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Motori vecchi: vale la pena ?
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Oracle Offline
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Motori vecchi: vale la pena ?
a breve devo visionare due barche apparentemente in buone condizioni come scafo e attrezzature ma purtroppo con motori originali. Chi vende chiede cifre abbordabili ma chiaramente se dovessi mettere nel conto il cambio motore crolla qualunque ragionamento di acquisto. Nella prima barca vi è installato un Volvo MD7A (il 18hp) 1984; nella seconda un Farymann fk2 1977. In entrambi i casi i venditori parlano genericamente di revisione ma non risulta, o almeno loro non lo hanno fatto, siano mai stati portati a zero ore (e non so se c'è un modo per verificarlo). Nel forum ci sono giudizi contrastanti perché c'è chi scrive che essendo motori semplici (come quelli di un motocoltivatore insomma..) se manutenuti correttamente conservano sempre una discreta affidabilità. Senza citare le barche, vi chiedo quindi un parere su quale dei due ritenete sia più affidabile nel tempo o se, vista l'età di entrambi, conviene passare oltre.
ieri 09:38
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mlipizer Offline
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Messaggio: #2
RE: Motori vecchi: vale la pena ?
Sul Farymann ti posso dire che, se con raffreddamento diretto con acqua di mare come credo, sicuramente è a fine vita per via della corrosione della camicia del cilindro. Ricambi difficili da trovare.

Trieste - Beneteau First 30jk
ieri 10:00
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nokia1 Online
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Messaggio: #3
RE: Motori vecchi: vale la pena ?
Se hai tempo limitato e non ci capisci di motori, dovrai sostituirlo.
ieri 10:21
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Wally Offline
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Messaggio: #4
RE: Motori vecchi: vale la pena ?
Ho esperienze dirette per entrambi,...ed è lungo da spiegare , cerco di riassumere.
entrambi sono a raffeddamento diretto, l'MD7 con gli anni si tappano i passaggi di raffreddamento sulla testata e blocco (andrebbe rimossa e trapanate le croste di sale) scalda e si potrebbe spegnere poi però data la costruzione anche riparte, non tutti i ricambi sono disponibili un pensiero se conviene tenerlo proviene dal fatto se hai l'SD, e rifarlo però costa almeno la metà di uno nuovo per avere quello che hai nulla di più e 200kg in sentina.
Farymann FK2 rifatto ad un amico di banchina perchè fumava e perdeva giri, e lì veramente ad ore 0 (cuscinetti, pistoni ettifiche cilindri-testata seggi valvovole G.V. polv Pompe iniez ecc ecc) costo arrangiandosi in tutto tranne rettifiche prove a mare incluse siamo arrivati a 4000€.
se non hai dimestichezza di meccanica e ti devi affidare ad un esterno non sò se vale la pena metterli a posto, per contro un motore nuovo ha bisgno di adattamenti vari e quindi lavorazioni aggiuntive, il mio Moussetto ora ha un Beta 25, scontato che ho fatto tutto da mè, rispetto al MD7 ho guadagnato peso -90kg affidabilità sicurezza e velocità, parte senza candelette fino a 10° di T ambiente, faccio 6 kn a 2200 e 7 a 3300 max, e con i 3-4 cv in più la carena ed elica sporca pur influenzando le prestazioni della barca riescono a mantenere una velocità decente =moglie felice e serena.
Ora se la barca ha l'ormeggio dei tuoi sogni meriterebbe comunque valutarla bene se invece non ha un ormeggio e non sai metter mano devi farti bene i conti in tasca.
Ultima cosa ogni tanto su subito capitano inserzioni di motori o motobarche a buoni prezzi con motori buoni e recenti e si potrebbero fare dei mezzi affari, potresti valutare di acquistarne uno quando capita quello giusto e magari preservarlo in cantina fino a quando si decide che è giunta l'ora di montarlo.
ieri 10:48
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Oracle Offline
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Messaggio: #5
RE: Motori vecchi: vale la pena ?
Grazie, comincio a pensare che sia sensato spostarsi su altro...
ieri 13:44
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bludiprua Offline
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Messaggio: #6
RE: Motori vecchi: vale la pena ?
Non è detto, ma occorre spiegare al venditore che, in buona sostanza, sta vendendo una barca senza motore, da mettere sotto la gru e sbarcarlo, se il prezzo c'è, si mette a bilancio il cambio e avrai la barca che ti piace con motore nuovo.

