Discussioni: 214
08-03-2026, 23:16
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-03-2026, 23:58 da Wally.)
Un Saluto a tutti,
Domandona della domenica sera ma ho le idee ben confuse, con un alternatore da 40A che forse al massimo erogherà 30A, se monto un Victron DC-DC 30A surriscaldo e brucio l'alternatore? il DC-DC "droga il regolatore dell'alternatore e manda al massimo l'erogazione, da parte dell'alternatore? dall'app è possibile limitare l'assorbimento in A del DC-DC?
Banco servizi 2 x 110A deep cycle e batteria avviamento 70A AGM
Ps c'è qualche altro accessorio Victron che potrei montare per migliorare la sicurezza del sistema?
PS2 cosa ne pensate dei CB DC-DC bidirezionali? ovvero che a motore fermo se la batteria avviamento è basso carica la BM attingendo dalle BS
Grazie dei suggerimenti
Discussioni: 126
Sì, assolutamente. Se usi un DC DC Orion-Tr Smart o il nuovo Orion XS, tramite l'app VictronConnect si può regolare la "Corrente di uscita".
Un alternatore da 40A, per non tirargli il collo dovrebbe lavorare a 15A / 20A.
l'orion lo descrivono come innovativo e molto superiore al tri smart, però ha i negativi in comune io per mio scrupolo vorrei isolare anche i negativi c'è qualche soluzione? eccetto prendere il trismart?
Discussioni: 53
(10-03-2026, 09:48)Wally Ha scritto: l'orion lo descrivono come innovativo e molto superiore al tri smart, però ha i negativi in comune io per mio scrupolo vorrei isolare anche i negativi c'è qualche soluzione? eccetto prendere il trismart?
Se non ricordo male esiste anche la versione "isolata" con negativi separati.
La risposta a tutti i vostri quesiti è già dentro di voi, epperò è quella sbagliata.
solo il precedente trismart. non il nuovo XS
Discussioni: 126
11-03-2026, 02:03
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-03-2026, 02:04 da burrascaforza5.)
(10-03-2026, 16:06)Wally Ha scritto: solo il precedente trismart. non il nuovo XS
Esatto. L' Orion XS ha i negativi in comune, ma non vedo il problema.
IN + → positivo BM
OUT + → positivo BS
GND → negativo vicino (BM o barra di massa)
Tra l’ Orion-Tr e l’ Orion XS c’è davvero un abisso, e personalmente non avrei dubbi nella scelta.
Due dati in particolare mi hanno fatto decidere: l’Orion-Tr ha un’efficienza inferiore al 90%, mentre l’Orion XS arriva circa al 98%. Questo significa meno dispersioni e molto meno calore.
Inoltre l’XS è più compatto, scalda molto meno ed è IP65, quindi meglio protetto da polvere e umidità.
Nel mio caso ho già un impianto con negativi in comune, quindi l’installazione non cambia. Ma scegliere l’XS è un po’ come acquistare l’ultimo modello di PC invece di uno ormai superato.
Discussioni: 70
(11-03-2026, 02:03)burrascaforza5 Ha scritto: Esatto. L' Orion XS ha i negativi in comune, ma non vedo il problema.
IN + → positivo BM
OUT + → positivo BS
GND → negativo vicino (BM o barra di massa)
Tra l’Orion-Tr e l’Orion XS c’è davvero un abisso, e personalmente non avrei dubbi nella scelta.
Due dati in particolare mi hanno fatto decidere: l’Orion-Tr ha un’efficienza inferiore al 90%, mentre l’Orion XS arriva circa al 98%. Questo significa meno dispersioni e molto meno calore.
Inoltre l’XS è più compatto, scalda molto meno ed è IP65, quindi meglio protetto da polvere e umidità.
Nel mio caso ho già un impianto con negativi in comune, quindi l’installazione non cambia. Ma scegliere l’XS è un po’ come acquistare l’ultimo modello di PC invece di uno ormai superato.
