Rispondi 
Resinatura basi candelieri
Autore Messaggio
Laniakea Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #1
Resinatura basi candelieri
Cari AdV,
mi occorrebbero dei suggerimenti su come portare a termine un lavoretto.
Ho la falchetta in alluminio e 6 basette in alluminio che vi si appoggiano su cui sono montati dei candelieri in acciaio.
Le basette sono tutte corrose, una ha già ceduto e ho potuto verificare che non c'era alcun materiale isolante per separare la sua sede in alluminio dall'acciaio del candeliere.
Lo smontaggio e la sostituzione delle basette al momento non sono in programma (e quindi qui sono OT). Bisognerebbe sfrullinare i prigionieri da dentro, ma sono in punti inaccessibili se non smontando gran parte degli interni in legno, comprese parti strutturalmente legate allo scafo, bisognerebbe poi trovare, acquistare e montare nuove basette con stessi interassi, e rimontare tutti gli interni).
Ho preferito per ora incapsulare le basette con resina epossidica 10 10 cfs additivata, mettendo un distaccante e l'isolante che mancava tra basetta e candeliere.
La capsula è meccanicamente resistente e non è in questione la sua tenuta.
Vengo quindi al suggerimento richiesto: per proteggere dagli agenti atmosferici e in particolare dai raggi UV le basette così resinate, conviene che acquisto e do (dopo adeguata preparazione del supporto) un ultimo strato di 10 10 UV, oppure esiste qualche altro prodotto (ad es.: smalto bianco/trasparente / altro prodotto specifico compatibile con la resina epossidica 10 10 CFS) che consigliereste appositamente in base alla vostra esperienza ?
Allego qualche foto fatta durante le prime fasi del lavoretto.
Grazie e Buon Vento a tutti !


Allegati Anteprime
       
29-08-2024 19:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #2
RE: Resinatura basi candelieri
Hai messo molti paletti, che limitano un po' la possibilità di esprimere la propria opinione spassionata.3434

Per quel che concerne dunque l'unico punto richiesto, puoi verniciarli con una pittura resistente agli UV ad esempio una vernice a due componenti in bomboletta spray.
29-08-2024 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Laniakea Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #3
RE: Resinatura basi candelieri
(29-08-2024 21:39)cmv88 Ha scritto:  Hai messo molti paletti, che limitano un po' la possibilità di esprimere la propria opinione spassionata.3434

Ne sono consapevole. Quando tirerò su la barca a dicembre/gennaio valuterò altre opzioni.

(29-08-2024 21:39)cmv88 Ha scritto:  Per quel che concerne dunque l'unico punto richiesto, puoi verniciarli con una pittura resistente agli UV ad esempio una vernice a due componenti in bomboletta spray.

Ti ringrazio per l'oppinnione

P.S.: a prescindere dal discorso delle basi dei candelieri, più in generale, quando si fa un lavoro con resina epossidica (10 10 CFS) che resta a vista su parte non immersa che finitura si usa (compatibile con il sottostante e idonea per ambiente marino e raggi UV) ? Cerco consigli su prodotti specifici (tal smalto, tal vernice, bianco/trasparente) e, per chi lo avesse provato, eventuale considerazione su alternativa di dare strato di 10 10 UV. GRAZIE

BV
30-08-2024 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Resinatura basi candelieri
Non ho mai usato la 10 10 UV che però mi sembrerebbe una normale epossidica resistente agli UV (che altrimenti ingiallirebbe). Normalmente io uso quelle (sempre UV ma molto più economiche) per riempimenti e colate che si usano anche per rivestire le piscine.
Quindi come finitura non dovresti dare niente salvo che vuoi uno strato superficiale colorato.
In questo caso io uso un normale smalto sintetico monocomponente nelle mani sufficienti (1 o 2) per ricoprire e poi sopra, una volta ben asciutto, ancora una o due mani di epossidica UV.
Però é probabile che interverrà qualcuno dicendo che assolutamente non si deve usare un prodotto monocomponente su un prodotto bicomponente o viceversa (ora non ricordo bene questa teoria ma ci sono delle discussioni al riguardo)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-08-2024 19:51 da opinionista velico.)
30-08-2024 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #5
RE: Resinatura basi candelieri
Da quello che ricordo, il 10 10 UV, semplicemente ingiallisce molto più lentamente ( svariati anni).

