Messaggi: 1
Discussioni: 1
Registrato: Jun 2017
Buongiorno ho un problema con l’accensione e non riesco a venirne a capo. Ho uno yanmar mi pare del 2000, 4jh4. Ho cambiato i contatti della chiave, cambiato il pulsante dello stop, controllato il motore di avviamento ma spesso succede questo:
Giro la chiave, parte il cicalino, aspetto qualche secondo, completo il giro e non succede niente, non parte il motore di avviamento. Rimetto la chiave in posizione off, premo il tasto di stop 3-4 volte e sento il click dell’elettrovalvola, ripeto la procedura di accensione e il motore parte.
La storia non ha senso ma questo è. Che dovrei andare a controllare? E perché il circuito di stop dovrebbe andare a influenzare il motore di avviamento? Non passano per cavi totalmente scollegati fra loro?
Messaggi: 1.188
Discussioni: 34
Registrato: Aug 2015
18-01-2026, 14:29
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2026, 14:58 da Dato.)
Prima cosa da fare vedere se il motorino funziona in maniera affidabile. Quindi sul motorino hai due contatti, uno piccolo che riceve i 12 volt dal relè di avviamento per azionare bendix e motorino, l'altro contatto a vite sono i 12v di potenza. Per prima cosa controlla che vi sia alimentazione sul contatto grande, misurando rispetto alla carcassa del motore o un altro punto a massa. Se vi e' tensione, puoi mettere in contatto questi due morsetti momentaneamente per azionare il motorino, per poi subito rilasciarli. Se il motorino funziona ogni volta che lo fai vuol dire che quando metti la chiave su start non arriva tensione al comando del motorino, il contatto piccolo. Stacca il filo e vedi se, con la chiave in start, arriva tensione al filo( se preferisci per le verifiche puoi anche cominciare da qui), prova varie volte su start tensione, si on niente tensione ecc. Se non arriva tensione tutte le volte che metti su start avendo gia' verificato il blocchetto di accensione, dovrebbe essere il relè di avviamento. Probabilmente montato sulla parte posteriore del motore un po' sopra l' invertitore. Altrimenti bisogna guardare sulla parte di spegnimento e protezione, ma prima verificherei quanto sopra.
Messaggi: 1
Discussioni: 0
Registrato: Jun 2025
Stesso problema era lo staccabatterie
Messaggi: 2.042
Discussioni: 1
Registrato: Feb 2017
Sì, o potrebbe anche essere un non buono collegamento della massa
Messaggi: 1.123
Discussioni: 106
Registrato: Jan 2007
Anche le belin del motorino possono dare quel problema, quando provi l'avviamento con la chiave e vedi che non parte, vai al motorino e dagli una botta con un martelletto o una chiave inglese, se poi parte hai trovato il colpevole...
Messaggi: 3.954
Discussioni: 96
Registrato: Apr 2005
(08-02-2026, 10:55)megalodon Ha scritto: Anche le s p a z z o l e del motorino possono dare quel problema, quando provi l'avviamento con la chiave e vedi che non parte, vai al motorino e dagli una botta con un martelletto o una chiave inglese, se poi parte hai trovato il colpevole...
Esatto, successo questa estate in crociera al mio amico che navigava con me, sempre Yanmar.
Dopo aver verificato i contatti, le batterie, utilizzato un avviatore, abbiamo allentato la vite del coperchio del motorino di avviamento, un po' di botte con chiave inglese sul coperchio, un po' di botte col martello sul corpo e via. Non ha più dato problemi per le due settimane successive.
Erano le s p a z z o l e
Messaggi: 802
Discussioni: 157
Registrato: Feb 2009
Su un Yanmar 3gm30f ho risolto con un relè . aver cambiato tutto il possibile...
Il lavoro . riabilita
Messaggi: 787
Discussioni: 38
Registrato: Aug 2020
Sul mio Volvo avevo lo stesso identico problema. Alla fine era il connettore del fascio di cavi che va dal pannello di controllo alla centralina. Vista l'età del motore ho risolto collegando il cavetto incriminato direttamente, "saltando" il connettore.
Guardando al microscopio i contatti all'interno del connettore si vedevano delle bruciacchiature.
_____________________________________
Se salendo a bordo sorridi, è la barca giusta