+1
Concordo in tutto!
Discussioni: 225
Se ricordo bene a me, per la separazione sull' Orion XS, mi sembra che abbiano installato un Cyrix-ct. Ma prendetelo con beneficio di inventario perché la cosa avvenuta più di 6 mesi fa e sono a 300km dalla barca.
qualcuno ha esperienze a riguardo del Convertitore di tensione VICTRON di potenza Buck-Boost 25A è più dedicato all'auto trazione a parte il costo, potrebbe esserre un D+ rispetto all'XS?
grazie
Discussioni: 32
In passato (quando Victron non li aveva) usavamo i Buck-Boost, e non ci hanno dato problemi, ma il prodtto come dici, è destinato all'autotrazione (accensione con le ..) adesso usiamo regolarmente i convertitori Orion XS, anche per ovvi motivi di interfaccia... soprattutto l'XS 1400, sulla carta è ottimo, ma purtroppo ho diverse sostituzioni (2 questo mese), scalda poco rispetto ai TR, non li facciamo mai lavorare al max (50A). Fra l'altro i guasti sono di diverso tipo, si va dallo spegnimento del bluetooth, alla mancata accensione nonostante i parametri lo prevedano etc... e siccome non lo regalano, penso che è sia in linea con la recente linea Victron: mettiamolo sul mercato, vediamo cosa si guasta, dopo interveniamo a corregere... cioè i consumatori sono diventati il reparto prove !
Anni indietro, la percentuale di guasti degli apparati Victron era molto, molto più bassa .
M
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
Grazie Maema, quindi lo compreresti o passi ad altro anche in MP, stessa cosa per le batterie servizi merita spendere a parità di A e peso batteria 80€ in più per una Victron depp cycle da 110A?
Grazie 1000
Discussioni: 32
Non ne ho contezza ma alcuni conoscenti per le loro barche hanno utilizzato il Renogy che mi pare costi assai meno, e non ho notizie di guasti, (va detto che utilizzano la barca relativamente poco) mentre sulle barche che seguo, o c'è l'armatore o l'equipaggio, ma la barca è accesa oltre 11 mesi l'anno. Certo, se hai un cerbo il Renogy non si interfaccia.
Riguardo le batterie al piombo, le Victron mi pare siano prodotte da un azienda cinese, non le ho utilizzate se non in rari casi per avviamento, adesso non le utilizziamo praticamente più, ma quando erano l'unica soluzione optavamo per prodotti Deka o Sonnenschein ... entrambe realizzate con piombo di miniera al 99%, le prime in particolare nella versione gel 6 volt avevano prestazioni impareggiabili, come il costo.
L'ottimismo è solo carenza di informazioni...
ultimo ggiornamento prezzo scontato: 2 victron AGM deep cycle 647€ (+100€ da un precedente preventivo) direi che possono restar lì!! è vero che il prezzo lo dovrebbe fare la materia prima ma a mio naso sembrano carucce poi magari sbaglio.
Discussioni: 9
Presente per il Renogy. Testato per 3 anni e il suo lavoro lo fa benissimo, non hai mai dato la minima anomalia. L'app e' molto semplice, ma consente di effettuare tutte le regolazioni che servono: che fai una volta e puoi non toccare piu'.
Rispetto agli Orion che avevo visto all'epoca, gli mancava il settaggio della tail current. Ma in comprenso aveva il settaggio per limitare la corrente in entrata, che uso regolarmente per difendere l'alternatore (io ho pure il litio).
8 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 8 ore fa da Wally.)
che modello hai acquistato 40 o 60A?
Per avviarlo hai dovuto installare il cavo al D+ o sente come il Victron la tesione maggiore dell'alternatore?
Altra cosa tra BS e BM ci sono 4 m circa di cavo idealmente immagino che l'aggeggio debba stare in mezzo ma non avendo spazi per installarlo in quadrato o lo monto a rpua con le BS o a poppa vicino al motore con la BM cosè è consigliabile?
Grazie
|