Come scritto in qualche altro post, ho l'albero a terra per sostituzione sartiame e sto facendo una revisione anche dell'attrezzatura di coperta e delle manovre correnti. Nello specifico intendo sostituire tutti i bozzelli a piede d'albero (che ormai hanno le pulegge cotte/consumate), i bozzelli del paranco vang e quelli del paranco del paterazzo. Avrei necessità di qualche indicazione, dato che non sono per nulla pratico di questioni di dimensionamento / sforzi / carichi, ecc. La barca è un Bavaria 32 Holiday del 1998: tutti i bozzelli ritengo abbiano la stessa età: sono dei Rutgerson con pulegge tra 45 e 50mm e vi passano tutte drizze da 10. Avrei individuato i Selden PBB50 che, in tutte le loro declinazioni, portano drizze da 12max, carico di lavoro 650kg e rottura 1300kg. Procedo con ordine relativamente a dubbi e quesiti:
1) Bozzelli a piede d'albero: possono essere sufficienti i bozzelli indicati? Gli attuali Rutgerson sono tutti da 45.
2) Paranco vang: attualmente è composto da un bozzello singolo (da 45) con arricavo e violino (da 50) che poi, tramite bozzello a piede d'albero, viene rinviato in pozzetto.
Vale la pena mantenere la stessa configurazione o forse è meglio comporlo con violino con arricavo + violino per demoltiplicare ulteriormente? ...in questo caso il rinvio è al winch sulla tuga, quindi forse serve anche a poco...
3) Paranco paterazzo: attualmente è composto da violino (da 50) con arricavo + violino (da 50), rinviato a strozzascotte su specchio di poppa. Potrebbe valer la pena montare due bozzelli tripli in modo da demoltiplicare? ...qui non ho alcun "aiuto" da winch nelle vicinanze...c'è anche da dire che per quanto l'ho usato finora, è sì un po' duro quando va in tensione, ma non ho mai tirato all'inverosimile...non so se sia effettivamente necessario.
Grazie a chi potrà darmi qualche indicazione