Discussioni: 5
Buonasera!
Come molti di voi, immagino, ho il desiderio di controllare la barca quando lei è all'ancora e io sono sceso a terra con il tender.
In particolare, vorrei poter vedere la posizione gps della barca e vedere le immagini di una telecamera.
E' da un po' di tempo che mi arrovello su una serie di questioni, router, camera, setup, etc. ma c'è una cosa che proprio mi sfugge: se non voglio pagare abbonamenti e servizi vari che fanno accedere a un loro cloud e fare tutto da me, è sufficiente comprare una sim dati normale e metterla nel router? Ho letto che le sim normali/commerciali hanno cgnat che, se ho capito bene, blocca il flusso in entrata. E quindi le alternative sarebbero due: (1) sim normale/commerciale più altro servizio vps (costa poco ma qualcosa costa) oppure (2) sim particolare con ip pubblico.
Non escludo di non aver capito una beata cippa...
Grazie a chi vorrà illuminarmi.
Discussioni: 98
Per la posizione gps x monitorare ancoraggio io uso ancor pro con due cellulari. Uno master , che rimane a bordo, e uno slave che ti porti dietro. Il tutto per una decina di €/anno.
Bv
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
Discussioni: 140
Ho a bordo due webcam, una interna e l'altra esterna, 1 sensore fumo, 2 per l'acqua (sentina e guarnizione saildrive).
Ho acquistato un modem (50 euro), una sim (10 euro/mese) ed il gioco è fatto. Il resto lo trovi nelle istruzioni dei vari componenti che installi.
BV
Roberto "Sailor"
Discussioni: 58
Ho trovato veramente interessanti e facilmente comprensibili i tutorial dell'amico Max
https://www.youtube.com/watch?v=dNq_9I6-HtQ
Ne riporto uno che è in argomento ma consiglio di guardarli tutti perchè sono molto istruttivi
https://www.youtube.com/@Y2KSailing
Mario
Ex Resolution, ora Albachiara
“La vera ignoranza non è la mancanza di conoscenza, ma il rifiuto di acquisirla”.
Discussioni: 320
serve un device che possa fornire connessione Wifi per le telecamere
puoi scegliere tra un modem, portatile o meno (saponetta o modem classico con slot SIM) o un semplice smartphone su cui poi imposterai la funzione hotspot.
PRO del modem: e' un modem e costa poco, pui farci una rete Wireless per lettura dati vento anche da remoto (a patto di lasciare tutto acceso)
CONTRO: sei limitato alla sola Wifi e dovrai (nel caso del modem classico) lasciarlo attaccato alla 220V (le saponette Piccoletto a 12V-->usb)
PRO dello smarphone: fa' la stessa cosa del modem ma offre anche geolocalizzazione (nativa) o connessione BT per eventuali Airtags
CONTRO: lasciarlo attaccato SICURAMENTE consumera' piu' dati di un Modem standard (esente da aggiornamenti OTA, ma che puoi comunque disattivare)
Tuttologo da Bankina
Discussioni: 237
8 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 8 ore fa da Markolone.)
(Ieri, 14:25)Sailor Ha scritto: Ho a bordo due webcam, una interna e l'altra esterna, 1 sensore fumo, 2 per l'acqua (sentina e guarnizione saildrive).
Ho acquistato un modem (50 euro), una sim (10 euro/mese) ed il gioco è fatto. Il resto lo trovi nelle istruzioni dei vari componenti che installi.
Avevo intenzione di monitorare la barca anche nell'ormeggio abituale, che si trova in testa ad un pontile esposto a tutti i venti e in particolare al fetch che si forma all'interno del porto lungo un miglio quando soffia la tramontana.
Ho acquistato un router che ospiterà anche le SIM dati e stavo cercando una webcam che consumi poca energia. Per ragioni di sicurezza non è permesso lasciare connessa la 220, cosa che comunque non farei.
Il mio problema è quindi l'autonomia considerando che ho due batterie servizi in parallelo, per una capacità totale di 160Ah.
Il mio vicino di barca ha una configurazione analoga, con l'aggiunta di un pannello fotovoltaico di 100W; in questa situazione spesso non riesce a mantenere energia sufficiente per alimentare router e webcam per una settimana.
Le info sui consumi delle webcam trovate in rete sembrano uscite da un generatore di numeri casuali, quindi vorrei chiederti in base alla tua esperienza se hai trovato qualche cam con consumi realmente ridotti.
A me ne basta una per l'esterno, giusto per dare un'occhiata alle evoluzioni della poppa all'ormeggio in situazioni meteo pesanti come in queste giornate.
Discussioni: 5
Grazie per le risposte. Mi guardo i video del Max. Raspberry lo stavo considerando ma per il momento vorrei testare un setup più semplice.
Ho comprato una camera
https://reolink.com/lu/product/rlc-510a/ e so che potrei controllarla semplicemente usando l'app della telecamera.
Ma visto che ho già una rete sulla barca con tutti i dati nmea e gps, vorrei mandare online pure quelli facendoli passare da un router. Da quello che leggo parrebbe essere che sia meno banale di quello che sembra. Appena ho tutto in mano faccio una prova. @Sailor, i tuoi sensori come fai a vederli/ascoltarli?