Mentre il 10 10 normale ingiallisce in poche settimane, ma non dovrebbe comunque alterare la tenuta meccanica.

Secondo me visto che quel lavoro andrà comunque rifatto a breve puoi usare praticamente qualunque vernice ti capiti per le mani.

Se il lavoro dovesse invece diventare il famoso " provvisorio ma stabile" in caso di passaggio di proprietà della barca sarebbe bene informare l'acquirente di questo lavoro non ortodosso, perché da non ortodosso a vizio occulto il passo è breve.
30-08-2024 19:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Laniakea Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2021 Online
Messaggio: #6
RE: Resinatura basi candelieri
(30-08-2024 19:34)opinionista velico Ha scritto:  Non ho mai usato la 10 10 UV che però mi sembrerebbe una normale epossidica resistente agli UV (che altrimenti ingiallirebbe). Normalmente io uso quelle (sempre UV ma molto più economiche) per riempimenti e colate che si usano anche per rivestire le piscine.
[..omissis..]
In questo caso io uso un normale smalto sintetico monocomponente nelle mani sufficienti (1 o 2) per ricoprire e poi sopra, una volta ben asciutto, ancora una o due mani di epossidica UV.
Molto interessante, grazie. Potresti indicarmi, eventualmente anche in MP, un prodotto di resina epo UV di questo tipo e consigliarmi uno smalto sintetico mono bianco che ti ha dato buoni risultati, per favore?
Solamente una cosa non ho capito: perché dopo resina epo dai smalto (trasparente / colorato?) e poi ancora due mani di epo UV sopra?

Grazie molto per il supporto! BV

(30-08-2024 19:44)cmv88 Ha scritto:  Da quello che ricordo, il 10 10 UV, semplicemente ingiallisce molto più lentamente ( svariati anni).

Mentre il 10 10 normale ingiallisce in poche settimane, ma non dovrebbe comunque alterare la tenuta meccanica.

Secondo me visto che quel lavoro andrà comunque rifatto a breve puoi usare praticamente qualunque vernice ti capiti per le mani.

Se il lavoro dovesse invece diventare il famoso " provvisorio ma stabile" in caso di passaggio di proprietà della barca sarebbe bene informare l'acquirente di questo lavoro non ortodosso, perché da non ortodosso a vizio occulto il passo è breve.

Carissimo CMV88,
percepisco che desideri chiarire meglio i motivi per cui questo lavoro così non s'ha da fare ! 32
Perciò, rimuovendo i limiti del topic iniziale, esponi pure se lo ritieni a beneficio comune (penso possa essere utile a chiunque possa avere in futuro lo stesso problema) secondo te come sarebbe meglio intervenire.
Grazie, BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2024 12:07 da Laniakea.)
04-09-2024 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 955
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Resinatura basi candelieri
Ma non è che ci sia molto da fare, l'unica strada risolutiva è la sostituzione della basette.
Il sistema draglie, candelieri, pulpiti è uno strumento di sicurezza e deve essere affidabile, non vi è nulla di peggio di un sistema di protezione che poi sotto sforzo cede.

Se hai ancora il contenitore in cui hai miscelato l'epossidica e le microsfere puoi provare a rompere la resina che si è seccata per renderti conto che non apporta nulla a livello strutturale alle basette ormai già compromesse.

Se non trovi le basette con gli stessi interassi puoi chiudere i fori vecchi con della resina epossidica e farne di nuovi.

