Discussioni: 17
Ciao a tutti
Sono un armatore di un CENTURION 32 zona Argentario
oggi ho montato un VOLVO PENTA MT 2000 non solo sicuro della serie
Sto cercando un meccanico per fare un tagliando per questa stagione.
Ho molte difficolta perché tutti quelli che ho contattato mi dicono che non hanno interesse a metterci mano visto che il motore e vecchio, che non ha un bellissimo aspetto e hanno paura di impelagarsi in miriadi di problemi.
Potete AIUTARMI a trovare qualcuno in zona???
Vorrei anche cercare qualcuno che sia in grado di valutare la possibilità o del ricondizionare il motore attuale durante l'autunno prossimo o la sostituzione del motore con uno più moderno e una messa a nuovo dell'intera sala macchine il prossimo autunno.
Considerata l’età della barca, la mia idea sarebbe quella di smontare completamente la sala macchine, riorganizzarla e installare un motore più moderno e affidabile. Vorrei avere cortesemente una vostra opinione su:
- Quali interventi Fare e con che priorità?
- In base alle vostre esperienze quale ritenete sia una cifra ragionevole da investire, considerando il valore della barca?
- Che motore consigliereste di installare oggi?
Vi ringrazio molto per la disponibilità e dei vostri suggerimenti
A presto!
Discussioni: 218
Senza una foto é difficile dire qualcosa, un vecchio saggio diceva barca vecchio motore nuovo, un motore usato rimane usato e su una barca non lo cambi perché é uscito il modello nuovo. Uno nuovo della Beta Marine da 25 CV con invertitore di listino siamo sui 9k da aggiungere poi il costo degli adattamenti, linea asse ed elica a posto o da rivedere? Prese a mare? Cavi che vanno al motore? Fai fare o fai tú? Sulla mia facendo tutto in totale autonomia ho chiuso a meno di 8k€, se dai in appalto temo che la cifra possa raddoppiare.
Comunque il VP2000 é il tipo di motore credo che tu dovresti avere il 2003 (3cilindri) se raffreddamento diretto avrà incrostazioni di sale bisogna vedere la temperatura in esercizio se invece come pochi hai lo scambiatore, varrebbe la pena revisionarlo a 0ore ma costa almeno la metà del nuovo.
Ho lo scambiatore che ho cambiato qualche anno fa che si era rotto i lavori li faccio fare.
Ho un preventivo Beta Marine sui 6K senza invertitore, Volvo 11K compresi di invertitore esclusa mano d'opera che sarà tanta, vorrei far riverniciare tutta la sala macchina, secondo te quale marca mi conviene installare?
YAMMAR VOLVO BETA NANNI Ecc...
a tuo avviso ne vale la pena spendere cosi tanto su una barca che ne vale 20/25 la revisione a 0 ore chi può farla io sono nella Zona argentario e i meccanici che ho contattato mi stanno un schifando visto che intuisco che il loro margine e poco e il lavoro e tanto...
Discussioni: 218
La qualità và col prezzo, ma mia opinione il betaM é un buon compromesso, io l'ho scelto perché non ha elettronica solo fili, anche gli allarmi dell' acqua e olio viene fatta tramite contatti sugli indici degli strumenti!il BM lo prendi senza riduttore perché vuoi utilizzare quello del VP? Ti hanno preventivato la campana d'interfaccia o hai SD? Comunque una campana d'interfaccia é necessaria.
Se hai lo scambiatore non hai incrostazioni, e il motore gode di miglior salute, ora perché lo vuoi cambiare ? Fuma non parte ecc ecc? Se puoi comincia a prender dimestichezza con il motore chi fà da sé...., e inizia a fare piccoli interventi quante ore di moto ha?
Anche se siamo velisti il motore ti porta all'ormeggio in sicurezza, se ti si pianta nel momento no che fai? Io ho cambiato l'MD7 solo perché molti componenti non si trovavano piú.
Discussioni: 127
Ieri, 21:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 21:18 da burrascaforza5.)
Dipende anche cosa intendi fare con la . domenicali, solo regate di circolo o giro del mediterraneo ?
Io ho acquistato 9 anni fa un barca di oltre 30 anni con motore originale VP 2003 28 CV senza scambiatore di calore. Per 5 stagioni ho fatto solo i tagliandi stagionali, il motore girava come un orologio, ma la sala motore cadeva a pezzi e anche tutti i cavi non erano messi bene.
