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Elica a bandiera o abbattibile
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ubotte Offline
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Elica a bandiera o abbattibile
sto seriamente valutando l'idea di sostituire l'elica originale (tripala fissa). Fino ad adesso me ne ero disinteressato perchè la mia barca è solo da crociera e ritenevo che non ne valesse la pena. Però è una barca sottoinvelata che soffre non poco i venti leggeri. Diciamo che da il meglio di se sopra gli 8 nodi di vento. Da qui l'idea di migliorare le performance con un elica "variabile". Vorrei sapere se qualcuno di voi ha già fatto questo percorso per capire che cosa si guadagna in termini di velocità della barca (e quindi anche di manovrabilità) So già che perderò qualcosa a motore in retro ma è un pegno che sono disposto a pagare. Considerando che non farò mai regate con questa barca e che si tratta di spendere almeno 2000-2500 euro, secondo voi ne vale la pena? E se si elica a bandiera o a pale abbattibili? Mi piacerebbe conoscere le vostre esperienze
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 17:05 da ubotte.)
ieri 17:04
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mlipizer Offline
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Messaggio: #2
RE: Elica a bandiera o abbattibile
Io mi sono trovato molto bene sia con la vecchia paperella bipala Radice su asse, che con la bipala attuale sul saildrive Yanmar.

Trieste - Beneteau First 30jk
ieri 17:26
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ubotte Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
tenderei ad escludere una bipala per le performance a motore. Non so per quale ragione Beneteau è passata dal 40 hp della serie precedente (Oceanis 373) al 29 hp della mia. Già con la tripala fissa faccio 6-6.5 nodi a regime di crociera (75% della potenza) e carena perfettamente pulita, con la bipala mi aspetto un significativo peggioramento di questi numeri.
ieri 17:45
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kobold Offline
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Messaggio: #4
RE: Elica a bandiera o abbattibile
Sulla mia barca (First 375) con un 30 hp a 2000 rpm ed una radice bipala abbattibile faccio 5-5,5 kts, i 6 kts me li sogno. In compenso, a vela (che è ciò che mi interessa, visto che difficilmente faccio lunghe smotorate) praticamente non la sento.
ieri 18:19
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #5
RE: Elica a bandiera o abbattibile
Mio consiglio fatto già su due barche: metti una folding tripala Flexofold. Sulla mia, Bavaria 40 Cruiser mod 2008, ho guadagnato da 0,5 nodi con vento sostenuto a 0,8 nodi con poco vento. Perché folding: le pale non sono piatte come le fathering e quindi sono più efficienti e non perdi velocità rispetto ad una tripala fissa( se ben disegnata). In navigazione a vela fanno meno attrito e inoltre non rischiano di impigliarsi in filaccioni, residui di nylon semigalleggianti che quando poi avvii ...
Perché Flexofold: ben progettata, costruita, con ottimi materiali, esente manutenzione, lubrificata ad acqua, Il produttore ha vasta esperienza per cui fornendo tipo di barca, di motore, di trasmissione, solitamente azzecca il dimensionamento corretto. Molto veloce in marcia avanti, in retro richiede di non essere timidi con il gas nei primi secondi.
ieri 23:23
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Sailor Offline
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Messaggio: #6
RE: Elica a bandiera o abbattibile
@kobold Fabio, ma perchè andare a 2000 giri? Il tuo motore fra i 2400/2600 da il meglio di se. Ed i 6 (a carena ed elica pulite) li superi agevolmente. Un abbraccio. Quanto alle eliche, visto che ne ho avute di tutti i tipi, se non fai regate o lunghe navigazioni a vela, la soluzione migliore a mio avviso è una orientabile (tipo max prop).

BV
Roberto "Sailor"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 09:12 da Sailor.)
oggi 09:10
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ubotte Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
@kavokcinque in effetti era l'elica su cui mi ero orientato. Ho scritto alla casa madre e mi hanno gà indicato il tipo di tripala da installare sulla mia barca. 0.8 nodi con vento leggero non sono pochi.

