Rispondi 
Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi
Autore Messaggio
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #21
RE: Volvo penta md2040 che fa fatica ad avviarsi
La pompa AC ha per forza 2 valvole di non ritorno una vers l'aspirzione e una verso la mandata, puoi trovare compatibili originali sul sito delle pompe BCD, però prima di avventurarsi in questi cambi, indagherei, bene prima cosa prima di mettrlo in moto prova a mettere un pò di pressione al circuito gasolio con la levetta stessa della pompa del gasolio, sperando che il motore non sia fermo in camma, monta un tubo trasparente sulla linea di ritoeno della nafta dalla pompa d'iniezione al serbatoio, metti in moto e controlla che il gasolio in quel tubo non contenga bolle d'aria, se purtroppo invece ne trovi anche solo 1 devi incominciare la caccia al raccordo, guarnizione, fascetta, tubo non stretto crepato o crimpato,che fà entrare aria.
02-09-2025 15:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #22
ottima l'idea di metterlo in pressione con la pompa AC prima dell'avvio, mi chiedo se devo aprire o no la vite dello spurgo prima di premere la levetta della pompa ac, o in questo caso non serve aprire lo spurgo? La mia idea di chiudere a mano il rubinetto dopo lo spegnimento è inutile dunque? pensavo agisse come valvola di non ritorno manuale...
02-09-2025 16:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #23
Edit: pompando sulla pompa ac dopo un giorno di fermo è partito con mezzo giro di chiave...ora ho chiuso il rubinetto e domani provo riaprendolo e senza pompare sulla pompa ac ... Se parte subito ipotizzo un problema di tenuta della pompa ac sulla linea di aspirazione/mandata, se invece no penso entri aria da qualche parte...e dovrò capire dove, oppure perde pressione dal ritorno...forse mi conviene sostituire la pompa ac a prescindere? Ha 25 anni... è arrivata a fine vita?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2025 19:15 da gpcgpc.)
02-09-2025 19:13
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #24
Se non entra aria non hai problemi la pompa pompa
02-09-2025 23:56
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #25
Cioè secondo te dalla prova che ho fatto non può essere la pompa AC? Non è possibile che la valvola di non ritorno interna non tenga bene e lasci perdere quel tanto di pressione,dopo qualche ora o una giornata, da impedire un avvio immediato?
03-09-2025 08:45
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #26
Fai prima a smontarla la pompetta AC che scrivere sul forum. Sono due viti, poi stacchi i tubi, poi sono 4-5 viti per aprire il coperchietto della membrana. Lì trovi anche un filtrino a rete da pulire (non tutti lo sanno e quando cambiano i filtri non sempre lo puliscono) e le valvole di non ritorno. Un controllo/pulizia dopo 25 anni direi che non può che fargli bene
03-09-2025 13:16
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #27
Mi ci metto sicuro, solo che per smontarla se non ho letto male il manuale di officina, va tolta una vite per fare vedere un foro di allineamento e poi va fatto girare penso a mano l'albero a camme per allineare non ho ben capito cosa, per liberare penso la levetta della pompa ac. e questa cosa boh non so se sono capace...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-09-2025 14:41 da gpcgpc.)
03-09-2025 14:40
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #28
se nel circuito del gasolio non entra aria non si vuota perchè asprerebbe gasolio,quindi anche nell'ipotetico caso che le valvoline non tengano al limite la pressione all'interno del circuito scende a zero ma il tutto è sempre pieno di gasolio, invece se aspira aria la nafta viene sostituita dall'aria che è fina e bastarda, e in questo caso hai difficoltà d'avviamento e credimi basta una fesseria che mai ti aspetteresti.
03-09-2025 15:00
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #29
Ieri è partito al primo colpo dopo avere lasciato chiuso il rubinetto...per controprova l'ho lasciato ora aperto e stasera riprovo...magari avere pompato a mano la pompa AC ha pulito qualche residuo che non faceva chiudere bene la valvola di non ritorno? Vediamo, penso di cambiare anche filtro e prefiltro magari anche se hanno poche ore la barca è stata in secca sei mesi e magari si sono seccate le guarnizioni del prefiltro racor o del filtro gasolio...continuano le indagini....
04-09-2025 10:16
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #30
Allora, facendo la controprova , con rubinetto gasolio lasciato aperto, di nuovo il motore non è partito subito. Quindi mi sembra che ci sia qualcosa che fa tornare indietro il gasolio fin dentro al serbatoio...a parte la pompa AC, cosa altro garantisce che l'impianto rimanga in pressione? Cambiare i filtri anche se nuovi, ha senso?
04-09-2025 20:18
cmv88 Online
Amico del forum

Messaggio: #31
Mi sembra te lo abbiano già scritto molte volte. Se non entra aria ( e non esce gasolio) l'impianto resta in pressione. Pensa a un bicchiere pieno d'acqua con dentro una cannuccia, se tappi l'estremità superiore della cannuccia con un dito, puoi tranquillamente sollevare la cannuccia e l'acqua resta al suo interno. Se invece entra un po' di aria la cannuccia si svuota. Solitamente il punto dove a motore spento trovi piccolissimi trafilaggi di gasolio, a motore acceso sarà il punto da dove entra l'aria. Considera che però puoi avere anche il caso di zero trafilaggi di gasolio ed avere comunque entrata di aria. Fai il test suggerito da Wally.

