Rispondi 
Giunto catena - ancora
Autore Messaggio
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #601
RE: Giunto catena - ancora
Sulla catena, maglia, da 10 mm passa tranquillamente un perno da 12 mm
ieri 08:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggio: #602
Trovo strano che si sia piegato come ho scritto. Se la brugola era serrata correttamente intepellerei la ditta produttrice. Quello è il giunto da 6-8 mm ed il successivo fa 8-12 mm

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
ieri 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggio: #603
Si, hai ragione Bullo. Ma in questo caso specifico un grillo di buona qualita' con perno da 12 non passa dal foro del fusto della mia ancora Spade da 20 kg. Per questo motivo ho deciso di usare un grillo con perno da 10 mm ma di qualita' superiore in modo da avere un carico di rottura superiore a quello della catena.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 13:45 da Dato.)
ieri 13:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orteip Offline
Senior utente

Messaggio: #604
I giunti ancora catena girevol, anche quelli delle migliori marche, hanno tutti un’ottima resistenza alla trazione lineare, anche più della catena stessa, ma quando il tiro è trasversale non reggono nulla e sei spacciato. Non è la prima barca che, facendo esclusivamente solo rade, in estate vedo andare a scogli per colpa di questi giunti. La notte il vento gira e magari rinforza un pó, la barca ruota ma l’ancora magari resta incastrata e il giunto lavora trasversale ad aprirsi, molla l’ancora e l’equipaggio si sveglia a scogli.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
ieri 14:16
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
silverialessio Offline
Amico del forum

Messaggio: #605
Alla fine su Catena da 8 mm grillo lungo con perno da 10 mm.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questi giorni la testo
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 15:18 da silverialessio.)
ieri 15:09
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggio: #606
è dal 2009 che uso il sistema indicato da Bullo. Su catena zincata da 10 mm e ancora Delta da 16 Kg uso due grilli da 12 mm inox con perno incassato.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 15:19 da C@ndida.)
ieri 15:18
Dato Offline
Amico del forum

Messaggio: #607
Ho usato anch'io il sistema con due grilli per un certo periodo. Pero' ho notato che, almeno sul mio fusto, il sistema in alcuni casi si "inceppava" nei cambi di vento o comunque quando il tiro non era piu' o meno allineato col fusto stesso. Ho quindi preferito passare al grillo singolo, che richiede di scegliere il grillo in modo che possa passare attraverso il foro del fusto (per questo motivo inizialmente ho sperimentato il doppio grillo) ma non da il problema descritto sopra. Senza pretendere che un sistema sia meglio dell'altro, questa e' la mia esperienza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 15:27 da Dato.)
ieri 15:25
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #608
Il primo gambetto passa sul foro del FUSO e fa da cicala il secondo gambetto aumenta lo snodo
ieri 17:22
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggio: #609
@C@ndida Metti i grilli inox perché solo quelli hanno il perno incassato o per altri motivi, visto che anche zincati avrebbero come minimo la stessa tenuta della catena? Lo chiedo perché anni addietro qualcuno mi suggerì di mettere un grillo zincato così quel poco di ossido evita che il perno si sviti accidentalmente. Penso comunque che un buon frenafiletti sia altrettanto efficace.
ieri 19:50
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggio: #610
Per evitare che si sviti il gambetto, è sufficiente mettere 2 fascette nel foro e se si rompe, quando salpi si vede e la sostituisci
ieri 20:07
orteip Offline
Senior utente

Messaggio: #611
Per far ruotare l’ancora basta un solo grillo certificato di giunzione e poi basta saperla manovrare. La risalita dell’ancora devr essere fermats con il grillo di giunzione dell’ancora che oltrepassa verso bordo la prima puleggia che incontra per circa 10 cm in modo tale che l’ancora non resti appesa in verticale verso il basso ma si sollevi leggermente creando un’angolo di circa 30/40° ovvero quanto basta dopo qualche prova. Con l’ancora bloccata a 30/40º dalla verticale e con l’inizio del fuso poggiato sulla prima puleggia, il peso delle matre la fa ruotare posizionandola in modo corretto. Quindi, si salpa, si ferma l’ancora appena il grillo di giunzione oltrepadsa la prima puleggia facendo inclinate l’ancora di povhi gradi, quanto basta per farla ruotare senza entrare oltre nel musone che poi ne impedirebbe la rotazione, si aspetta un’attimo che l’ancora si assesta e ruoti posizionandosi correttamente e poi si finisce di salpare. Sono oltre 35 anni che in tutte le barche avute faccio così senza mai aver avuto il minimo problema. Pccorre solo capire la giusta posizione in cui fermare l’ancora sulla puleggia che varia da barca a barca e da ancora ad ancora ma funzionz con tutte
ieri 20:09
C@ndida Offline
Amico del forum

Messaggio: #612
@Markolone Esatto, grillo Inox + frenafiletti.
ieri 20:51
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggio: #613
(ieri 14:16)orteip Ha scritto:  I giunti ancora catena girevol, anche quelli delle migliori marche, hanno tutti un’ottima resistenza alla trazione lineare ...[]

Sembra impossibile ma la maggioranza dei proprietari di barche ha una attrazione fatale per questi oggetti disutili e pericolosi.
ieri 21:40
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggio: #614
+1
ieri 22:52
orteip Offline
Senior utente

Messaggio: #615
Si sembra impossibile ma la quasi totalità ha questa attrazione forse perchè, anche da come vedo in rada, sono abituati a fermare l’ancora a penzoloni in verticale a volte pericolosa anche per il dritto di prua, e poi salpare tutto insieme fino a che tutta l’ancora è entrata nel musone. Io lascio un’attimo l’ancora appesa a penzoloni per farla stabilizzare ma lasciandola tutta appena sott’acqua per non farla sbattere sul dritto di prua poi, come l’ancora si è stabilizzata, salpo tutto insieme fino a far entrare la punta del fuso sulla prima puleggia e come inizia a sollevarsi mi fermo per farla addrizzare da sola. Il peso delle marre tende sempre a ruotare verso il basso. Per la giunzione, sulla mia 14.180 kg pesata, ho un unico grillo della wichard da 10 mm che, pur stando bene, visto la quantità di rade che faccio e da come stresso la linea di ancoraggio, cambio sempre un’anno si ed uno no tagliando contestualmente il primo anello della catena dove era il precedente.
oggi 10:57
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #616
Negli anni, 31 pagine di discussione Smile
oggi 11:30
EC Offline
Senior utente

Messaggio: #617
(oggi 10:57)@orteip Ha scritto:  ...[] Io lascio un’attimo l’ancora appesa a penzoloni per farla stabilizzare ma lasciandola tutta appena sott’acqua ...[]
Ottimo suggerimento, non ci avevo mai pensato.
oggi 11:44
Danilofalabrach Offline
Amico del forum

Messaggio: #618
Comunque per sicurezza, ho sempre aggiunto uno stroppo di spectra fra l'ancora e la catena, non ingombra e se qualcosa cede, è difficile che si rompa anche lo stroppo
oggi 12:38
Rispondi