Poi 3 anni fa, in prospettiva di lunghe nagavizioni, l'ho sostituito con Beta 35 CV, rifatto completamente la sala motore e quest'inverno messa mano a tutto l'impianto elettrico. Super soddisfatto, consumo molto meno, è sparita l'ansia e il nero della sala motore
2 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2 ore fa da Supimania.)
La situazione sta nel mezzo, oggi la barca sta all'argentario e faccio piccole crociere in zona
il motore non fuma ed è un orologio ma per le sue caratteristiche consuma molto olio, trasuda olio....
gli interni alla fine hanno il classico odore di barca vecchia, la sala macchine la sala motore cade a a pezzi e anche tutti i non sono messi bene, e non dormi mai sogni tranquilli hai sempre un retropensiero appunto un po' di ansia e appunto tutto nero, ho iniziato a pulire gli angoli dove arrivo della sala macchine dove arrivo.
Quest'anno ho contattato un paio di meccanici e si sono rifiutati di fare tagliando base filtri e cinghia e girante.
La mie conclusioni sono state ok prendo un motore che non trasuda olio metto mano alla sala macchine e risolviamo due problemi sicurezza e non più ansia e confort e benessere, probabilmente prestazioni migliori a motore.
Sinceramente quando mi hanno presentato 11 K sono per il motore su una barca di 50 anni fa che sul mercato oggi sta a 20/25K mi sono venuti mille dubbi ne vale la pena??? non avendo capacità e tempo per il fai da te e dovendosi appoggiare a professionisti esterni sto valutando tutto e provando a capire la soluzione ottimale MORE, MARCA, INTERVENTI, MOTORE RICONDIZIONATO (che non si trova)....
io sarei per revisionare ma al giorno d'oggi non trovo professionisti disposti.... un meccanico mi ha detto ti faccio il tagliando se mi garantisci l'acquisto di un motore nuovo.... io mi sono attivato per richiedere preventivi per attivarmi in autunno ma vorrei capire quale strada percorrere e quale mi permette di spendere il giusto e mi risolve problemi di sicurezza, benessere qualche noto in più a motore (oggi non vado a più di 2000 giri) e faccio 5 nodi! Grazie mille per i consigli voi cosa fareste???? Questo week end faccio delle foto e le allego....
La situazione sta nel mezzo, oggi la barca sta all'argentario e faccio piccole crociere in zona
il motore non fuma ed è un orologio ma per le sue caratteristiche consuma molto olio, trasuda olio....
gli interni alla fine hanno il classico odore di barca vecchia, la sala macchine la sala motore cade a a pezzi e anche tutti i non sono messi bene, e non dormi mai sogni tranquilli hai sempre un retropensiero appunto un po' di ansia e appunto tutto nero, ho iniziato a pulire gli angoli dove arrivo della sala macchine dove arrivo.
Quest'anno ho contattato un paio di meccanici e si sono rifiutati di fare tagliando base filtri e cinghia e girante.
La mie conclusioni sono state ok prendo un motore che non trasuda olio metto mano alla sala macchine e risolviamo due problemi sicurezza e non più ansia e confort e benessere, probabilmente prestazioni migliori a motore.
Sinceramente quando mi hanno presentato 11 K sono per il motore su una barca di 50 anni fa che sul mercato oggi sta a 20/25K mi sono venuti mille dubbi ne vale la pena??? non avendo capacità e tempo per il fai da te e dovendosi appoggiare a professionisti esterni sto valutando tutto e provando a capire la soluzione ottimale MORE, MARCA, INTERVENTI, MOTORE RICONDIZIONATO (che non si trova)....
io sarei per revisionare ma al giorno d'oggi non trovo professionisti disposti.... un meccanico mi ha detto ti faccio il tagliando se mi garantisci l'acquisto di un motore nuovo.... io mi sono attivato per richiedere preventivi per attivarmi in autunno ma vorrei capire quale strada percorrere e quale mi permette di spendere il giusto e mi risolve problemi di sicurezza, benessere qualche noto in più a motore (oggi non vado a più di 2000 giri) e faccio 5 nodi! Grazie mille per i consigli voi cosa fareste???? Questo week end faccio delle foto e le allego....