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controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
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ghibli4 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Ed invece no 30, la landa dello strallo è imbullonata sottocoperta. Poi quel triangolino di vetroresina è resinato in unica struttura con il dritto di prua e le murate.
Ma se tu mi chiami "dritto di prua" dove sono quei bulloni non sei bullo.

[Immagine: attachment.php?thumbnail=49811]

Comunque, il dritto di prua è largo solo due cm fuori, scarsi 1 dentro. Si forse ce la si fa, precisione massima però con un golfare da 6, ma se Lupo mi da una confermo sono più sereno.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2023 18:08 da ghibli4.)
26-06-2023 18:01
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bullo Online
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Messaggio: #82
RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Incredibile ma vero! Io con una cosa del genere non mi fiderei ad andare per mare.
Darei anche una controllata a tutte le altre lande, all'attacco del bulbo.
Costruire una barca è un'oppppppinione.
26-06-2023 18:35
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ghibli4 Offline
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Messaggio: #83
RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Bullo mi fai andare "off topic", fuori argomento 99.
Qui il first 31.7

Murata e dritto di prua e quell'angolo di raccordo, sono un blocco unico. Ci tiri su la barca!!!
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26-06-2023 18:41
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bullo Online
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Messaggio: #84
RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Nuove tecniche di costruzione.
Io sono vecchio preferirei fosse imbullonato sul dritto, dritto irrobustito con un contro dritto di teack o rovere.
27-06-2023 08:13
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France WLF Sailing Team Offline
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Messaggio: #85
RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Ho visto un X312 di un ADV con un golfare esterno customizzato fatto dal pieno e contropiastra interna posizionata sul dritto di prua poco sopra la linea di galleggiamento che è uno spettacolo... spero abbia la voglia di postare qualche foto, è fatto a regola d'arte!
29-06-2023 10:48
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AndreaB72 Offline
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Messaggio: #86
RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Secondo me Bullo ha ragione. Sulla mia barca e sulla maggior parte di quelle che ho visto, c'è un profilo in acciaio imbullonato sul dritto di prua al quale è attaccato direttamente lo strallo o al quale è controventata la landa in coperta.
Stesso principio delle lande della sartie: sono sempre solidali con lo scafo, non con la coperta.
Forse su barche più piccole e leggere si fa diversamente.
(26-06-2023 18:01)ghibli4 Ha scritto:  Ed invece no 30, la landa dello strallo è imbullonata sottocoperta. Poi quel triangolino di vetroresina è resinato in unica struttura con il dritto di prua e le murate.
Ma se tu mi chiami "dritto di prua" dove sono quei bulloni non sei bullo.

[Immagine: attachment.php?thumbnail=49811]

Comunque, il dritto di prua è largo solo due cm fuori, scarsi 1 dentro. Si forse ce la si fa, precisione massima però con un golfare da 6, ma se Lupo mi da una confermo sono più sereno.

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29-06-2023 10:55
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ghibli4 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
(29-06-2023 10:55)AndreaB72 Ha scritto:  Sulla mia barca e sulla maggior parte di quelle che ho visto, c'è un profilo in acciaio

Forse su barche più piccole e leggere si fa diversamente.

Ci sono solo 4 e 5 tonnellate di differenza tra la tua barca e le altre due che ho citato Smiley44

Comunque non mi serve un analisi della solidità della barca, quella ( quelle ) sono già state progettate* e costruite 20 anni fa; ma di come posso montare il controvento del bompresso. Possibilmente da parte di chi conosce il Farr 30

*Sia 31.7 che Farr 30 progettate da Farr che non mi par proprio un contadino. Contadino che sul 36.7 ha fatto proprio come dite voi, vabbeh non ci ha messo la polena in teak o rovere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2023 11:19 da ghibli4.)
29-06-2023 11:11
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AndreaB72 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Per controventare il bompresso devi sapere quanto tiro avrai sulla mura e questo dipende dalla vela che monterai e se avrai un cavo antitorsione da tesare.
A quel punto devi devi dividere per il seno dell'angolo fra il bompresso e la briglia e troverai la tensione della briglia stessa. In questo modo dimensionerai la briglia.
Moltiplicando per il coseno dello stesso angolo avrai la compressione del bompresso e capirai se gli attacchi in coperta sono sufficienti.
Ovviamente, con queste considerazioni la briglia deve essere più in basso possibile in modo da aumentare l'angolo in questione e diminuire il rapporto fra tensione e tiro verticale.
Ti hanno già detto come murare la briglia: un tubo passante o un golfare con contropiastra sagomata a V (ti ho spiegato sopra come si dimensiona).
Oppure fai ad occhio.








