un alternatore Balmar [1000 eurini ca. ma forse anche 1300 se c'e' il kit ciinghie] con regolatore Wakespeed [600 euro ca.] (ma se non hai litio va bene anche il nuovo regolatore balmar MC618 [600 eurini] che adesso ha il bluetooth) !!!!

Come discorso tendenziale ... io ho tutto Victron a bordo e mi trovo benissimo ...
Pero' Victron non fa regolatori intelligenti ...

Fai riferimento ad un buon tecnico (occhio a scegliere uno che ne capisca e non uno che tende solo a vendere ... che ancora i tecnici di settore sono un po' fermi al ... "separatore" ... forse il mosfet ... ma anche no ... ancora a diodi [di 40 anni fa ...]).
Se gli parli di DC-DC charger ... pensano a roba storica ... ma forse sono un po' pessimista io ...

In Italia c'e' Zerbinati (il papa' ... C.N.Vallescrivia) che propone i Balmar ed e' perfettamente in grado (urca il top !!!) di gestire un buon impianto del genere e consigliarti al meglio.

Tienici informati ...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2023 08:54 da ....)
21-06-2023 08:46
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
Ho detto al mio cantierista di analizzare la soluzione più completa (però non metto l'alternatore nuovo a questo giro), se non esplode o il tecnico mi manda a quel paese (sono pieni di lavoro, beati loro) avrai presto mie notizie.

Grazie di tutto


(21-06-2023 08:46)... Ha scritto:  Sintesi corretta ...

Riepilogo brevemente :
- installi un regolatore intelligente (su alternatore standard se di potenza sufficiente ma per il pb credo di si) e vai di ricarica diretta al banco servizi BS
- elimini l'inefficiente separatore
- carichi la batteria motore BM direttamente con un Dc-Dc interposto fra BS (fonte=INPUT) e BM (destinazione=OUTPUT)

Come "roba" io ti potrei consigliare ma dovrai trovare chi te lo fa in loco ... e chi meglio di lui (che magari si trova bene con Sterling piuttosto che con Balmar piuttosto che con MasterVolt ...) ti potrà' consigliare ?!?

Se poi il "premio" e' sostanzioso ... e ti vuoi fare veramente un impianto TOP (affidabilità') :
- prendi anche un alternatore Balmar [1000 eurini ca. ma forse anche 1300 se c'e' il kit ciinghie] con regolatore Wakespeed [600 euro ca.] (ma se non hai litio va bene anche il nuovo regolatore balmar MC618 [600 eurini] che adesso ha il bluetooth) !!!!

Come discorso tendenziale ... io ho tutto Victron a bordo e mi trovo benissimo ...
Pero' Victron non fa regolatori intelligenti ...

Fai riferimento ad un buon tecnico (occhio a scegliere uno che ne capisca e non uno che tende solo a vendere ... che ancora i tecnici di settore sono un po' fermi al ... "separatore" ... forse il mosfet ... ma anche no ... ancora a diodi [di 40 anni fa ...]).
Se gli parli di DC-DC charger ... pensano a roba storica ... ma forse sono un po' pessimista io ...

In Italia c'e' Zerbinati (il papa' ... C.N.Vallescrivia) che propone i Balmar ed e' perfettamente in grado (urca il top !!!) di gestire un buon impianto del genere e consigliarti al meglio.

