Rispondi 
Canaline elettriche su draglie
Autore Messaggio
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggio: #1
Canaline elettriche su draglie
Le mie draglie se pur ancora perfettamente integre hanno la copertura plastificata completamente rovinata. In alcuni punti è saltata in altri è macchiata in modo indelebile (neppure l'ossalico le pulisce). Funzionalmente sono ok ma l'aspetto estetico è orrendo, non si possono guardare... Da sole mi invecchiano la barca di 10 anni. Ovviamente nei prox anni è in programma la loro sostituzione ma ci sono altre cose da fare prima per cui in attesa avevo pensato di ricoprirle con una canalina elettrica in PVC. Ho fatto una prova con una piccola sezione (da candeliere a candeliere) e devo dire che il risultato estetico non è affatto male. Ho deciso quindi che ricoprirò tutte le draglie (quelle alte almeno) con la canalina elettrica (diametro esterno 16 mm). Certo ci sono pro e contro, ma per quello che costa la canalina elettrica (meno di 2 euro per 3 metri)e per quanto è semplice l'inserimento, vale la pena fare questa prova. Avevo pensato anche che tra candeliere e candeliere dividerò in due la canalina lasciando qualche centimetro in modo da poter legare le cime dei parabordi direttamente sulla draglia e non sulla canalina (che altrimenti inevitabilmente si spezzerebbe).
PRO:
1) buon risultato estetico (100 volte meglio delle draglie con la plastica saltata e macchiata)
2) Costo quasi zero
3) Montaggio in 5 minuti
4) riduzione dell'attrito delle scotte del genoa nelle andature larghe al vento. Infatti la canalina tende a ruotare sulla draglia e questo impedisce lo sfregamento e l'usura della scotta in quel punto di contatto, Da vedere ovviamente quanto resisterà la canalina allo sfregamento della scotta genoa...
CONTRO:
1) probabilmente tra sole e sollecitazioni dureranno poco, ma se anche dovessero durare mezza stagione, in 5 minuti le si sostituisce...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2025 10:49 da kitegorico.)
19-01-2025 10:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Tutor AdV

Messaggio: #2
RE: Canaline elettriche su draglie
Ti bastano i parabordi solo su ogni testa di candeliere? Io ne ho messe due nelle sartie basse anteriori, la scotta del genoa scorre che è una bellezza; tengono tranquillamente svariati anni.
19-01-2025 10:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggio: #3
Bene buone notizie allora sulla durata... Anche io ho preso già una canalina più grossa da mettere anche sulle sartie basse, 3535 la devo solo tagliare per la sua lunghezza e poi inserirla (ovviamente non smonto la sartia per inserirla). Tu poi come l'hai richiusa? Nastro adesivo? hai lasciata aperta? ...Oppure hai smontato le draglie ed infilata? Circa la tua domanda devo dire che cerco di evitare di legare direttamente i parabordi ai candelieri, preferisco legarli alle draglie perchè sotto sforzo la draglia è parzialmente elastica (nel senso che si tende e si molla leggermente) e distribuisce lo sforzo grosso modo su più candelieri. Legando il parabordo al candeliere questo regge da solo tutto lo sforzo e non essendo per nulla elastico rischia di piegarsi...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-01-2025 11:25 da kitegorico.)
19-01-2025 11:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
enzo Offline
Amico del forum

Messaggio: #4
L'inconveniente potrebbe essere che quando ti appoggi ruotono facendo perdere l'equilibrio.
19-01-2025 20:15
Discola Offline
Amico del forum

Messaggio: #5
Secondo me il sole le degrada velocemente
19-01-2025 20:36
mpxy_pc Online
Amico del forum

Messaggio: #6
Io sulla vecchia barca, ne avevo degli spezzoni a protezione degli arridatoi. Erano lì da prima che la prendessi e sono lì ancora oggi dopo che l’ho venduta. Posso tranquillamente affermare che quelli in foto hanno più di 5 anni di vita!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

