Discussioni: 73
Oggi ho sostituito la batteria di avviamento al piombo che non manteneva più di 10,5 volt e ho visto che le due AGM dei servizi sono coetanee: 11 anni.
Secondo voi quanto può durare una batteria AGM?
Discussioni: 52
Io ho trovato le mie 2 Zenith AGM quando ho acquistato la barca usata nel 2011.
La barca è del 2007 e sulle batterie non ho trovato date di produzione.
Le ho cambiate nel 2023 perché un po’ stanche, la mattina dopo la notte con frigo e luce di fonda, non ricordo il voltaggio, ma erano un po’ giù
Quindi sicuramente hanno fatto almeno 12 anni
Stefano
La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
Discussioni: 182
Cambiate nel 2023 io le terrei con cura almeno altri 5 anni (2028)
l'erba più verde è la mia
Discussioni: 6
Prendi un tester per batterie, costano poco meno di 30€, misurano voltaggio, resistenza interna (mOhm) e capacità di scarica e infine ti danno un voto sulla salute della batteria per mia esperienza quando arrivi ad un SOH (State Of Health) poco sopra al 30% ti possono abbandonare da un momento all'altro... se fai day sailing, perdere il banco servizi non è un grosso problema, ma partire per una crociera con il banco servizi al limite rischia di essere un grosso dispiacere.
Discussioni: 32
L'AGM motore mi dura 7/8 anni, quelle dei servizi 10-13 anni. Uso la barca per 5/6 mesi l'anno, tante miglia a vela, tanta rada, le batterie sono di buona qualità e la capacità del banco servizi è di 750 Ah.
Discussioni: 106
Io non partirei per una crociera col le batterie servizi di 11 anni.
L'anno scorso in Corsica quella motore (AGM) mi ci ha lasciato improvvisamente. Controllando la data aveva 10 anni
Discussioni: 73
(Ieri, 11:53)clavy Ha scritto: Prendi un tester per batterie, costano poco meno di 30€, misurano voltaggio, resistenza interna (mOhm) e capacità di scarica e infine ti danno un voto sulla salute della batteria per mia esperienza quando arrivi ad un SOH (State Of Health) poco sopra al 30% ti possono abbandonare da un momento all'altro... se fai day sailing, perdere il banco servizi non è un grosso problema, ma partire per una crociera con il banco servizi al limite rischia di essere un grosso dispiacere.
Grazie del consiglio,ma hoprovato a cercarlo ma non mi raccapezzo.Mi puoi dare qualche indicazione più precisa? Non vorrei comprare uno strumento inutile
Discussioni: 33
Ad esempio, questo:
2022-02-16_Batteria motore test - 1.jpeg (Dimensione: 76,63 KB / Download: 18)
Ancel BA101
Discussioni: 6
(Ieri, 19:38)jacques-2 Ha scritto: Ad esempio, questo:
Ancel BA101
Si