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21-06-2023 12:49
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RE: Ripartitore corrente
Ok …

Alternatore di potenza è un bel plus ma sostanzialmente diventa fondamentale solo quando si richiedono amperaggi importanti (tipo quando si passa al litio).
Mi sembra tuo banco GEL sia di dimensioni umane (nn ricordo) diciamo da 300 A e accetta max il 15% …. l’amperaggio richiesto è 45-50 A ca. che non mette in crisi un alternatore std da 100-120 A
21-06-2023 13:00
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AndreaB72 Offline
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Ripartitore corrente
Riguardo al tecnico, sceglielo anche competente, uno che ti sappia dire quando stai esagerando e ti riporta sul pianeta Terra Smile
Se togli il ripartitore da un dufour ti trovi un po' di roba a caso che non funziona perché ha diversi circuiti che funzionano solo a motore acceso e sono collegati appunto al ripartitore. Il principio del loro funzionamento è che a valle dei diodi c'è tensione solo quando l'alternatore eroga.
Se togli i diodi devi poi ricostruire questi circuiti in maniera diversa e modificarne il comportamento (e qui ci vuole uno sveglio che capisce come funziona, ti spiega le alternative e le attua).



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La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
21-06-2023 13:25
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
(21-06-2023 13:25)AndreaB72 Ha scritto:  Riguardo al tecnico, sceglielo anche competente, uno che ti sappia dire quando stai esagerando e ti riporta sul pianeta Terra Smile
Se togli il ripartitore da un dufour ti trovi un po' di roba a caso che non funziona perché ha diversi circuiti che funzionano solo a motore acceso e sono collegati appunto al ripartitore. Il principio del loro funzionamento è che a valle dei diodi c'è tensione solo quando l'alternatore eroga.
Se togli i diodi devi poi ricostruire questi circuiti in maniera diversa e modificarne il comportamento (e qui ci vuole uno sveglio che capisce come funziona, ti spiega le alternative e le attua).



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è un modo come un altro per dirmi che sto esagerando e sto facendo del lavoro inutile? 58
21-06-2023 13:34
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AndreaB72 Offline
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RE: Ripartitore corrente
No, ma che imbarcarsi in cambiamenti del genere dipendendo da un professionista si rischia di avere per le mani un lavoro che costa 3 volte il preventivo, con tempi significativi, impatti inaspettati e, se la persona è quella sbagliata, anche un bel casino a bordo.
(21-06-2023 13:34)claudio.labarbera Ha scritto:  è un modo come un altro per dirmi che sto esagerando e sto facendo del lavoro inutile? 58

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21-06-2023 13:57
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windex Offline
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RE: Ripartitore corrente
Lascio giù i miei 2 cents.
E' da 15 anni che in ogni barca che possiedo metto un separatore a diodi (si lo so che ha la sua caduta di quasi 0.7V) tra Pacco-Servizi e Batt-Avv. tenendo separate le 2 linee anche con separati carica batterie da banchina (proprio 2 non 3 nel carica batterie 220V, nel caso di 2 pacchi servizi separati).
Il sense lo metto sul pacco servizi più "usato) di solito il primo.

Tutte le batterie sono "semplici batt al piombo".
Per i servizi di solito 2 batt da 6V da 240Ah in serie (quelle che si usano per il movimento terra).
Per tutte va rabboccata l'acqua distillata almeno 1 volta a stagione.

Ottima resa: sto tranquillamente 5 gg in rada / o a navigare senza mai accendere il motore e senza pannelli, con tutto acceso (PC, TV lettore DVD, 2 frigoriferi e macchina del ghiaccio su inverter fino a 2 anni fa).
Batterie durate fino alla vendita della barca (che in un caso sono stati 7 anni dalla prima installazione) senza cali apprezzabili di prestazioni.

Credo di aver speso in tutto una frazione delle cifre di cui parlate.

Poi per carità anche a me piacciono le cose ipertecnologiche e all'avanguardia, ma se non mi forniscono un NETTO miglioramento prestazionale, le lascio fare agli altri.
I caricabatterie da banchina ovviamente sono separati (più di uno per intenderci) e dedicati alla batteria asservita e con corrente di carica NON troppo alta (ovviamente a più stadi e, se possibile, con desolfatizzazione opzionale).
21-06-2023 15:11
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RE: Ripartitore corrente
@windex Guarda che siamo d’accordo eh
Tu, a parte l’inefficiente separatore che potrebbe essere sostituito con spesa relativa con un DC-Dc migliorando notevolmente tutto l’insieme, hai la miglior soluzione economica (diciamo : il miglior compromesso fra spesa / ammattimento / durata … sono anni che lo affermo).