PS Un Farymann del '77 ha 50 anni! Cinquanta! Fallo notare al "venditore"!


IG: @bludiprua
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 13:57 da bludiprua.)
ieri 13:52
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stout Offline
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Messaggio: #7
RE: Motori vecchi: vale la pena ?
Mah, io ho un FK2 del '82. Non faccio grandi smotorate, lo tratto bene, non so cosa dirti... è là che parte sempre Big Grin ..consuma poco, ho appena cambiato il riser, spero che vada avanti ancora per molto tempo. Consapevole che ha i suoi anni non gli tiro mai il collo Smile
ieri 13:56
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ciolli Offline
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Messaggio: #8
RE: Motori vecchi: vale la pena ?
L'azienda Farymann e' fallita anni fa e per trovare ricambi sono dolori. Io per primo ho un generatore con motore Faryman e mi sto orientando per passare ad altro. Chi ti consiglia di acquistare la barca, come non avesse il motore, e' un giusto consiglio.
ieri 17:34
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Wally Offline
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Messaggio: #9
RE: Motori vecchi: vale la pena ?
beh ora non esageriamo, se vanno e sono stati mantenuti, non puoi dire che non c'è, poi magari hanno risciaquato sempre il circuito con acqua dolce, come faccio io nonstante lo scambiatore, e all'interno delle camere d'acqua avrai poche incrostazioni. Poi non dice se acqua mare o dolce.
ieri 18:14
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mpxy_pc Offline
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RE: Motori vecchi: vale la pena ?
Senza sapere che barca è, e il prezzo richiesto è difficile dare consigli...Per intenderci, se la paghi 5/7k in meno della stessa barca con motore revisionato (con fatture che attestano il lavoro) o meglio rimotorizzata di recente, il gioco può valere la candela, sapendo che sposti in avanti una "probabile" manutenzione importante. Ovvio che il prezzo di acquisto attuale non deve essere al limite del tuo budget.

La vita è un gioco che va giocato
ieri 19:02
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Butler Offline
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RE: Motori vecchi: vale la pena ?
Un motore, pure nuovo, può sempre fermarsi, io prenderei la barca a prezzo scontato e monterei un fuoribordo da utilizzare nel caso servisse. A me è servito quando ho preso una rete nell'elica dell'entrobordo oppure quando ho spaccato il parastrappi. A vela arrivi fuori al porto ed il fuoribordo ti porta all'ormeggio. In un caso però ho dovuto farci cinquanta miglia. L'entrobordo è un Farymann K34, ora 18W.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 20:27 da Butler.)
ieri 20:24
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Oracle Offline
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RE: Motori vecchi: vale la pena ?
(ieri 19:02)mpxy_pc Ha scritto:  Senza sapere che barca è, e il prezzo richiesto è difficile dare consigli...Per intenderci, se la paghi 5/7k in meno della stessa barca con motore revisionato (con fatture che attestano il lavoro) o meglio rimotorizzata di recente, il gioco può valere la candela, sapendo che sposti in avanti una "probabile" manutenzione importante. Ovvio che il prezzo di acquisto attuale non deve essere al limite del tuo budget.
Ringrazio tutti ma alla fine le lascio dove sono.
La barca col Farymann è un Comet 910 del 77, vogliono circa 12k ma poi scavando vengono fuori cose che ti fanno capire che non vale la pena (vele date per buone e che sono sempre le originali... E che le han tenute in naftalina !, strani rimaneggiamenti interni, mah..).
L'altra è un First 30 ma anche questo stessi problemi più o meno.
Se il mercato è questo me ne farò una ragione ma certo non voglio strapagare barche che per età possono essere una voragine di costi nascosti e che incomprensibilmente oggi sono sul mercato a prezzi addirittura superiori rispetto a 10 anni fa.
In ogni caso non ho furia, non perdo la speranza e continuo a cercare una buona occasione.

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ieri 22:51
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Butler Offline
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RE: Motori vecchi: vale la pena ?
(ieri 17:34)ciolli Ha scritto:  L'azienda Farymann e' fallita anni fa e per trovare ricambi sono dolori. Io per primo ho un generatore con motore Faryman e mi sto orientando per passare ad altro. Chi ti consiglia di acquistare la barca, come non avesse il motore, e' un giusto consiglio.

