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Foro passascafo senza boccola
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minicone Offline
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Messaggio: #1
Foro passascafo senza boccola
Buon giorno e Buona Pasqua a tutti voi. Ieri ho smontato la cuffia volvo per sostituirla e dopo averla tolta ho trovato il foro ( dell'asse in resina della barca) in corrispondenza dell'attacco della cuffia nella parte bassa mancante perché consumato dalla rotazione dell'asse che penso appoggiava per sbagliato allineamento.Ho subito ricostruito in stucco in fibra di vetro .Specifico che non vi era nessuna boccola in metallo.L'asse attraversava il foro che è in vetroresina.E'normale? Reinserisco l'asse e rifaccio la centratura? O bisogna per forza inserire una adeguata boccola?
31-03-2024 09:05
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minicone Offline
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Messaggio: #2
RE: Foro passascafo senza boccola
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31-03-2024 10:46
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giulianotofani Offline
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Messaggio: #3
RE: Foro passascafo senza boccola
È normale che sia in vtr, non ci vuole nessna boccola metallica . Per la riparazione lo stucco di fibra non è strutturale. Occorre inserire duemezzi tubi di pvc, resinare in tondo con tessuto vetro e resina, facendo attenzione a non fare bolle e a farlo cilindrico perfetto. Lo devi iportare a misura esterna per la cuffia in gomma, poi levi il pvc e monti la cuffia. Non facile, ci vuole mano.
Se lasse scende così tanto, probabilmente oltre a centrare devi vedere i supporti elastici che non siano calati o troppo soft
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2024 11:05 da giulianotofani.)
31-03-2024 11:01
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minicone Offline
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Messaggio: #4
RE: Foro passascafo senza boccola
In effetti ho usato un cilindro in pvc collocandolo all'interno e ho riempito dall'esterno per per dare spessore. Se avessi avvolto all'esterno non avrei colmato il vuoto interno se non con lo stucco.
Ma la tua risposta è stata più che utile perchè mi ha dato certezza che è normale trovarlo in resina.Scartavetrerò e avvolgerò con fibra di vetro
GrazieSmiley14
31-03-2024 11:08
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luca boetti Offline
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Messaggio: #5
RE: Foro passascafo senza boccola
Se il tubo é abbastanza lungo lo puoi semplicemente tagliare e poi inserirci la cuffia Volvo, Lho già fatto e funziona, devi guardare i silentblock, a volte sono diventati molli, hanno perso con gli anni la loro efficacità, quando navighi sbandato il motore si sposta e tocca sul tubo in vtr e lo consuma, oltre a ripararlo/tagliarlo o quant altro , ti consiglio di verificare i silent blocks , e qualora fossero "stanchi", cambiali.
01-04-2024 12:21
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minicone Offline
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Messaggio: #6
RE: Foro passascafo senza boccola.
Foto i silent non saprei dire quanti anni hanno, ma secondo voi sono da cambiare ?Dove potrei comprarli a buon prezzo? Sarebbe da cambiare ?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-04-2024 08:21 da minicone.)
03-04-2024 08:19
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minicone Offline
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Messaggio: #7
RE: Foro passascafo senza boccola
Buona sera essendo convinto ancora di più dopo aver avuto la risposta di giulianotofani che mi ha confermato che per una cuffia volvo o simile non occorre boccola in quanto io penso ,che se ne montiamo una passa scafo da dove entra l'acqua a sufficienza per raffreddare l'asse ?Aggiungo che il piedino porta asse esterno ha una boccola ancora buona.35 Oggi sono andato dal meccanico per chiedere se ha due silent block per volvo penta 2002 , ho fatto vedere le foto del tutto, compreso l'astuccio passa scafo ricostruito. Con una fastidiosa risata mi ha fatto notare che non è possibile non avere la boccola nell'astuccio passa scafo perchè se l'albero vibra può rompere tuttoSmiley29. In effetti è quello che è successo a me e vorrei evitare che succeda durante una traversata. Tra l'altro anche altri velisti sul nostro forum sostengono che bisogna mettere una boccola!?!?!?!?!?E se metto la boccola e l'asse si surriscalda e compromette la cuffia ? Peggio della prima.58 Ora chi di voi ha una cuffia montata su passa scafo con boccola ?
03-04-2024 22:24
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giulianotofani Offline
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Messaggio: #8
RE: Foro passascafo senza boccola
Cambia meccanico, e i silent block mettili nuovi tutti.

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Questi è lo schema per il PSS, lo stesso anche con cuffia Volvo . Nessuna boccola al passascafo. La seconda boccola la trovi su barche di grandi dimensioni, col giunto omocinetico tra asse e motore e motore fisso senza silent blocks. Se l'asse vibra, o hai i supporti rovinati, o l'asse storto o lasse allineato male, o l'elica non equilibrata, sennò sta fermo fermo al suo posto quando gira. Ovviamente lo vedi muovere un po' qiando il motore su silent blocks sobbalza un po' all'accensione o ai cambi marcia. Se metti la seconda boccola irrigidisci tutto l'asse, e il motore spacca la barca, così oltre ai soldi al meccanico incapace, foraggi qualche cantiere.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-04-2024 10:21 da giulianotofani.)
04-04-2024 09:46
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rob Offline
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Messaggio: #9
RE: Foro passascafo senza boccola
+1 giulianotofani
Ci sono migliaia di barche fatte in quel modo (mio plasticone standard incluso, proprio con PSS come disegno), l'asse è tenuto da un lato dall'invertitore e dall'altro da un piede di supporto esterno che sì ha una boccola, nella zona che attraversa lo scafo non c'è assolutamente nessuna boccola.
04-04-2024 20:10
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minicone Offline
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Messaggio: #10
RE: Foro passascafo senza boccola
Boccola ricostruita con stucco e fibra di vetro , la cuffia calza bene ma ora vorrei provare ad allineare l'asse senza cuffia per controllare anche visivamente che l'asse vada al centro del passa scafo e se tocca i bordi con le vibrazioni. Portato al centro inserirò la cuffia. Ragazzi grazie a tutti siete sempre una bellissima squadra ,Eolo sarà sempre con voi
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04-04-2024 21:31
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luca boetti Offline
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Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #11
RE: Foro passascafo senza boccola
Di solito prima di allineare il motore, si centra l asse, per centrarlo si mette una boccola provvisoria, anche una mezza boccola per poter centrare perfettamente l asse elica al centro dell astuccio, una volta centrata si procede all allineamento del motore , latrale e verticale, una volta ben allineato, si smonta la boccola provvisoria e si inserisce con cautela e con il suo tubo in plastica rosso, la cuffia Volvo, si rimonta il mancione e si accoppia il motore al suo asse. Prima di finalizzare il montaggio, bisogna assicurarsi che l asse elica sia dritto, si fa girare a mano. Coraggio e buon lavoro
12-04-2024 15:51
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