@Sailor perchè preferisci la orientabile all'abbattibile? Della Maxprop mi "spaventa" un po' il passo variabile che richiede una messa a punto più difficile.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 09:55 da ubotte.)
oggi 09:53
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kobold Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
Roberto, beh forse per ignoranza, ho sempre tenuto i giri tra 2000 e 2300 massimo, con mare formato, per raggiungere la velocità di 5/5.5 kts e mi sono accontentato, per non sforzare il motore e tenere bassi i consumi. Salendo di giri guadagno sì qualche decimo di nodo però ti dico la verità, più di 6 kts di gps li ho visti solo con randa a riva che portava o con corrente a favore.
oggi 09:57
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Sailor Offline
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Messaggio: #9
RE: Elica a bandiera o abbattibile
@kobold Il Nanni dovrebbe fare 3600 giri. Alla Radice mi hanno detto che hanno leggermente caricato l'elica, per cui credo che arrivasse a 3450, o giù di li. Se guardi la curva di potenza del motore ti accorgi che la coppia massima sta proprio intorno ai 2600, ma la senti già a 2400, che tra l'altro rappresentano il 70% del max. Dunque un andatura che non stressa il motore. Io a carena ed eliche pulite a 2500 giri facevo 6.3/6.5

@ubotte Ogni motore ed invertitore richiedono parametri specifici per l'elica. Quando ho sostituito il motore del First 375 (adesso sotto le cure dell'amico Kobold), passando dal VP 2003B al Nanni N30, non c'è stato verso di adattare la "vecchia" orientabile (Santa Caterina), a meno di non fare decine di prove con relativi costi. Allora, anche perchè regatavo spesso, ho preso una Radice bipala abbattibile, sostituita con la barca in acqua, che si è rivelata, per l'uso, formidabile. Tuttavia per un utilizzo non regatistico preferisco l'orientabile perchè ha maggior potenza, specie con mare formato, contro vento e corrente e migliore risposta a marcia indietro. Si c'è il problema della regolazione, ma se la compri nuova te la regola il fornitore, oppure un bravo meccanico. Sul mio VP D2-55 ho una Max Prop, l'anno scorso l'ho fatta smontare per la manutenzione, il mio meccanico l'ha rimontata esattamente come prima ed in più mi ha lasciato riferimenti scritti sul relativo manuale ed ampia documentazione fotografica. Non è una cosa impossibile (per chi lo sa fare...)

PS
La mia vecchia orientabile della ditta Santa Caterina l'ho regata ad un amico che ha un Oceanis 34 con motore Yanmar. Mi dice che da allora gli è cambiata la vita :-)

BV
Roberto "Sailor"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 10:33 da Sailor.)
oggi 10:20
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kavokcinque Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
@ubotte Direi che sei a posto. In totale la sto usando da 8 anni con soddisfazione.
Ha anche l'accortezza che le pale hanno uno stop di fine corsa in sintetico che evita l'usura del metallo su metallo come ad esempio sulla V.penta tripala folding che ho avuto nel passato. Esente da manutenzione. Con poco vento l'effetto di tirarsi dietro un secchio come una tripala fissa sparisce e la barca si libera... Per la velocità a motore non perdi niente rispetto alla tripala fissa. Sulla mia, con Volvo D2 55 faccio crociera a 2000 gm 7,3 kts a barca pulita. A 2100 7,5 a 2200 7,7.
oggi 12:53
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ubotte Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
@Sailor La Maxprop fa un offerta (Easy mod 78 tripala) se la permuto con la vecchia elica. Viene a costare quasi la metà della Flexofold. La tua è una tripala?
oggi 14:49
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Mikey Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
Un mio amico con una barca identica alla mia (Oceanis 38.1) ha cambiato la sua tre pale fisse con l’autoprop e ha avuto un significativo aumento della velocità a motore. La sua barca va sensibilmente più veloce di prima. A vela secondo me non è utopistico pensare a mezzo nodo abbondante, se non un nodo, in più con le ariette
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 15:04 da Mikey.)
oggi 15:04
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ubotte Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
(oggi 12:53)kavokcinque Ha scritto:  Direi che sei a posto.

