Rispondi 
Pulizia sistema di raffreddamento md11c
Autore Messaggio
Tib1992 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #1
Ciao a tutti,

da qualche mese si presenta il famoso problema di fuoriuscita di vapore.
Ho un VP MD11C raffreddamento diretto e il vapore di presenta dai 1600 rpm in su.
Voglio provare a fare un lavaggio del circuito di raffreddamento, leggendo nei vari topic degli anni scorsi ho visto che è facilmente eseguibile, ma non è stato facile trovare tutte le indicazioni precise.

Vi chiedo quindi consiglio.
1. Collego un tubo che va dalla girante ad un secchio;
2. Nel secchio che prodotto uso? In quale percentuale;
3. Accendo il motore e lascio che la girante aspiri il prodotto;
4. Spengo il motore. Quanto tempo bisogna lasciare agire il prodotto all'interno del circuito di raffreddamento?
5. Ri-accendo il motore.

Grazie mille a chi mi risponderà
08-12-2024 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Online
Senior utente

Messaggio: #2
Se ricordo una precedente discussione in banchina si indicava di utilizzare dai 4 ai 6 litri di aceto e "tenerli" nel motore dai 2 ai 4 giorni. Buon vento

Inviato dal mio SM-M135F utilizzando Tapatalk
10-12-2024 01:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AleSail Offline
Amico del forum

Messaggio: #3
RE: Pulizia sistema di raffreddamento md11c
Ma scusate ma come ce lo tenete l'aceto o qualsiasi prodotto dentro lo scambiatore se questo, quando si spegne il motore si svuota?

Probabilmente quello che si fa è pulirlo, utilizzando un acido, mentre il motore è in moto.

Però considerando che si presume uno sporco ostinato perchè non smontarlo?
10-12-2024 06:38
neli marullo Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #4
Da ex possessore di Vetus M2C5 ho pulito lo scambiatore utilizzando una pompa a 12 V senza passare dalla girante ma collegando l'aspirazione ad un secchio con la soluzione, l'uscita dalla pompa scaricava nell'ingresso dello scambiatore, l'uscita dallo scambiatore scaricava nel secchio.
Ho utilizzato un prodotto specifico per la pulizia dei radiatori e l'ho acquistato da tecnomat, ne esistono due tipi: quello per acciaio (rosso) e quello per leghe di alluminio (verde), il fustino è verde azzurro.
Le dosi del prodotto da diluire nel secchio le trovi indicate in etichetta. in pratica fai fare alla soluzione diversi passaggi nello scambiatore fino a quando non cambia colore virando su "incolore" e ripeti i passaggi fino a quando in uscita ti ritrovi la soluzione "dello stesso colore" che aveva all'ingresso.
Mi dispiace ma non so allegare al messaggio le foto della etichetta (non mi riesce mai!) e non trovo un vecchio messaggio in cui un AdV lo rispiegava.
Comunque il nome del prodotto è ZINCO NEX-LQ (quello rosso) ma vedrai che ce ne saranno molti altri.
10-12-2024 07:26
Tib1992 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #5
Grazie ragazzi.
Il mio md11 non ha scambiatore, è uno dei modelli iniziali a raffreddamento diretto a cui non è mai stato montato lo scambiatore. Ho di recente cambiato il gomito di scarico.
Dunque immagino che le incrostazioni siano nei vari condotti in cui l’acqua di raffreddamento circola.
Ora vedo come organizzare il lavoro.
10-12-2024 07:59
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #6
Guarda questa discussione e il link al msg 24:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=152898
10-12-2024 10:22
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggio: #7
Guarda qui. C'è tutto quello che ti serve
https://forum.amicidellavela.it/showthre...olvo+serie

Con l'aceto non fai molto
10-12-2024 12:17
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #8
@juan L'MD11 è diverso...testate e monoblocchi singoli, camicie estraibili...
Comunque concordo che con aceto non si fa nulla...
10-12-2024 14:55
Tib1992 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #9
(10-12-2024 10:22)marmar Ha scritto:  Guarda questa discussione e il link al msg 24:
https://forum.amicidellavela.it/showthre...tid=152898

Grazie, proverò partendo dai tubi che partono dalla girante e vedo in che condizioni sono.
10-12-2024 15:28
Tib1992 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #10
Aggiornamento:
i tubi che vanno e partono dalla girante sono perfettamente puliti. Tra l'altro sono di gomma (tipo quelli per il carburante), probabilmente sostituiti dal vecchio proprietario.

