Rispondi 
Luce automatica giubbotti salvataggio
Autore Messaggio
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.471
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Luce automatica giubbotti salvataggio
Ciao a tutti,
Devo dotare i miei giubbotti autogonfiabili con una luce che si accenda automaticamente al contatto con l’acqua

https://www.mtonauticastore.it/luce_a_le...alvataggio


https://www.magellanostore.it/luce-salva...8EQAvD_BwE

https://www.amazon.it/RANNYY-Sicurezza-G...r=1-3&th=1

Consigli ?

Grazie

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2023 08:13 da elan 333.)
16-07-2023 08:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 5.099
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
Servono che siano certificate SOLAS? Se sì la prima altrimenti la seconda
16-07-2023 08:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.929
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #3
Luce automatica giubbotti salvataggio
Valuta bene dove la monterai perche' potrebbe essere comodo prenderne una con il filo dei contatti per poterlo posizionare in basso e la luce in alto. Se e' per sicurezza aggiungici una luce chimica rossa con un metro di cimino

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
16-07-2023 08:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 996
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #4
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
La spinlock ha fatto un modello molto interessante, di cui sono dotati i suoi giubbotti top di gamma, ma si può acquistare anche separatamente.

Si chiama spinlock pylon light

E come dice il nome è una sorta di astina che quanto si gonfia il giubbotto si trova in posizione molto più prominente rispetto alle soluzioni classiche
16-07-2023 11:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.777
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
Stiva i giubbotti in un posto dove li vedi, se la luce si accende inavvertitamente per varie cause lo sai e la spegni, se non li vedi e la luce si accende si scarica la batteria.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-07-2023 16:52 da crafter.)
16-07-2023 16:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.650
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #6
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
(16-07-2023 16:51)crafter Ha scritto:  Stiva i giubbotti in un posto dove li vedi, se la luce si accende inavvertitamente per varie cause lo sai e la spegni, se non li vedi e la luce si accende si scarica la batteria.

+1
una notte con la pioggia ho cominciato a intravvedere barlumi dietro di me, girati e girati, alla fine ho scoperto che era la lucina dentro al giubbotto che si era attivata.
16-07-2023 21:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.471
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
Grazie a tutti
Stavo anch’io cercando di capire dove attaccarla perché ovviamente più in alto è meglio e’ (scarterei ad esempio su fibbia/cintura

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
16-07-2023 22:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nimbo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.929
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
Luce automatica giubbotti salvataggio
Sulla spalla o sulla fibbia che tiene il salsicciotto. In alternativa si possono usaere i lumen della spinlock che fanno diventare luminoso tutto il salsicciotto e si posizionano sotto di esso. Funzionano bene e sono praticamente invisibili. Parlo per esperienza di alcuni test fatti

Inviato dal mio SM-A525F utilizzando Tapatalk

Matteo
16-07-2023 22:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.855
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
Salvo predisposizioni, la lucetta mi sembra pratica sul boccaglio con un paio di fascetta.
Comunque dovrà vedersi a giubbino gonfio ed in acqua?
Le luci hanno una durata di 5 anni. Quando le compri e' opportuno verificare la data

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2023 10:10 da lord.)
27-07-2023 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
elan 333 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.471
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
Chiaro e utile
Grazie Lord

Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️
27-07-2023 12:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.102
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
Buongiorno riprendo questa discussione alla luce del nuovo "obbligo" che entrera' presto in vigore per via dell'Aggiornamento del Codice della Nautica 2024 https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=153166

Sui giubbotti della mia famiglia avevo gia' installato ante obbligo delle lucine automatiche della Lalizas che hanno come difetto una data di scadenza (nel mio caso le ultime che avevo sostituito scadevano nel 2021 ... ma che ad oggi funzionano ancora, le ho provate sotto ad un getto d'acqua del rubinetto, ma per via del nuovo obbligo non saranno piu' a norma ...) quindi non volendo piu' sottostare a doverle sostituire obbligatoriamente ogni 5 anni ho acquistato 4 C-STOBE della ACR (sono SOLAS) nelle quali si possono inserire le classiche batterie AA di buona qualita' e che una volta all'anno le posso sostituire autonomamente ... cosi' ne approfitto anche per dare un occhiata all'interno dei giubbotti, viste le passate sorprese che avevo avuto con dei giubbotti di qualita' ... ora non trovo piu' la discussione che avevo a suo tempo aperto per segnalare il problema.