mica tanto adesso si che sono nel dubbio, come ho scritto sopra la Maxprop fa un offerta in permuta Maxprop 1250 euro Flexofold 2300 euro C'è una bella differenza Smiley29
oggi 15:05
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Mikey Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
Dai retta valuta anche l’autoprop. Fa miracoli anche a motore (e tu ne hai uno un po’ piccolino per la tua barca)
oggi 15:36
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ubotte Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
già, mai capito perchè non hanno lasciato il 40 hp.
oggi 15:46
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Sailor Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
(oggi 14:49)ubotte Ha scritto:  @Sailor La Maxprop fa un offerta (Easy mod 78 tripala) se la permuto con la vecchia elica. Viene a costare quasi la metà della Flexofold. La tua è una tripala?
Si, ho una MaxProp tripala.



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Roberto "Sailor"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 16:43 da Sailor.)
oggi 16:42
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Mikey Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
(oggi 15:46)ubotte Ha scritto:  già, mai capito perchè non hanno lasciato il 40 hp.

Scelta che non so spiegare. Sulla generazione precedente alla tua (il 373) c’era il 39 (optional) sulla tua sono scesi solo al 29 e sulla mia sono tornati al 40 (optional). Sul 37.1 di ora addirittura esiste solo il 40 come motore di serie (il 29 non è nemmeno previsto).


Ma hanno fatto così anche sul 40 coevo alla tua che aveva solo il 39 cv mentre il precedente 393 aveva il 55

Per me su una barca da crociera pura il 29 cv va bene sui natanti, il 40 cv sui 37/38 piedi, il 50/55 cv sui 40/42 piedi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 17:14 da Mikey.)
oggi 17:11
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kavokcinque Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
(oggi 15:05)ubotte Ha scritto:  mica tanto adesso si che sono nel dubbio, come ho scritto sopra la Maxprop fa un offerta in permuta Maxprop 1250 euro Flexofold 2300 euro C'è una bella differenza Smiley29

Nessuno regala, se lo fa ci sara' un perche'.
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oggi 21:48
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kavokcinque Offline
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
(oggi 15:36)Mikey Ha scritto:  Dai retta valuta anche l’autoprop. Fa miracoli anche a motore (e tu ne hai uno un po’ piccolino per la tua barca)

Di solito i miracoli non sono di questa terra.
A mio avviso l'Autoprop allunga molto il passo per fare velocita' e potrebbe sovraccaricare il motore.
Inoltre ha una meccanica complessa con cuscinetti che richiedono manutenzioni/revisioni, potrebbe provocare vibrazioni se una pala si incrosta piu' di un'altra.
A vela non mi sembra il massimo come idrodinamica e come tutte le fathering puo' essere soggetta a impigliarsi in filaccioni/ residui di reti semigalleggianti che al momento del riavvio bloccano tutto.


Allegati Anteprime
   
oggi 22:05
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rob Online
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RE: Elica a bandiera o abbattibile
(oggi 15:36)Mikey Ha scritto:  Dai retta valuta anche l’autoprop. Fa miracoli anche a motore

Sorry ma i miracoli con le eliche non esistono, in particolare quelli presunti per la Autoprop, ''stessi giri piu' velocita' mezzo nodo in piu' e meno consumo'', questa roba non esiste, non puo' esistere per ragioni fisiche e non c'e' nessuna ''opinione'' possibile. Poi mi taccio, gia' mostrato numeri e tutto tante volte ma quando si vuol credere al miracolo inutile discutere. Buone scelte.
oggi 22:30
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