Soluzioni palliative rischiano di essere come la corazzata potemkin in un noto film ... 92 minuti di applausi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2024 07:15 da cmv88.)
05-09-2024 07:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 497
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #8
RE: Resinatura basi candelieri
(04-09-2024 12:00)Laniakea Ha scritto:  Molto interessante, grazie. Potresti indicarmi, eventualmente anche in MP, un prodotto di resina epo UV di questo tipo e consigliarmi uno smalto sintetico mono bianco che ti ha dato buoni risultati, per favore?
Solamente una cosa non ho capito: perché dopo resina epo dai smalto (trasparente / colorato?) e poi ancora due mani di epo UV sopra?

Da oltre 10 anni compro le resine su Amazon in confezioni da 3 o 4,5 o 6 kg scegliendo tra quelle che hanno le caratteristiche che mi servono e che costano meno. Di solito ne prendo una di produzione tedesca (Dipoxy 2k 700).
Sempre tra le tedesche ho provato anche la Longfire E45 (più fluida quindi più adatta a certi lavori come la sovraverniciatura di cui parlerò dopo) e quest'anno ho finito una confezione che avevo preso 5 o 6 anni fa ma che avevo usato poco perché non mi è piaciuta la loro "chiarezza" comunicativa (nella pubblicità dicono che il rapporto di miscelazione tra i due componenti sarebbe 100:45 ma nelle istruzioni e sulla confezione c'è scritto 100:47 e vani sono stati i miei tentativi di avere chiarimenti). A parte questo dettaglio (che a me comunque infastidisce perché sono un precisino….), come resina mi è sembrata buona e non ho altro di cui lagnarmi.

Sulla resina UV non uso smalto trasparente perché non avrebbe senso. Uso smalto colorato solo quando voglio dare un colore al manufatto. Di solito prendo quelli normalissimi sintetici reperibili in qualsiasi ferramenta e in qualsiasi brico anche qui scegliendo quello che costa meno.
La sovracopertura con resina è per ragioni essenzialmente meccaniche quando il manufatto non è destinato ad usi sporadici, come ad es. una pagaia (ad oggi ne ho realizzate una decina tra legno, vetroresina, carbonio e tessuti misti).
Pratico anche molta canoa e molto SUP e una pagaia lasciata a smalto (economico) è già piena di graffi e segni di abrasione dopo appena un anno di utilizzo, mentre quella con l'ulteriore strato di resina sembra appena verniciata anche dopo qualche anno di utilizzo intensivo. È un po' la tecnica che usano i carrozzieri che prima danno il colore e poi ricoprono con il trasparente protettivo. La resina però non è una vernice e ovviamente i risultati estetici (anche con resine molto fluide) sono inferiori rispetto a quelli che si otterrebbero con uno smalto di buona qualità (es. poliuretanico bicomponente) dato a spruzzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2024 07:41 da opinionista velico.)
05-09-2024 07:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Basette candelieri Beneteau kitegorico 16 5.897 09-09-2024 18:43
Ultimo messaggio: kitegorico
  infiltrazioni j24 dalla falchetta e candelieri andrea35 6 738 23-04-2024 22:56
Ultimo messaggio: scornaj
  sabbiatura e resinatura bulbo ghisa megalodon 22 2.188 31-01-2024 12:12
Ultimo messaggio: afi
  Aggiustare i candelieri del meteor mtaronna 6 1.906 23-11-2020 23:22
Ultimo messaggio: mtaronna
  Sigillare boccole candelieri MaurizioM60 17 2.529 22-06-2020 09:08
Ultimo messaggio: Moody
  basette candelieri fai da te andros 20 3.052 17-03-2020 00:11
Ultimo messaggio: andros
  Posizione Candelieri Beneteau: modifica kitegorico 8 1.725 18-02-2020 22:08
Ultimo messaggio: kavokcinque
  basi candelieri Bavaria giucas 5 1.722 18-01-2020 11:05
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Spina per base candelieri Sun Odyssey 40.3 SKSVip 1 1.211 21-10-2019 18:42
Ultimo messaggio: JARIFE
  Resinatura tunnel elica di prua fabiodronero 0 962 04-05-2019 15:59
Ultimo messaggio: fabiodronero

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)