(29-06-2023 11:11)ghibli4 Ha scritto:  Ci sono solo 4 e 5 tonnellate di differenza tra la tua barca e le altre due che ho citato Smiley44

Comunque non mi serve un analisi della solidità della barca, quella ( quelle ) sono già state progettate* e costruite 20 anni fa; ma di come posso montare il controvento del bompresso. Possibilmente da parte di chi conosce il Farr 30

*Sia 31.7 che Farr 30 progettate da Farr che non mi par proprio un contadino. Contadino che sul 36.7 ha fatto proprio come dite voi, vabbeh non ci ha messo la polena in teak o rovere.



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29-06-2023 11:48
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ghibli4 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
(29-06-2023 11:48)AndreaB72 Ha scritto:  Per controventare il bompresso devi sapere quanto tiro avrai sulla mura e questo dipende dalla vela che monterai e se avrai un cavo antitorsione da tesare.
Io la faccio più semplice Smiley45 Golfare o tubetto, cascano a circa la stessa lunghezza del bompresso, quindi avranno un angolo 45°. 45° significa che 50% dello sforzo andrà sull'attacco in coperta e 50% sul dritto.

Il dritto tiene senza problemi il carico, sia il verticale che l'orizzontale.

In coperta il golfare del bompresso è montato esattamente a prua di una paratia di rinforzo che quindi assorbirà tutto il carico orizzontale

Il golfare è il mio preferito perchè più semplice da installare, non ci sono paranoie di abrasione cima scafo ecc. ecc.
Sulla carta sarebbe possibile un secondo controvento per un code0 installato a metà bompresso

Dubbio, dritto largo esternamente due cm, ed uno interno. Siccome il golfare giusto è da 6mm, Si riuscirà a fare il foro o si lavora troppo di precisione? Usando l'usanza di osservare dagli altri, se qualcuno ha fatto su una barca identica, vado di golfare. Altrimenti tubetto.
Tanto per ambedue il lavoro si fa a terra.

Per il tensionamento, si precarica fino a che il bompresso rimane comunque orizzontale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2023 12:04 da ghibli4.)
29-06-2023 12:03
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AndreaB72 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Non proprio. A 45 gradi la tensione della briglia sara 1.41 volte la forza necessaria a tenere il bompresso orizzontale quando è sotto carico. Stesso rapporto per la compressione del bompresso per cui il bompresso verrà compresso sotto carico della stessa forza che la vela esercita in verticale.
Il golfare e la contropiastra li dimensioni in base a questa considerazione. Se la vela tira 300Kg in verticale sulla mura, la tensione della briglia e lo sforzo sul golfare saranno di ~420Kg e il bompresso ti andrà in compressione per gli stessi 300Kg.
Se tutto è dimensionato correttamente, in coperta hai solo un carico longitudinale alla direzione poppa/prua e nessun carico verticale. A seconda di quanto orzi invece avrai una coppia di forze che potrebbe essere un problema (minore) considerata la leva del compresso: gli attacchi in coperta sono fatti per carichi in una direzione, ma non torsioni. Questo però vedo che la hai in parte considerato visto che hai previsto di armare il C0 con un braccio più corto.
Ovviamente questi sono carichi statici per cui deve aggiungere un margine.

(29-06-2023 12:03)ghibli4 Ha scritto:  Io la faccio più semplice Smiley45 Golfare o tubetto, cascano a circa la stessa lunghezza del bompresso, quindi avranno un angolo 45°. 45° significa che 50% dello sforzo andrà sull'attacco in coperta e 50% sul dritto.

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29-06-2023 12:19
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Nimbo Offline
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Messaggio: #91
controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Ma la briglia la faresti fissa o regolabile? naturalmente dipende se il bompresso e' articolato verticalmente oppure e' rigido. Cambia parecchio sulla possibilita' di modificare la forma della vela.

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Matteo
29-06-2023 12:59
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ghibli4 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Il bompresso è il classico selden in carbonio con il suo anello in coperta. Non articolato verticalmente, Se per "regolazione" intendiamo invece un sistema per recuperare eventuali cedimenti delle briglia tessile qualcosa mi penserò, ad oggi non ci ho ancora ragionato, ma forse non è necessario.

Sicuramente devo irrigidire il sistema, perchè sotto gennaker con andature strette e raffiche il bompresso pompa troppo con i vari problemi di regolazione della vela.

In un futuro lontano non so quanto, il code 0 potrà essere un opzione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-06-2023 14:15 da ghibli4.)
29-06-2023 14:13
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ghibli4 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Giuro che non mi ricordo come mi sia finita negli archivi, se mi è stata mandata o trovata in internet

Fori ai lati, tubetto e poi colata di resina sopra, da questa foto si capisce anche meglio di quanto poco spazio ci sia anche per la contro piastra e relativi dadi di un golfare. Peccato, preferivo il golfare.
Poi probabilmente oramai che la soluzione era il foro passante, qui hanno sfruttato tutti i possibili cm a disposizione, sembra quasi a filo galleggiamento.
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29-06-2023 14:55
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cmv88 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Quando è toccato a me ho calcolato l' RM30 della mia barca, con questo dato ho verificato le forze in gioco nei vari punti di appoggio e poi ho tratto le mie conclusioni su come procedere.