“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
04-09-2025 21:18
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #32
indago meglio su entrate di aria. Non ho perdite in sentina. Per curiosità ho domandato a chatgpt: Scenario: Pompa AC con valvola che non tiene Configurazione tipica: Serbatoio più basso del motore Linea di mandata: serbatoio → rubinetto → prefiltro Racor → pompa AC → filtro fine → pompa iniezione → iniettori Linea di ritorno: dagli iniettori al serbatoio Cosa succede a motore spento (pompa non tiene): [Serbatoio] ← (riflusso gasolio) ← Pompa AC (valvola non tiene) ← Filtro fine ← Pompa iniezione La gravità richiama il gasolio verso il serbatoio. La pompa AC, se la valvola non tiene, non oppone resistenza al riflusso. Non serve una perdita d’aria a monte, perché il gasolio non ha più "barriera" e la colonna si svuota naturalmente. L'aria entra dal punto più alto del circuito (spesso la pompa iniezione o raccordi superiori), compensando il vuoto lasciato dal gasolio. Risultato: Dopo lunghe soste → linea parzialmente vuota, filtro parzialmente scarico. Al primo avviamento → motorino gira più a lungo perché la pompa deve: Riempire di nuovo la linea Spingere via l’aria Creare pressione sufficiente per l’iniezione Perché a caldo parte subito? Perché non ha il tempo di svuotarsi completamente. La colonna di gasolio resta quasi intatta. Conferma pratica nel tuo caso Rubinetto chiuso → riflusso bloccato → motore parte subito. Rubinetto aperto → riflusso presente → difficoltà di avviamento. Questo esclude un’infiltrazione significativa a monte: la causa principale è la valvola di non ritorno nella pompa AC.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-09-2025 23:44 da gpcgpc.)
04-09-2025 22:34
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #33
O non ho capito bene, o non sono d'accordo con chat gpt Quando dice: L'aria entra dal punto più alto del circuito (spesso la pompa iniezione o raccordi superiori), compensando il vuoto lasciato dal gasolio. Se non ci sono infiltrazioni di aria, l'aria da dove entra? Cmq fai prima a smontare sta benedetta pompetta di 25 anni e con l'occasione controlli fascette e raccordi. Tra l'altro ti ho già detto che dentro cè un filtrino a rete, che dopo 25 anni sarà da pulire comunque
05-09-2025 00:15
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #34
Si hai ragione domani che ho tempo cambio guarnizioni del racor , prefiltro, filtro, e pure la pompetta ne metto una nuova vedo se la hanno al negozio...e vediamo un po'... Per toglierla e rimettere una nuova, è vero che devo fare girare a mano l'albero motore e guardare nei fori di allineamento per assicurarmi di liberare la levetta della pompa dalla sua camma, o non serve?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2025 09:50 da gpcgpc.)
05-09-2025 09:45
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #35
Così come è uscita, se non tocchi nulla, così deve entrare. Al limite muovi un pò la puleggia se cè una vite che non entra bene
05-09-2025 10:17
clavy Offline
Senior utente

Messaggio: #36
Penso che i partecipanti al thread ce l'abbiano chiaro, ma per un lettore meno preparato forse no:
- Dal serbatoio alla pompa AC il circuito lavora a DEPRESSIONE quindi, a meno di problemi macroscopici, non si troveranno perdite di gasolio ma si potrebbero verificare infiltrazioni d'aria
- Dalla pompa AC alla pompa d'iniezione che manda agli iniettori e al ritorno nel serbatoio il circuito invece è in PRESSIONE, quindi si potranno verificare più facilmente delle perdite di carburante

Imho se chiudendo il rubinetto a monte della pompa AC si avvia subito, il problema va cercato nel circuito di alimentazione a monte della pompa AC, sostituirei a priori tutti i tubi in gomma e tutte le guarnizioni, poca spesa tanta resa, e poi verificherei come va.
08-09-2025 18:26
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #37
grazie clavy,si è tutto giusto quello che dici.
Ma se anche un qualcosa, il prefiltro, o un tubo, o perfino il rubinetto a monte della pompa ac facessero entrare aria, chiaro che non vedrei cmq perdite, ma la pompa ac DEVE garantire che a valle di essa rimanga tutto in pressione...per cui io sono abbastanza sicuro che la pompa AC io la debba cambiare (e la cambio a prescindere ha 25 anni e meglio cambiarla in banchina con calma che in mezzo al mare in emergenza) - l'ho ordinata appena arriva tra qualche giorno la metto e vediamo.
Poi eventuali piccole infiltrazioni a monte contribuiscono sicuramenrte ma non penso siano la causa principale....poi se chiudendo il rubinetto tutto tiene bene....o non ho cpaito bene io come funziona oppure aria non ne entra proprio....
grazie appena montoi la pompa vi aggiorno se puoi interessare....ciao.
ieri 00:10
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #38
DEVI aggiornarci! È lo spirito del forum altrimenti non c’è quell’incrementale per cui 2+2 deve fare almeno 6 e possibilmente non 3…

Anyway benedico di avere una barca con il serbatoio (piccolo) ben al di sopra dei filtri e del sistema di iniezione. Una manna.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 13:52 da marmar.)
ieri 13:49
Wally Offline
Senior utente

Messaggio: #39
Se non fai la prova con un tubo trasparente mai capirai se ti entra aria
ieri 14:06
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #40
pompa arrivata oggi....cerco il meccanico ma pare che in questo periodo siano tutti in ferie dopo le fatiche estive, da solo non mi ci metto a montarla....pero oggi dopo 3 giorni dall'ultima accensione, sempre tenendo rubinetto chiuso, è partito con mezzo giro di chiave...appena la monto provo e aggiorno qui ciao!
oggi 17:25
Rispondi