Queste lampade ACR hanno due tipi di attivazione, manuale con un pulsantino o automatico a contatto con l'acqua, e dispongono del classico lampeggio ed in piu' del lampeggio SOS e/o Luce continua

Come costo, sono appena piu' care di quelle classiche che montano sui giubboni, ma non hanno piu una scadenza!
Vengono fornite di una clip per agganciarle al tubicino di gonfiaggio a bocca dei giubbotti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Io ne ho prese 4 (per il mio equipaggio familiare ... pelosa compresa Wubsmiley) sui giubbotti per gli ospiti ho passato quelle scadute ... 30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-10-2024 09:51 da NoLe.)
02-10-2024 09:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.102
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
Ecco anche l'atra discussione che avevo aperto per segnalare un problema serio con i giubbotti:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=118148
02-10-2024 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crocchidù Offline
Tutor AdV

Messaggi: 3.728
Registrato: Apr 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
Ciao NoLe,
grazie per il contributo ma giusto due chiarimenti:
- l'obbligo di dotarsi della luce ad attivazione automatica montata sui giubbotti di salvataggio per la navigazione oltre le 6 miglia Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., quindi non proprio "presto in vigore";
- bene dotarsi di questo strumento sin da subito per chi non lo ha, ma prestare attenzione che il simpatico legislatore italiano ha previsto che siano "dispositivi certificati SOLAS MED (Timoncino) in conformità alle norme IMO come emendate."

Dal Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . vedo la certificazione SOLAS, ma non la SOLAS MED; magari si adeguano, ma al momento non mi sembra che siano "strettamente conformi" (ovvio che funzionano sicuramente bene e che l'ipotesi sanzione è assolutamente remota...)
02-10-2024 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
NoLe Offline
Senior utente

Messaggi: 1.102
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Luce automatica giubbotti salvataggio
(02-10-2024 13:37)crocchidù Ha scritto:  Ciao NoLe,
grazie per il contributo ma giusto due chiarimenti:
- l'obbligo di dotarsi della luce ad attivazione automatica montata sui giubbotti di salvataggio per la navigazione oltre le 6 miglia Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI ., quindi non proprio "presto in vigore";
- bene dotarsi di questo strumento sin da subito per chi non lo ha, ma prestare attenzione che il simpatico legislatore italiano ha previsto che siano "dispositivi certificati SOLAS MED (Timoncino) in conformità alle norme IMO come emendate."
....
Grazie @crochidu per la precisazione, io mi sono messo avanti ed ho preso una "SOLAS" Smiley36 visto che le dovevo acquistare ho cercato qualcosa di meglio delle solite lucine ... e direi che questo prodotto è valido ... non ha il timoncino ... me ne farò una ragione, se ora le ho pagate circa 25 Euro l'una x quel timoncino costeranno tra un anno 50 Euro ... a proposito sai quanto costa una lucina x giubbotti marcata SOLAS Med? Altrimenti questa sera provo a fare una ricerca in rete.
02-10-2024 14:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione Valvola HAMMAR Giubbotti Salvataggio NoLe 2 83 02-10-2024 12:47
Ultimo messaggio: NoLe
  Durata zattera di salvataggio alessandro alberto 8 368 02-09-2024 17:03
Ultimo messaggio: lucianodb
  Luce di fonda accesa durante la navigazione a vela tommy979 19 967 29-08-2024 18:24
Ultimo messaggio: rob
  Giubbotti autogonfiabili scomodi [scelta giubbotto salvataggio autogonfiabile] kavokcinque 43 8.870 05-12-2023 18:25
Ultimo messaggio: umeghu
  Giubbotti NON gonfiabili e life-line essebibi 4 1.329 03-09-2022 17:19
Ultimo messaggio: essebibi
  minori e giubbotti salvataggio sgiulio 11 4.359 07-05-2021 02:35
Ultimo messaggio: crafter
  Droni per salvataggio rob 12 4.194 01-12-2020 20:25
Ultimo messaggio: rob
  Rinnovo zattera salvataggio scaduta in periodo covid19 Mauri66 1 2.773 17-05-2020 12:07
Ultimo messaggio: fiolet
  Scadenza giubbotti autogonfiabili Decathlon Brunello 25 6.711 22-03-2020 18:08
Ultimo messaggio: Brunello
  di giubbotti, cuciture, e fettucce ZK 101 13.877 10-03-2019 23:00
Ultimo messaggio: ZK

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)