Rispondi 
Grillo tessile per scotte genoa
Autore Messaggio
poltro71 Offline
Senior utente

Messaggio: #41
RE: Dimensione grillo tessile scotta fiocco
Con 4 mm hai più di due tonnellate di carico di rottura, vedi te...

La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2024 11:17 da poltro71.)
29-11-2024 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Online
Senior utente

Messaggio: #42
beh visto l'uso gravoso (sempre al sole, struscia ad ogni virata sullo strallo o sull'albero ecc..) non lesinare, fallo grosso tipo da 8mm e stai sereno per anni
29-11-2024 17:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #43
Mi piacerebbe ma al momento mi fido più della gassa.
Mi sbaglio?
Pareri da chi lo usa su barca da crociera?
29-11-2024 20:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #44
Io lo uso su barca da crociera dotata di stralletto strutturale, anche la mia 33 piedi, dyneema da 6 mm.
Da quando lo uso su scotta unica, non si è mai piu incastrato, prima con le gasse era un delirio....
Io l'ho usato in modo un pò inusuale, ma sta funzionando alla grande. Sono arrivato a questa soluzione perchè per eliminare le gasse ho preso questa scotta nuova azzurra, in poliesterre prestirato, lunga il doppio delle precedenti singole e inizialmente ho fatto la bocca di lupo sulla bugna. Perfetta, non si incastrava più ma fu un delirio per scioglierla.
Allora ho fatto questo nodo bandiera doppio usando il grillo tessile (lho fatto un pò più lungo del solito) come la cima più sottile del nodo bandiera (non so se mi sono spiegato).
Adesso la scotta è facile da aprire e non può incastrarsi nello stralletto perchè in virata lo stralletto vede solo la "V" creata dalle due scotte, e quando lo apro per cambiare vela non può perdersi. penso che la foto lo spiega meglio di come ho tentato di fare io

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2024 01:29 da ibanez.)
30-11-2024 01:12
gpcgpc Online
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #45
Anche io ho due gasse e spesso in virata si incastrano sulle sartie.
Non ho ben capito il grillo tessile come lo chiudete e come ci collegate le scotte o la scotta unica, insomma alla fine non viene fuori lo stesso un papocchio di nodi ?
30-11-2024 06:05
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggio: #46
Semplice. Scotte con l'anello impiombato e grillo tessile per collegarle alla bugna della vela. Passato anch'io dalle due gasse con il problema dell'incastro sullo stretto e così è un altro mondo

Trieste - Beneteau First 30jk
30-11-2024 08:58
gpcgpc Online
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #47
So de coccio, come si dice a Roma.
Quindi apri il grillo, e lo fai passare negli anelli delle scotte e poi nella bugna, e poi lo chiudi, giusto?
Che nodo fai per chiudere il grillo che non si incastri poi? Una foto? Grazie!
30-11-2024 09:34
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #48
(30-11-2024 06:05)gpcgpc Ha scritto:  Anche io ho due gasse e spesso in virata si incastrano sulle sartie.
Non ho ben capito il grillo tessile come lo chiudete e come ci collegate le scotte o la scotta unica, insomma alla fine non viene fuori lo stesso un papocchio di nodi ?

La soluzione più classica è quella indicata da mlipizer.

Ma non è l'unica, come puoi vedere qui:

https://www.yacht.de/it/fai-da-te/spunti...e-e-genoa/

Io non volevo/potevo adottarla perchè non so impiombare il poliestere e non mi andava di tagliare la scotta, allora mi sono inventato il doppio bandiera, mentre scopro solo ora che è una soluzione esistente e realizzata con un prusik.

Se hai un genoa a bugna classica con anello e non con fettuccia, direi che la mia soluzione, soprattutto se hai lo stralletto, scorre ancora meglio delle due cime impiombate con doppiogrillo tessile; in virata la bugna che sporge tra i due grilli è comunque un potenziale punto di incastro , mentre nel mio caso la satrtia o lo stralletto durante lo scorrimento della vela non incontrano nessuna discontinuità.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2024 09:53 da ibanez.)
30-11-2024 09:50
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #49
Ibanez cosa sono quelle cime che dall'angolo di scotta vanno verso l'alto.
Io sulla randa ho 3 tre bugne + quelle per prendere i terzaruoli.In marina la bugna = ringofiamento, sulla vela i ringofiamenti formati dai rinforzi sugli angoli della vela formano una bugna.
Andando a sbattere in banchina mi sono procurato una bugna sul fianco.
Può succedere di dover liberare una scotta dall'altra per cui unendole non si può fare e il sistema più pratico è fare la gassa col cappio all'interno.
Ma in crociera a passeggio quante virate fate? In regata c'è il prodiere.
Da più fastidio il grembiale, di bolina, che resta esterno alle draglie, si posoono mettere le rotelline che aiutano a farlo entrare.-
30-11-2024 11:35
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Online
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #50
Poche virate è vero ma se c'è un modo per evitare impuntamenti è meglio no?
Sono d'accordo che due scotte è meglio per liberare anche a volte il fiocco per rollarlo un po' a mano se la cima del rolla fiocco fosse troppo poca o troppa sul tamburo a fiocco chiuso.
Ma i grilli in tessile, come si fanno, si comprano già fatti? È un anello permanentemente chiuso che si mette nella brancarella a bocca di lupo, o è un pezzo di cima da pochi cm che si chiude annodandolo?
30-11-2024 12:02
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #51
RE: Grillo tessile per scotte genoa
(30-11-2024 11:35)bullo Ha scritto:  Ibanez cosa sono quelle cime che dall'angolo di scotta vanno verso l'alto.
Io sulla randa ho 3 tre bugne + quelle per prendere i terzaruoli.In marina la bugna = ringofiamento, sulla vela i ringofiamenti formati dai rinforzi sugli angoli della vela formano una bugna.
Andando a sbattere in banchina mi sono procurato una bugna sul fianco.
Può succedere di dover liberare una scotta dall'altra per cui unendole non si può fare e il sistema più pratico è fare la gassa col cappio all'interno.
Ma in crociera a passeggio quante virate fate? In regata c'è il prodiere.
Da più fastidio il grembiale, di bolina, che resta esterno alle draglie, si posoono mettere le rotelline che aiutano a farlo entrare.-
Bullo, quello è il meolo, lo strozzatore è venuto via e l'ho temporaneamente assicurato lì.
In virata non vado mai a prua, il genoa da crociera è a bugna alta, un gran vantaggio per me che esco spesso solo o con gente che è meglio dtia seduta in pozzetto.
30-11-2024 13:20
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #52
Mi sembrava grossa per essere un meolo ma guardando la scotta ci siamo,la foto mi ha ingannato.
Mai avuto problemi con le gasse eseguite a regola d'arte, si con bonaccia può incattivarsi sulle sartie e stralletto ma basta lascare la scotta e si libera.-
30-11-2024 13:45
gpcgpc Online
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #53
(30-11-2024 13:45)bullo Ha scritto:  ...
Mai avuto problemi con le gasse eseguite a regola d'arte, si con bonaccia può incattivarsi sulle sartie e stralletto ma basta lascare la scotta e si libera.-
Bullo, mi fai vedere se possibile e per cortesia, con una foto , cosa tu intenda con "a regola d'arte"?
sicuramente io le faccio male e non lo so (le faccio come mi hanno insegnato ai boy scout 40 anni faSmiley9).
grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-11-2024 13:52 da gpcgpc.)
30-11-2024 13:52
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #54
Mi dispiace non so usare il pc, mettere foto.-
30-11-2024 18:29
Rispondi