Rispondi 
Candelieri incastrati / ossidati
Autore Messaggio
Matteo Gagliardi Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
Candelieri incastrati / ossidati
Ho smontato draglie e candelieri del mio First 32S5 (1989) per gestire un problemino di infiltrazione d'acqua sotto coperta. Il problema però è che un paio di candelieri col tempo, ossido etc si sono letteralmente "fusi" alla basetta - vedete foto. Sto provando di tutto per sfilarli e poter quindi rimondarli alla falchetta (solo togliendoli ho accesso alla vite di tenuta). qualche suggerimento??
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-12-2024 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #2
RE: Candelieri incastrati / ossidati
tenere la basetta immersa nel gasolio almeno una notte così da penetrare bene,tale che si lubrifichi e di tanto in tanto sbattere la basetta su un tocco di legno per non rovianarla per scuotere i depositi di ossido all'interno, anche una bella scaldata a fiamma qualche volta funziona bene
02-12-2024 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggio: #3
In maniera più o meno "delicata" non usciranno MAI, l'ossido che si è formato è micidiale. L'unica cosa che puoi provare a fare è andare di cannello sull'alluminio e vedere se si sfila, ma non è detto. Se non riesci, non resta che tagliare il tubo inox a filo e entrare con una punta da trapano o una fresa, non un'operazione da fare in casa, ci vuole un trapano a colonna serio.
02-12-2024 17:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggio: #4
Prima di arrivare a tagliare il tutto, proverei ad utilizzare dello "svitol" al posto della nafta, lubrifica meno ma penetra meglio. Poi se il semplice picchiettare o riscaldamento non funzionano, lo step successivo è quello di applicare dei cicli di riscaldamento e raffreddamento rapido. Scaldi con cannello o phon industriale e raffreddi con spray per circuiti o acqua in modo che la contrazione rapida del materiale aiuti a rompere le incrostazioni. Nella tua situazione il martello migliore sarà una boccola con il diametro interno uno o due millimetri più grande del diametro del candeliere con un peso di almeno un kg da far scorrere lungo il candeliere fino a colpire la base in alluminio su tutto il suo diametro superiore. Facci sapere come va a finire!

La vita è un gioco che va giocato
ieri 12:21
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #5
se su sul candeliere hai due fori per le draglie puoi tramite cose comuni farti un estrattore ovvero:
-Tubo idraulico in ferro che abbia il diametro interno il più vicino a quello del candeliere credo 25mm? il tubo da un lato deve essere filettato in passo comune gas 3/4" o quello che sarà.
-una rosetta da appoggiare sull'allumino per non rovinarlo.
-un manicotto filettato tale che si avviti sul tubo
-una spina robusta e un pò lunga da infilare nel foro della draglia + bassa diametro credo diam 7/8mm, p far leva.
fare un foro sul manicotto filettato della stessa misura del foro del candeliere per la draglia vicino al bordo per avere + filettatura possibile Filettare il tubo in modo che tutto avvitato al manicotto sia di misura e appoggi tramite la rosetta all'allumino e dall'atra parte la spina entri nel manicotto le filettature vanno ben ingrassate, se c'e la possibilità saldare sul tubo un dado, per facilitare la presa in morsa. Ora se siamo fortunati svitando il candeliere che comanda il manicotto la basetta verrà sputata fuori. se se serve disegnino.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 17:01 da Wally.)
ieri 16:54
Matteo Gagliardi Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #6
Allora, avevo pensato di usare una pressa anche io...ma non saprei bene come e sinceramente non credo di aver capito bene che intendi 26 se ti andasse di farmi un disegno te ne sarei grato. Grazie
ieri 20:10
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggio: #7
Personalmente dopo aver applicato lubrificanti e shock termico, il primo tentativo lo farei applicando una torsione, invertendo il senso da orario a antiorario a più riprese. Se questo non dovesse sbloccare la situazione userei un estrattore a massa battente.
ieri 20:11
aries 3 Offline
Amico del forum

Messaggio: #8
A seguito di un fortunale ,ho avuto due candellieri distrutti ,in darsena, dal Grand Bank 20 mt di fianco ( ha un bottazzo sporgente 10 cm giusto all'altezza dei miei candellieri) ;ho provato Svitol, freddo, cannello,torsione, estrattore senza risultati : descrivo la procedura usata rivelatasi risolutiva

ho tagliato il candelliere all'altezza della basetta
con una fresetta da 5 mm in metallo duro ho ridotto lo spessore del pezzo di tubo rimasto dentro la basetta lungo una generatrice
con uno scalpello ho tagliato verticalmente il tubo dove avevo ridotto lo spessore
con una pinza ho "arrotolato"il tubo staccandolo dalla basetta

per il primo candelliere ho impiegato 3 ore e un rosario
per il secondo (valore dell'esperienza !) in quindici minuti ho risolto.

Mi auguro non serva a nessuno.

l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
ieri 23:38
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #9
spero sia comprensibile.
una volta attrezzato, svitando il tubo ed il manicotto il supporto d'alluminio viene spinto fuori e puoi fare molta forza

Allegati Anteprime

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 23:43 da Wally.)
ieri 23:38
Rispondi