Però qui x @claudio.labarbera avevamo una situazione simil tua che creava problemi a BM.

Abbiam dato delle soluzioni possibili (per me minor spesa massima resa la B2) e basta …


Parlando di me :
io ho due batterie servizi Trojan T-105 da 6 volt in serie da 225 Ah caricate da DC-Dc.
Niente separatore…. Niente overcharge del BS …

La BM … soffrirà un pochetto ?!?
Non credo ma eventualmente : pazienza … l’ho messa coscienziosamente adatta a reggere ricariche da alternatore con rozzo regolatore … e (adesso) dopo 5 anni è ancora perfetta … (pazienza se dovessi anche cambiarla un po’ più spesso …).
D’estate con interni barca a 35-38 gradi e smotorate … le batterie (ambo i banchi) avevano le identiche temperature ambientali (neanche un grado in più…).

Quello che mi interessa salvaguardare è il BS (e di conseguenza la BM che non c’è “parallelo” del separatore grazie a sua ROTTAMAZIONE [che non si merita altro])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-06-2023 18:22 da ....)
21-06-2023 18:05
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
Grazie ... e grazie anche a Windex per il messaggio.

Non voglio entrare in polemica, ma non sempre si stava meglio quando si stava peggio. Sia chiaro io sono contentissimo che per windex tutto vada bene e vorrei essere al suo posto.

Tuttavia a volte è utile e giusto provare nuove tecnologie, specialmente dopo uno studio attento, a maggior ragione se si parte da un problema di base che si vuole risolvere.

Voglio dire, per farci una risata insieme, non è che si rinuncia a una barca a motore se prima c'erano quelle che andavano a remi?Smiley45

Poi sono sicuro che il prezzo sia rilevante, ma se alla fine per me è sostenibile e voglio provare ma perché deve andare per forza male? Alla fine si arriverà a una soluzione.

Grazie ancora a tutti!



(21-06-2023 18:05)... Ha scritto:  @windex Guarda che siamo d’accordo eh
Tu, a parte l’inefficiente separatore che potrebbe essere sostituito con spesa relativa con un DC-Dc migliorando notevolmente tutto l’insieme, hai la miglior soluzione economica (diciamo : il miglior compromesso fra spesa / ammattimento / durata … sono anni che lo affermo).

Però qui x @claudio.labarbera avevamo una situazione simil tua che creava problemi a BM.

Abbiam dato delle soluzioni possibili (per me minor spesa massima resa la B2) e basta …


Parlando di me :
io ho due batterie servizi Trojan T-105 da 6 volt in serie da 225 Ah caricate da DC-Dc.
Niente separatore…. Niente overcharge del BS …

La BM … soffrirà un pochetto ?!?
Non credo ma eventualmente : pazienza … l’ho messa coscienziosamente adatta a reggere ricariche da alternatore con rozzo regolatore … e (adesso) dopo 5 anni è ancora perfetta … (pazienza se dovessi anche cambiarla un po’ più spesso …).
D’estate con interni barca a 35-38 gradi e smotorate … le batterie (ambo i banchi) avevano le identiche temperature ambientali (neanche un grado in più…).

Quello che mi interessa salvaguardare è il BS (e di conseguenza la BM che non c’è “parallelo” del separatore grazie a sua ROTTAMAZIONE [che non si merita altro])
21-06-2023 19:05
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
Ciao ... (e anche Andrea),

abbiamo deciso di fare un approccio graduale limitandoci per il momento a cambiare il caricabatterie che serve il motore e aggiungere un ventilatore nel vano batterie.

La nostra decisiano si è basata su una prova di navigazione solamente a motore di sole oltre 4 ore durante le quali nessuna delle batterie si è surriscaldata.

