Discussioni: 40
Ciao amici della vela,
volevo sapere se qualcuno con la mia stessa barca ha un gennaker/spinnaker e in particolare dove ha agganciato le pulegge per le scotte.
A poppavia ci sono due ganci ma secondo un mio amico sono per la linea di vita e non per le pulegge.
Grazie in anticipo,
Claudio
Discussioni: 150
Penso sarano per l'attacco di bozzelli girevoli, le pulegge sono nei bozzelli. pulegge fisse non lavorano bene se la scotta fa un certo angolo, vedi per le drizze e per i rinvii scotte, sempre dritte
(15-06-2026, 12:17)bullo Ha scritto: Penso sarano per l'attacco di bozzelli girevoli, le pulegge sono nei bozzelli. pulegge fisse non lavorano bene se la scotta fa un certo angolo, vedi per le drizze e per i rinvii scotte, sempre dritte
Ciao, si sono i bozzelli (ho tradotto puleggia letteralmente dal francese). Per essere sicuro al 100% chiedo conferma al fornitore?
Discussioni: 45
Quelle rosse dovrebbero essere le scotte del gennaker.
>
dufour 425 gl bozzelli.JPG (Dimensione: 322,37 KB / Download: 40)
Discussioni: 42
15-06-2026, 15:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 08:55 da lunatico.)
Io sul 455 fisso i bozzelli per il gennaker con due stroppi in dynema sulle bitte di poppa. però ho aggiunto due winch dopo i timoni che uso anche per la randa alla tedesca.
(15-06-2026, 15:37)albert Ha scritto: Quelle rosse dovrebbero essere le scotte del gennaker.
>
La posizione dovrebbe corrispondere esattamente ai due ganci che ho sulla mia barca.
Faccio un ulteriore controllo nel week end.
Grazie mille
Discussioni: 150
Il problema è la terminologia e ci si capisce poco, le gallocce o castagnole vengono chiamate bitte, i bozzelli " carrucole" pulegge ,i golfari a U ganci, Pero' abbiamo capito.
Le scotte rosse dovrebbero avere dopo il bozzello un nodo semplice ganciato per essere sicure in coperta, senza perderle