Secondo voi ha comunque senso proseguire con il lavaggio?
10-12-2024 19:02
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggio: #11
non conosco il tuo motore, ma se è a raffreddamento diretto credo che valga lo stesso il principio. Io con le indicazioni della discussione che ti ho linkato ho risolto. Ho usato un disincrostante per caldaie e scambiatori di calore. E' un acido inibito che non intacca vari metalli, esistono addirittura per l'alluminio ma credo siano meno efficaci. L'ho preso in un negozio di idraulica, lo trovi pure nei brico.
Anche a me i tubi in metallo erano liberi, era il resto ad essere otturato.
Buon lavoro
10-12-2024 19:50
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #12
@Tib1992 hai disabilitato la ricezione dei msg privati..
Ho partecipato alla discussione ma non ero io che avevo i problemi all'MD11C, ma l'autore della discussione e se e come ha risolto possiamo provare a chiedere a lui direttamente nel forum.
Ti segnalavo il link qui sotto perché trovi delle foto di come è fatto il motore:
https://www.dedieseldokter.nl/en_GB/c-42...nta-md11c/
A un certo punto si vede la pulizia dei fori di passaggio acqua delle testate e dei monoblocchi con il trapano, l'estrazione delle camicie dai monoblocchi e tutto il limo presente all'interno...
Se i fori che vedi in foto tra monoblocchi e testate fossero otturati e le intercapedini tra camicie e monoblocchi fossero piene di limo diventa molto dura.
Una cosa che puoi fare è trovare almeno i ricambi delle guarnizioni delle teste e eventualmente con l'aiuto di un meccanico aprire e rifare quella parte. Potrai così pulire bene testate e collettore e forse con un po' di mestiere anche i monoblocchi senza smontarli e senza estrarre le camicie.
13-12-2024 09:33
enzo Offline
Amico del forum

Messaggio: #13
Io ho avuto il modello 17 con tre testate. La prova migliore è quella di organizzare una pulizia con circolo di liquido per caldaie. Entra saltando la girante e fai uscire prima che arrivi al riser e ricicla. Se così non funziona devi smontare le testate e pulire meccanicamente. La pulizia va fatta ogni anno. Effetto secondario si possono bucare i tappi di espansione.
13-12-2024 10:15
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #14
Gli MD11 e MD17 sono degli anni '80 quando ero ragazzo erano sugli Sweden 34 e 41 di quegli anni e ne ho visti rifare da mio padre un paio ma era poi disponibile il kit scambiatore per risolvere definitivamente il problema. Era solo difficile poi allineare la cinghia che, se scavallava dalla pompa acqua dolce, bolliva tutto e ci cuocevi sopra l'uovo al tegamino...
Scherzi a parte erano di molto migliori della serie successiva 200x, ma direi inferiori alla serie 20xx (2010 ecc) o alla serie D-x - questo per eventuali estimatori dei defunti piccoli volvo...
13-12-2024 19:36
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #15
(13-12-2024 10:15)enzo Ha scritto:  Io ho avuto il modello 17 con tre testate. La prova migliore è quella di organizzare una pulizia con circolo di liquido per caldaie. Entra saltando la girante e fai uscire prima che arrivi al riser e ricicla. Se così non funziona devi smontare le testate e pulire meccanicamente. La pulizia va fatta ogni anno. Effetto secondario si possono bucare i tappi di espansione.

Posso sapere perchè bisogna saltare la girante? Io avevo in mente di sfruttare la pompa per far circolare l'acido, non si può?
13-12-2024 21:09
enzo Offline
Amico del forum

Messaggio: #16
Io eviterei Dimenticavo devi togliere il termostato. Ora non ricordo bene il giro che fa l'acqua ma ti devi assicurare che passi dai cilindri. Io il termostato l'ho levato del tutto.
14-12-2024 16:34
Tib1992 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #17
(14-12-2024 16:34)enzo Ha scritto:  Io eviterei Dimenticavo devi togliere il termostato. Ora non ricordo bene il giro che fa l'acqua ma ti devi assicurare che passi dai cilindri. Io il termostato l'ho levato del tutto.

Questo è il circuito che percorre l'acqua nell' MD11C.
Ok, grazie, bypasserò la girante utilizzando una pompa di sentina per far circolare l'acido.

Mi accodo alla domanda di @ibanez, come mai è consigliato di saltare girante e termostato?

Grazie

Allegati Anteprime

14-12-2024 17:21
juan@juan Offline
Amico del forum

Messaggio: #18
È semplice.
Per utilizzare la girante devi tenere il motore acceso, cosa impossibile visto che stai facendo un circuito chiuso con l'acido e nel giro di poco faresti surriscaldare il motore.
Sei costretto a lavorare con una pompa esterna a motore spento.

La funzione della valvola termostatica è quella di impedire il passaggio del liquido all'interno del motore finché questo non è ad una data temperatura. Nel mio ad esempio, con il termostato chiuso, l'acqua entra in un tubo e va direttamente a raffreddare il riser.
Nel caso del lavaggio a motore spento e quindi freddo, il termostato non si aprirebbe mai rendendo vana tutta l'operazione. Per questo va rimosso.

Se mi posso permettere.. dirò una banalità... ma è importante sapere quello che si sta facendo.
Se ad esempio si fa arrivare il liquido al riser, essendo il motore spento non ci sono i gas di scarico che spingono fuori l'acqua. A quel punto allegare il motore è quasi una certezza con danni enormi. Quindi se non sei sicuro fatti aiutare da qualcuno.
14-12-2024 19:33
Rispondi