Quindi non appena arriva il nuovo carictore victron (quello di prima era una marca sconosciuta) faremo la prova succesiva mettendo in carica in banchina.

In compenso, per non farci mancare nulla, ieri mi ha preso fuoco un altoparlante esterno.....giusto per non farci mancare nulla. Grazie al cielo il punto da dove venire il cattivo odore e poi le fiamme (anche se limitate all'altoparlante) è stato individuato subito e l'ho spento senza danni al resto, solo l'alto parlante.


(21-06-2023 13:00)... Ha scritto:  Ok …

Alternatore di potenza è un bel plus ma sostanzialmente diventa fondamentale solo quando si richiedono amperaggi importanti (tipo quando si passa al litio).
Mi sembra tuo banco GEL sia di dimensioni umane (nn ricordo) diciamo da 300 A e accetta max il 15% …. l’amperaggio richiesto è 45-50 A ca. che non mette in crisi un alternatore std da 100-120 A
25-06-2023 08:49
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RE: Ripartitore corrente
Un ‘altoparlante in fiamme ?!?
Roba da matti …

Grazie della condivisione. Dobbiamo stare molto attenti perché (non so tuo caso parlo in generis) aumentiamo le potenze di tutto … ma poi la corrente fluisce e se in corto (immagino sia andato in corto) ad andare in fiamme non ci vuol poi molto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 25-06-2023 09:06 da ....)
25-06-2023 09:02
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
Si, ho aperto un argomento dedicato sul forum

https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=150207




(25-06-2023 09:02)... Ha scritto:  Un ‘altoparlante in fiamme ?!?
25-06-2023 09:07
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claudio.labarbera Offline
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RE: Ripartitore corrente
Agiornamento:

- installato nuovo caricaratore
- installato sistema di ventilazione su vano batterie

Problema sembra all'apparenza risolto.


(25-06-2023 08:49)claudio.labarbera Ha scritto:  Ciao ... (e anche Andrea),

abbiamo deciso di fare un approccio graduale limitandoci per il momento a cambiare il caricabatterie che serve il motore e aggiungere un ventilatore nel vano batterie.

La nostra decisiano si è basata su una prova di navigazione solamente a motore di sole oltre 4 ore durante le quali nessuna delle batterie si è surriscaldata.

Quindi non appena arriva il nuovo carictore victron (quello di prima era una marca sconosciuta) faremo la prova succesiva mettendo in carica in banchina.

In compenso, per non farci mancare nulla, ieri mi ha preso fuoco un altoparlante esterno.....giusto per non farci mancare nulla. Grazie al cielo il punto da dove venire il cattivo odore e poi le fiamme (anche se limitate all'altoparlante) è stato individuato subito e l'ho spento senza danni al resto, solo l'alto parlante.
07-07-2023 11:58
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RE: Ripartitore corrente
Ottimo !!!

Grazie del feedback
07-07-2023 12:07
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Lucignolo77 Offline
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Messaggio: #60
RE: Ripartitore di carica
Buongiorno a tutti.
Riprendo questo post perchè vorrei capire una cosa del mio impianto elettrico di bordo.
Nella foto allegata si vede il ripartitore di carica Vetus a sinistra, a fianco a lui sulla destra un relè Hella.
E` possibile che quel relè metta in parallelo le batterie servizi con quella motore?
Ho seguito i cavi del relè ed effettivamente un positivo và alla batteria motore, l'altro positivo alla batteria servizi, il negativo in comune e un altro cavetto che non sono riuscito a capire dove vada.
Probabilmente all'alternatore, ma devo verificare...è un cavetto molto piccolo di diametro, sembra un cavo di controllo.
La mia domanda è: com'è possibile che l'impianto abbia sia il ripartitore di carica sia il relè per mettere in parallelo le batterie?
Grazie
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28-08-2023 09:48
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