Discussioni: 10
Ieri, 09:12
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 09:13 da Neal.)
Un cantiere, che sarebbe logisticamente molto comodo, non lavora con l’antivegetativa che uso, con soddisfazione, da anni (micron 99).
Mi è venuta l’idea di acquistarla direttamente per fornirla al cantiere; purtroppo però viene venduta solo in fusti da 20 litri.
Tutto sommato non sarebbe un grande problema, farei un piccolo investimento per conservare l’antivegetativa in soffitta e fornirla ogni anno al cantiere per farci carena per almeno 5 anni.
Ho solo il dubbio: l’antivegetativa, specie dopo la prima apertura del fusto, ha una scadenza? La conservazione nel fusto in soffitta (non proprio freschissima) può pregiudicarne l’efficacia nel tempo?
Ho provato a leggere la specifica tecnica trovata in rete ma non fa alcuna menzione della scadenza e sulla sua conservazione.
C’è qualche esperto che ne sa qualcosa?
Grazie.
Discussioni: 212
per mè non c'è scadenza ovvero rimane lavorabile temo che l'azione possa venir ridotta ma di quanto non sò, più che la soffitta punterei ad una cantina fresca vaso/fusto ben chiuso e magari girato sottosopra.
E dividere l'acquisto con qualche amico di banchina? la fate fuori nell'anno e non ti tieni un pericolo in casa
Discussioni: 88
Che differenza c'è fra la Micron 99 e la Micron 350?
Comunque sulla scheda tecnica danno vita da scaffale media 2 anni. Io oltre non andrei, soprattutto se aperta.
Vedo inoltre sulla scheda tecnica che è disponibile anche il vaso da 5 litri.
Trieste - Beneteau First 30jk
(Ieri, 12:38)mlipizer Ha scritto: Che differenza c'è fra la Micron 99 e la Micron 350?
Comunque sulla scheda tecnica danno vita da scaffale media 2 anni. Io oltre non andrei, soprattutto se aperta.
Vedo inoltre sulla scheda tecnica che è disponibile anche il vaso da 5 litri.
Sinceramente non so quale sia la differenza con la 350.
Però con la 99 mi sono sempre trovato bene e non vorrei riportare la carena a zero per cambiare antivegetativa.
Il vaso da 5 litri credo che esista solo in teoria perché non riesco a trovare un fornitore (eccetto un sito tedesco di cui non riesco a comprendere contenuti e attendibilità)
sul loro sito la indicano per uso professionale, la 99 e di conseguenza le confezioni in fusto da 20L a circa 100€/L e la 350 a circa 60€/L da AI:
Destinazione d'uso:
Micron 99: È un'antivegetativa professionale premium. È pensata per applicazioni che richiedono prestazioni elevate su periodi lunghi e viene solitamente venduta in formati grandi (es. 20 litri) destinati ai cantieri.
Micron 350/351: Sono prodotti destinati al diporto generale (consumer/professionale). La Micron 350 sostituisce la vecchia Micron Extra, mentre la Micron 351 è la versione ottimizzata per barche veloci o per chi cerca una finitura più liscia.
Tecnologia e Durata:
Micron 99: Utilizza la tecnologia SPC (Self Polishing Copolymer) avanzata. È definita "multistagionale" e offre una protezione fino a 24 mesi anche in condizioni di sporco estremo, grazie a un rilascio costante e controllato di biocidi.
Micron 350: È un'antivegetativa a erosione efficace per 2 stagioni. Utilizza la tecnologia Biolux per il controllo delle alghe ed è adatta a tutte le acque (dolci, salate e salmastre).
Impatto Ambientale:
Micron 99: Progettata con un basso contenuto di COV (VOC) per aiutare i cantieri a rispettare le normative sulle emissioni di solventi.
La Micron 350 è molto apprezzata per la facilità di pulizia con idropulitrice a fine stagione
La Micron 99 è la scelta preferita per imbarcazioni che rimangono in acqua per periodi molto prolungati o che operano in zone tropicali/ad alto fouling.
Confermo che la Micron99 ha prestazioni eccellenti e che, purtroppo, si trova solo in fusti da 20 litri.
Temo quindi che dovrò cambiare cantiere. Pazienza.
Discussioni: 88
Voglio dire, la 350 ha comunque prestazioni eccellenti sia di tenuta nel tempo che di prestazioni. Dare la 350 sopra la 99 credo che non dia nessun tipo di problema di compatibilità, ma meglio sentire il produttore.
Trieste - Beneteau First 30jk
Discussioni: 1
La 99 è matrice dura o auto levigante?
guarda messaggio 5,
Neal 4/5 amici non li trovi proprio per dividerla?
(Ieri, 17:54)Wally Ha scritto: guarda messaggio 5,
Neal 4/5 amici non li trovi proprio per dividerla?
Purtroppo no.
Non conosco nessuno che usa la micron 99 e non penso che ci sia molta gente che ha voglia di riportare la carena a zero o aggiungere i costi del primer per cambiare.
Comunque sono a Roma, se nel forum ci fossero 4 aspiranti acquirenti sulle coste laziali fatevi avanti. In rete c’è un’offerta a 1760€ per 20 litri, sarebbero 350€ ciascuno.
(Ieri, 15:27)070 Ha scritto: La 99 è matrice dura o auto levigante?
Autolevigante, però resiste anche due stagioni (io comunque faccio carena ogni anno)
Discussioni: 182
sulle AV siamo a livello di opinioni personali; non conosco basi scientifiche per la valutazione degli esiti. Astraendo da qualche mezzo nodo perso per le alghe cresciute in carena (questa parentesi non valida per i regatanti puri) la barca continua a portarti dove vuoi, senza pregiudizi di sorta. La barca può essere una passione, non una ossessione. Puoi scegliere tuttavia AV per navi, forse buone per non fare carena ogni anno.
l'erba più verde è la mia