L'unico pezzo che è difficile trovare di quel motore credo sia la testa. Il resto più o meno lo trovi.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
oggi 01:39
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mlipizer Offline
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RE: Motori vecchi: vale la pena ?
(ieri 22:51)Oracle Ha scritto:  Ringrazio tutti ma alla fine le lascio dove sono.
La barca col Farymann è un Comet 910 del 77, vogliono circa 12k ma poi scavando vengono fuori cose che ti fanno capire che non vale la pena (vele date per buone e che sono sempre le originali... E che le han tenute in naftalina !, strani rimaneggiamenti interni, mah..).
L'altra è un First 30 ma anche questo stessi problemi più o meno.
Se il mercato è questo me ne farò una ragione ma certo non voglio strapagare barche che per età possono essere una voragine di costi nascosti e che incomprensibilmente oggi sono sul mercato a prezzi addirittura superiori rispetto a 10 anni fa.
In ogni caso non ho furia, non perdo la speranza e continuo a cercare una buona occasione.

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Dipende quanto chiedono per il First. Negli anni postcovid i prezzi sono saliti considerevolmente, anche se recentemente rientrati un po'. Il 910 è pur sempre una buona barca, ma sicuramente vecchiotta. Il First più interessante e se messo bene 20mila euro li vale sicuro. Se viene via per 15mila potrebbe valere la pena.

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oggi 09:16
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Mikey Offline
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RE: Motori vecchi: vale la pena ?
Un saggio detto marinaro dice barca vecchia motore nuovo.

Accanirsi con revisioni costose su un motore di 40 anni per me non ha senso. Sulla mia vecchia barca ho sostituito il motore dopo 20 anni (nell'ambito di un refitting completo della barca) e furono soldi veramente ben spesi. Meno rumore, meno consumi, meno vibrazioni, più prestazioni e due anni di garanzia. Diedi in permuta il mio vecchio motore e alla fine prendere un volvo nuovo mi costò una cifra non tanto dissimile di una revisione a zero ore. Ebbi solo cura di trovare un motore che si adattasse alla sella del mio vano motore, per non dover sostenere costi per il rifacimento/adattamento della sella
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 11:46 da Mikey.)
oggi 11:44
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Oracle Offline
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RE: Motori vecchi: vale la pena ?
(oggi 09:16)mlipizer Ha scritto:  Dipende quanto chiedono per il First. Negli anni postcovid i prezzi sono saliti considerevolmente, anche se recentemente rientrati un po'. Il 910 è pur sempre una buona barca, ma sicuramente vecchiotta. Il First più interessante e se messo bene 20mila euro li vale sicuro. Se viene via per 15mila potrebbe valere la pena.

Guarda ero molto convinto del First, anche questo sui 12k Smiley56, e avevo incertezze solo sul motore Smiley5 ma pensavo che forse avrei potuto rinnovarlo tra qualche tempo rimanendo con una barca che soddisfaceva perfettamente le aspettative.
Solo che parlando col venditore salta fuori che:barca usata come casa al mare, vele vecchie del 1980, elettronica di bordo inesistente o quasi (quel che c'è o non funziona o funziona male, windex compreso !), motore che ha problemi con il circuito di raffreddamento (incrostazione dei condotti), prese a mare queste sconosciute.., albero cambiato in conseguenza di un non ben specificato problema causato da mareggiata...
Insomma, mi son cascate le braccia , soprattutto per il motore anche perché chi vende chiede di liberare subito il posto e vorrei vedere il disgraziato che si avventura per mare con mutande anni 80 e un motore che regge l'anima coi denti. Mica voglio fare l'eroe !
oggi 12:20
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zepere Offline
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RE: Motori vecchi: vale la pena ?
(ieri 22:51)Oracle Ha scritto:  Ringrazio tutti ma alla fine le lascio dove sono.
La barca col Farymann è un Comet 910 del 77, vogliono circa 12k ma poi scavando vengono fuori cose che ti fanno capire che non vale la pena (vele date per buone e che sono sempre le originali... E che le han tenute in naftalina !, strani rimaneggiamenti interni, mah..).
L'altra è un First 30 ma anche questo stessi problemi più o meno.
Se il mercato è questo me ne farò una ragione ma certo non voglio strapagare barche che per età possono essere una voragine di costi nascosti e che incomprensibilmente oggi sono sul mercato a prezzi addirittura superiori rispetto a 10 anni fa.
In ogni caso non ho furia, non perdo la speranza e continuo a cercare una buona occasione.