Ps: se decidi di fare la briglia regolabile presta attenzione a prevedere un sistema di bloccaggio affidabile. Non fare come il genio che per risparmiare bloccava la briglia in dyneema sulle gallocce di prua e che dopo una navigazione di poco più di 100 miglia si è trovato il bompresso Selden rotto a metà, perché la briglia adagio adagio è scivolata sulla galloccia.
29-06-2023 20:25
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AndreaB72 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Si, lo spazio è poco.
Più in basso la metti e meglio lavora, questo è sicuro.

Io prevederei una regolazione. Se fosse rigida potresti farla fissa, ma tessile è troppo difficile.
Io ho dyneema scalzata da 6 che passa da un anello a bassa frizione in cima al bompresso e torna verso la barca. Lì c'è un paranco 6:1 (basta meno, io avevo quello) che aggancia il dyneema con moschettone rapido. Il paranco è ovviamente attaccato in coperta.
Io sono quasi sempre solo è uso la calza. Con questo sistema armo gennaker, metto in forza la briglia e via. Quando disarmo, mollo la briglia e la porto a bordo per non interferire con l'ancora.
(29-06-2023 14:55)ghibli4 Ha scritto:  Giuro che non mi ricordo come mi sia finita negli archivi, se mi è stata mandata o trovata in internet

Fori ai lati, tubetto e poi colata di resina sopra, da questa foto si capisce anche meglio di quanto poco spazio ci sia anche per la contro piastra e relativi dadi di un golfare. Peccato, preferivo il golfare.
Poi probabilmente oramai che la soluzione era il foro passante, qui hanno sfruttato tutti i possibili cm a disposizione, sembra quasi a filo galleggiamento.
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29-06-2023 20:50
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albert Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Il foro col tubo trasversale annegato con la vtr caricata di fibre nell'angolo basso, sulle prue così sottili è la soluzione migliore.

Il golfare dovrebbe essere lungo mezzo metro per arrivare dove si possa mettere una rondella e infilare una chiave a tubo.

Sconsiglio la regolazione, perchè è inutile e se la si fa che arriva dalla varea del bompresso aumenta il carico di punta.

E' sufficiente un lashing da riprendere se la briglia si allunga.

In ogni caso la briglia non va assolutamente precaricata, perchè bisogna lasciare un po' di carico verticale sulla varea interna del bompresso, altrimenti il carico trasversale fa ruotare l'attacco e si rischia di fare dei danni.
30-06-2023 10:30
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AndreaB72 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
Hai ragione, ma se vuoi mantenere l'ancora, devi inventarti qualcosa.
Nel mio caso la briglia fissa interferisce con l'ancora quindi non è un'opzione, almeno in estate.
(30-06-2023 10:30)albert Ha scritto:  Il foro col tubo trasversale annegato con la vtr caricata di fibre nell'angolo basso, sulle prue così sottili è la soluzione migliore.

Il golfare dovrebbe essere lungo mezzo metro per arrivare dove si possa mettere una rondella e infilare una chiave a tubo.

Sconsiglio la regolazione, perchè è inutile e se la si fa che arriva dalla varea del bompresso aumenta il carico di punta.

E' sufficiente un lashing da riprendere se la briglia si allunga.

In ogni caso la briglia non va assolutamente precaricata, perchè bisogna lasciare un po' di carico verticale sulla varea interna del bompresso, altrimenti il carico trasversale fa ruotare l'attacco e si rischia di fare dei danni.

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30-06-2023 12:04
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albert Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
(30-06-2023 12:04)AndreaB72 Ha scritto:  Hai ragione, ma se vuoi mantenere l'ancora, devi inventarti qualcosa.
Nel mio caso la briglia fissa interferisce con l'ancora quindi non è un'opzione, almeno in estate.

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Certo, ma Ghibli ha un bompresso amovibile e non credo che vada in ferie col Farr 30 32
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2023 13:54 da albert.)
30-06-2023 13:54
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ghibli4 Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
(30-06-2023 13:54)albert Ha scritto:  Certo, ma Ghibli ha un bompresso amovibile e non credo che vada in ferie col Farr 30 32

Ho proposto un weekend a Parenzo, ma mia moglie era pronta ad andare dall'avvocato Smiley36. Il figlio invece aveva pronto il sacco a pelo.

Tornando in tema, il "giallone" frazionato con bora ed apparente medio sui 90 si è comportato proprio bene!!! Devo solo risolvergli il problema del pompaggio del bompresso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2023 14:04 da ghibli4.)
30-06-2023 13:59
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lord Offline
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RE: controventare il bompresso. Come a regola d'arte?
(30-06-2023 10:30)albert Ha scritto:  In ogni caso la briglia non va assolutamente precaricata, perchè bisogna lasciare un po' di carico verticale sulla varea interna del bompresso, altrimenti il carico trasversale fa ruotare l'attacco e si rischia di fare dei danni.

Ti spiace specificare

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
30-06-2023 15:29
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