La vita è un gioco che va giocato
ieri 11:57
rob Online
Tutor AdV

Messaggio: #7
Ho smontato le sartie (terminale inferiore del cavo) e le ho passate dentro ai tubi. Lascio tutto 'volante', senza tappi ne' blocchi ne' sopra ne' sotto: l estremita' inferiore del tubo va a battuta con il sopra del corpo dell'arridatoio e rimane tutto uno spazio che fa' scolar via l'acqua che entra nel tubo. Quando la scotta del genoa sdruscia sopra il tubo ruota. Una volta avevo provato quelle specie di guaine proprio da sartie con la fessura longitudinale, stanno talmente appiccicate al cavo che dopo un po' se si prova a toglierle e' tutto pieno di sporcizia nera pastosa (e schifosa). Per l'attacco dei parabordi, intendevo più la densità: per esempio quando arrivo lì metto un po' distribuiti lungo tutta la lunghezza della barca, poi pero' per un ormeggio stabile li metto tutti attorno alla zona di contatto (ormeggio su finger), durante l'invernaggio ne avrò una decina concentrati in due tre metri di murata, attaccati draglia alta, bassa, candelieri e falchetta in modo che anche se si strappasse tutto qualcuno ne rimane.
ieri 12:28
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gava Offline
Amico del forum

Messaggio: #8
Non hai pensato ad usage dei tubi trafilati estrusi? Così ci puoi mettere anche i parabolique sopra...per invogliarti: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 19:12 da gava.)
ieri 19:08
Giosep66 Offline
Amico del forum

Messaggio: #9
Se adottate questo tipo di soluzioni potete provare anche I tubi per pneumatica, sono anch'essi in pvc ma più flessibili disponibili in diversi colori.
ieri 23:45
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggio: #10
Canalina per ricoprire le draglie mi trovo d'accordo con kitegorico. Mentre ricoprire una parte di sartie con dei tubi lo trovo non necessario.La salsedine che si forma sulle sartie rimane imprigionata nei tubi e con il tempo si crea ruggine e quant'altro.Una sartia libera è più facile lavarla oltre al fatto che quando piove anche questo è un vantaggio. Anni fà anche io avevo sposato questo concetto del tubo su sartie per eliminare lo sfregamento della scotta,ma il risultato era che la sartie coperta iniziava per prima a formare ruggine. Uso questo sistema perchè è mia abitudine ad ogni rientro in porto lavare sempre la barca con tubo acqua corrrente del pontile,in particolare le sartie fino ad arrivare più alto possibile,inoltre lavo le murate della barca. Se si lascia sempre o quasi la salsedine sulle murate con il tempo ingialliscono e dopo la lucidatura diventa solo momentanea,il giallo ritornerà.Questo modo di fare me lo ha insegnato il compianto Renzo Vavatta che ho avuto la fortuna do conoscerlo.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
ieri 23:55
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #11
Sulle barche da regata con due livelli di draglie, l' imbottitura la si mette su quella più bassa per appoggiarsi sul bordo. Testato più volte canala da elettricista ricoperta da imbottitura tipo tubo aria condizionata, ricoperta da tela. Su altre ne vedo l'utilità solo se ti devi appoggiare alla draglia. Tutte le volte che l'arridatoio è ricoperto se è vicino all'acqua si arruginisce

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
oggi 11:07
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggio: #12
Quindi se non ho capito male, a copertura della draglia ci può stare, a protezione della sartia invece è meglio evitare... In pratica secondo la maggior parte di voi è meglio che si consumi la scotta piuttosto che si arrugginisca la sartia...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 11:46 da kitegorico.)
oggi 11:45
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #13
(oggi 11:45)kitegorico Ha scritto:  Quindi se non ho capito male, a copertura della draglia ci può stare, a protezione della sartia invece è meglio evitare... In pratica secondo la maggior parte di voi è meglio che si consumi la scotta piuttosto che si arrugginisca la sartia...

Se la copertura a tubo la fai più corta ed una po' più larga e quindi comoda, rimane sempre asciutta la draglia.
Sull'arridatorio a fine draglia c'è da pensarci. E nello specifico ti faccio un esempio... Durante una regata, un amico è caduto nel passauomo a prua rompendosi le costole. L'amico eroicamente ci ha fatto finire la regata.
In porto ci siamo affiacati alla banchina e per facilitare i ragazzi della crocerossa abbiamo pensato di svitare gli arridatoi delle draglie... non c'è stato nulla da fare, sono venuti in barca con la barella.

Mentre invece gli arridatori delle sartie comperti si arruginiscono ti assicuro.
Ora che la scotta si consumi è per me difficile, a meno che ti escano le coppiglie, ma a quel punto un giro di nastro oppure uno strep tipo smart pins lo puoi mettere

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
oggi 12:41
Rispondi