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Io, come puoi vedere dalla firma, sono cometista integralista e ti direi comet tutta la vita: non sto qui ad elencarti i pregi e tutto quello a cui ho visto resistere i vari comet che mi sono passati davanti (sartie/stralli di 40 anni e piu' rotti senza che cadesse l'albero, cadute dagli invasi senza un graffio, trattori attaccati alla drizza dello spi per disincagliare senza nessuna rottura di alberi, pali di legno infilati nella carena che una volta tolti e' tornata come prima e ti parlo in questo caso di una barca di quasi 50 anni) ma se il 910 ti piace, galleggia e proprio non ha problemi super evidenti fatti togliere due tremila euro e mettici un motore nuovo da trattore tipo Lombardini 18 cv. Se le vele proprio non cascano a pezzi le puoi rattoppare con una spesa esigua. Alla fine con poco meno di 20000 euro ti ritrovi una barca che puo' andare ovunque in sicurezza. Se vuoi stare un po' piu' comodo cerca un 910 plus che galleggi. Per i comet che galleggiano secondo me l'eta' non e' una variabile importante.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 12:40 da zepere.)
oggi 12:33
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Oracle Offline
Nuovo Amico del forum

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RE: Motori vecchi: vale la pena ?
(oggi 12:33)zepere Ha scritto:  Io, come puoi vedere dalla firma, sono cometista integralista e ti direi comet tutta la vita: non sto qui ad elencarti i pregi e tutto quello a cui ho visto resistere i vari comet che mi sono passati davanti (sartie/stralli di 40 anni e piu' rotti senza che cadesse l'albero, cadute dagli invasi senza un graffio, trattori attaccati alla drizza dello spi per disincagliare senza nessuna rottura di alberi, pali di legno infilati nella carena che una volta tolti e' tornata come prima e ti parlo in questo caso di una barca di quasi 50 anni) ma se il 910 ti piace, galleggia e proprio non ha problemi super evidenti fatti togliere due tremila euro e mettici un motore nuovo da trattore tipo Lombardini 18 cv. Se le vele proprio non cascano a pezzi le puoi rattoppare con una spesa esigua. Alla fine con poco meno di 20000 euro ti ritrovi una barca che puo' andare ovunque in sicurezza. Se vuoi stare un po' piu' comodo cerca un 910 plus che galleggi. Per i comet che galleggiano secondo me l'eta' non e' una variabile importante.

Mmmm... ecco questo è un parere che mi fa riflettere, il Comet in effetti è quella su cui un ragionamento lo potrei fare anche perché chi vende mi darebbe anche il tempo per rimetterlo in forma.
Forse come scrivi tu vale la pena.
Ci penso, grazie mille!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 12:46 da Oracle.)
oggi 12:46
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mpxy_pc Offline
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Messaggio: #19
RE: Motori vecchi: vale la pena ?
(ieri 22:51)Oracle Ha scritto:  Ringrazio tutti ma alla fine le lascio dove sono.
La barca col Farymann è un Comet 910 del 77, vogliono circa 12k ma poi scavando vengono fuori cose che ti fanno capire che non vale la pena (vele date per buone e che sono sempre le originali... E che le han tenute in naftalina !, strani rimaneggiamenti interni, mah..).
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Se il mercato è questo me ne farò una ragione ma certo non voglio strapagare barche che per età possono essere una voragine di costi nascosti e che incomprensibilmente oggi sono sul mercato a prezzi addirittura superiori rispetto a 10 anni fa.
In ogni caso non ho furia, non perdo la speranza e continuo a cercare una buona occasione.

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Anche secondo me il Comet è un'ottima barca tra le "vecchie signore", che ancora oggi può regalare soddisfazioni. Sono stato ad un soffio da prenderne una anch'io ma poi ho desistito perché era da rimorizzare e troppo lontano da casa per seguire tutti i lavori di refit che sarebbero stati necessari. Tieni presente che ad oggi un 910 veramente a posto, quindi motore, prese a mare, sartiame, e vele in ordine non si trova a meno di 20/25 mila €. Io ti posso dire che per rimotorizzare con un 25Cv nuovo mi chiedevano attorno ai 7mila € e 1500 per il sartiame e altrettanti o poco più per le vele. Ora mi sembra di capire che il motore seppur vecchio ancora va, devi solo valutare il resto. Come dicevo nell'altro intervento se stai nel budget un pensiero io lo farei...!

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oggi 13:33
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