Discussioni: 7
Ciao a tutti, chiedo ai possessori di questa radio qualche informazione che mi incuriosisce:
è possibile aprirla sulle bande radioamatoriali? in che modo?
può connettersi ad un pc e usare il programma winlink? in caso affermativo, necessita di interfaccia esterna?
che tipo di antenna e massa rf utilizzate, riuscite ad operare da 4 a 22 Mhz?
Grazie
73 IA5KNJ LRC
Discussioni: 2
(15-12-2025, 17:55)ammazzadraghi Ha scritto: Ciao a tutti, chiedo ai possessori di questa radio qualche informazione che mi incuriosisce:
è possibile aprirla sulle bande radioamatoriali? in che modo?
può connettersi ad un pc e usare il programma winlink? in caso affermativo, necessita di interfaccia esterna?
che tipo di antenna e massa rf utilizzate, riuscite ad operare da 4 a 22 Mhz?
Grazie
73 IA5KNJ LRC
Qualche tempo fa avevo chiesto a Claude di Anthropic (IA) qualcosa di simile a quello che ti interessa.
Non rieco ad inserire allegati nella nuova interfaccia per cui ti invio un link con la "conversazione" con Claude.
https://andigio.riva.it/vela_doc/803.pdf
Un saluto
Gio
IU0 KWY LRC
Discussioni: 7
01-04-2026, 17:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-04-2026, 17:27 da ammazzadraghi.)
(18-12-2025, 18:45)Andigio Ha scritto: Qualche tempo fa avevo chiesto a Claude di Anthropic (IA) qualcosa di simile a quello che ti interessa.
Non rieco ad inserire allegati nella nuova interfaccia per cui ti invio un link con la "conversazione" con Claude.
https://andigio.riva.it/vela_doc/803.pdf
Un saluto
Gio
IU0 KWY LRC
grazie Andigio, ho scoperto come si passa dalla modalità marina alla modalità amatore: si spegne la radio, si tengono premuti assieme i tasti menu e tx rx e poi si accende la radio.
Quella che hai descritto tu è diversa non l'ho provata e non so se funziona, per le altre cose dobbiamo attendere che un possessore ci smanetti un pò.
un saluto
Discussioni: 738
Mah, "Claude" consiglierebbe o il Pactor o Ardop? Per dire, in Pactor ci sono circa 600 RMS/frequenze, in Vara ce ne sono più del doppio e aumentano e aumentano... (400 in Ardop). Li ho usati tutti e tre (cominciato con Winmor per chi se lo ricorda), il Pactor4 è decisamente più veloce (ma costa 1600e), ma Vara e Pactor3 siamo lì. Winlink ha comunque il limite di file a 120kb avere tutta questa velocità boh, non è che ci si possano mandare i video. Vara costa(va?) 60euro, si ha una stazione per fare tutto quel che si potrebbe voler fare in mare. Chiaro a velocità da radio, se si vuole youtube allora bisogna andare su Starlink