Discussioni: 214
08-03-2026, 23:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2026, 23:58 da Wally.)
Un Saluto a tutti,
Domandona della domenica sera ma ho le idee ben confuse, con un alternatore da 40A che forse al massimo erogherà 30A, se monto un Victron DC-DC 30A surriscaldo e brucio l'alternatore? il DC-DC "droga il regolatore dell'alternatore e manda al massimo l'erogazione, da parte dell'alternatore? dall'app è possibile limitare l'assorbimento in A del DC-DC?
Banco servizi 2 x 110A deep cycle e batteria avviamento 70A AGM
Ps c'è qualche altro accessorio Victron che potrei montare per migliorare la sicurezza del sistema?
PS2 cosa ne pensate dei CB DC-DC bidirezionali? ovvero che a motore fermo se la batteria avviamento è basso carica la BM attingendo dalle BS
Grazie dei suggerimenti
Discussioni: 125
Sì, assolutamente. Se usi un DC DC Orion-Tr Smart o il nuovo Orion XS, tramite l'app VictronConnect si può regolare la "Corrente di uscita".
Un alternatore da 40A, per non tirargli il collo dovrebbe lavorare a 15A / 20A.
l'orion lo descrivono come innovativo e molto superiore al tri smart, però ha i negativi in comune io per mio scrupolo vorrei isolare anche i negativi c'è qualche soluzione? eccetto prendere il trismart?
Discussioni: 53
(10-03-2026, 09:48)Wally Ha scritto: l'orion lo descrivono come innovativo e molto superiore al tri smart, però ha i negativi in comune io per mio scrupolo vorrei isolare anche i negativi c'è qualche soluzione? eccetto prendere il trismart?
Se non ricordo male esiste anche la versione "isolata" con negativi separati.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
solo il precedente trismart. non il nuovo XS
Discussioni: 125
Ieri, 02:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 02:04 da burrascaforza5.)
(10-03-2026, 16:06)Wally Ha scritto: solo il precedente trismart. non il nuovo XS
Esatto. L' Orion XS ha i negativi in comune, ma non vedo il problema.
IN + → positivo BM
OUT + → positivo BS
GND → negativo vicino (BM o barra di massa)
Tra l’
Orion-Tr e l’
Orion XS c’è davvero un abisso, e personalmente non avrei dubbi nella scelta.
Due dati in particolare mi hanno fatto decidere: l’Orion-Tr ha un’efficienza inferiore al 90%, mentre l’Orion XS arriva circa al 98%. Questo significa meno dispersioni e molto meno calore.
Inoltre l’XS è più compatto, scalda molto meno ed è IP65, quindi meglio protetto da polvere e umidità.
Nel mio caso ho già un impianto con negativi in comune, quindi l’installazione non cambia. Ma scegliere l’XS è un po’ come acquistare l’ultimo modello di PC invece di uno ormai superato.
Discussioni: 70
(Ieri, 02:03)burrascaforza5 Ha scritto: Esatto. L' Orion XS ha i negativi in comune, ma non vedo il problema.
IN + → positivo BM
OUT + → positivo BS
GND → negativo vicino (BM o barra di massa)
Tra l’Orion-Tr e l’Orion XS c’è davvero un abisso, e personalmente non avrei dubbi nella scelta.
Due dati in particolare mi hanno fatto decidere: l’Orion-Tr ha un’efficienza inferiore al 90%, mentre l’Orion XS arriva circa al 98%. Questo significa meno dispersioni e molto meno calore.
Inoltre l’XS è più compatto, scalda molto meno ed è IP65, quindi meglio protetto da polvere e umidità.
Nel mio caso ho già un impianto con negativi in comune, quindi l’installazione non cambia. Ma scegliere l’XS è un po’ come acquistare l’ultimo modello di PC invece di uno ormai superato.
+1
Concordo in tutto!
Discussioni: 225
Se ricordo bene a me, per la separazione sull' Orion XS, mi sembra che abbiano installato un Cyrix-ct. Ma prendetelo con beneficio di inventario perché la cosa avvenuta più di 6 mesi fa e sono a 300km dalla barca.