Messaggi: 7.952
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Di solito in inverno quando non esco avvio il motore 15 min a settimana e quando è caldo ingrano per cercare di tener pulita l'elica. Da un anno scontro anche il timone a fondo corsa da entrambi i lati, ad elica che gira, e mi sembra che rimanga più pulito. Qualcun' altro lo fa e ha il medesimo riscontro? La carena la faccio ogni due anni con un prodotto che nella mia zona di ormeggio si è rivelato buono.
Messaggi: 16.375
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
La carena sempre fatta ogni anno;la barca da regata alcuni giorni prima della regata, perchè l'armatore era propietario del cantiere e la tirava su quando voleva.
Messaggi: 7.952
Discussioni: 442
Registrato: Nov 2015
Negli anni novanta ero prodiere e poi randista/ sub sulla mia è altre barche. Il ns.timoniere voleva che scendessi io sotto per pulire la carena prima della regata, non si fidava dei sub pagati. Diceva che nessuno puliva bene la carena quanto uno che poi la regata la faceva. Purtroppo altri tempi, ma a cercare di non perdere velocità ci tengo ancora...
Messaggi: 6.366
Discussioni: 395
Registrato: Mar 2010
Stessa operazione che faccio io,il risultato si nota.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Messaggi: 3.997
Discussioni: 106
Registrato: Nov 2005
Io faccio scaldare il motore con la marcia inserita, altrimenti non si scalda e si sporca. Ok il resto per pulire un po' il timone
Messaggi: 3.543
Discussioni: 144
Registrato: Dec 2010
Faccio girare anch'io sempre l'elica, sia con marcia avanti che in retromarcia. Vero che rimane più pulita. Così come porto il timone a fondo dai due lati, ma non avevo mai pensato di farlo con l'elica inserita in marcia avanti, ottima idea.
Antonio Giovannelli
Messaggi: 26
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2018
Una pratica che capisco poco, perché non mollare gli ormeggi e fare un giro?
Messaggi: 6.366
Discussioni: 395
Registrato: Mar 2010
Questa pratica si fa quando si ha poco tempo per uscire.Magari mentre l'elica gira con barca ormeggiata si possono fare altre cose utili alla barca stessa.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
Messaggi: 16.375
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Magari fa freddo, qualche grado sotto lo zero, la coperta ghiacciata e sulle draglie e albero c'è la galaverna, c'e anche la nebbia, non invoglia uscire con la barca.
Messaggi: 2.218
Discussioni: 11
Registrato: Aug 2011
Avete tutta la mia ammirazione a navigare in adriatico, tra bassi fondi e clima deve essere un mare davvero difficile, in tanti anni non ho mai preso in mano una tabella di marea e non ho quasi mai visto la temperatura scendere sotto gli 8° ma sicuramente mai lo 0°.
Messaggi: 1.598
Discussioni: 53
Registrato: Aug 2011
L'incognita più fastidiosa, soprattutto per chi non ha il radar, è la nebbia da avvezione. Magari esci che sembra una splendida giornata, ti attardi un po' troppo a rientrare e ti ritrovi in mezzo ad una coltre bianca da non vederti le parti intime.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
Messaggi: 2.218
Discussioni: 11
Registrato: Aug 2011
Con questo mi avete convinto mi trasferisco!!!
Messaggi: 255
Discussioni: 14
Registrato: Jun 2014
Stessa operazione ogni 7/10 giorni ( se non si può uscire) per 14 inverni. L'elica ed il timone ringraziano.
Ma guarda intorno a te che dono ti hanno fatto, ti hanno inventato il Mare. ( D. Modugno )
Messaggi: 1.353
Discussioni: 60
Registrato: Nov 2019
A me venne sconsigliato di ripetere tale pratica frequentemente. Essenzialmente perché è nei primi "minuti" di funzionamento che il motore subisce l'usura maggiore.
Messaggi: 26
Discussioni: 3
Registrato: Jan 2018
Infatti poi i motori vengono cambiati a 3000 ore. La scusa del meteo regge poco, in Tirreno quando è brutto non c'è nessuno in porto. Quando è sole sono tutti a fare l' aperitivo al bar del marina con il motore in moto "che così lo faccio girare un po' ". Povere barche che tortura.
Messaggi: 16.375
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Non sapevo che i motori devono essere cambiati ogni 3000 ore. Pensavo alle navi che cambiano il motore ogni 120 giorni.