Discussioni: 86
Ieri, 10:46
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: Ieri, 10:46 da windex.)
Salve a tutti
sto procedendo ad un rinnovo di alcuni tubi che scaricano verso le prese a mare, le acque di sentina.
Ho trovato in barca già installati i tubi classici retinati (che si trovano anche nei cataloghi di SVB o altri siti nautici).
Mi chedevo se posso sotituirli con nuovi retinati o se sia obbligatorio usare gli spiralati (quelli che hanno il cavetto d'acciaio immerso nel pvc).
A breve mi dovrò sottoporre alla visita per l'innefabile art.26 ter e non vorrei avere problemi ma nepure fare cose non necessarie...
ciao
Discussioni: 739
Razionalmente lo spiralato rigido serve per i tubi in depressione (tipo la pompa acqua di mare del motore) o per non avere schiacciamento nelle curvature; per il resto vanno bene quelli con la retina. Poi cosa ci sia di razionale nel 26ter non so.
Discussioni: 31
Il problema degli spiralati e' che le fascette non riescono a serrarli perfettamente. C'è sempre una lievissima esfiltrazione.
Discussioni: 63
Se si usa questo tipo di fascette del diametro opportuno non perde nemmeno lo spiralato.
Screenshot_2026-06-29-22-28-19-809_com.android.chrome-edit.jpg (Dimensione: 460,66 KB / Download: 56)
“Non c'è tirannia peggiore di quella esercitata all'ombra della legge e sotto il calore della giustizia.”
Discussioni: 219
Concordo e confermo, diametro tubo e porta gomma omogeneo e fascette buone anche a vite senza fine purché buone e/o rinforzate, quelle a vite passante le uso sullo scarico motore ancora piú ostico a farsi stringere
Discussioni: 86
10 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10 ore fa da windex.)
Grazie!
Comunque mi confermate che non c'è un obbligo all'uso dello spiralato, corretto?
Discussioni: 72
(Ieri, 21:54)singleton Ha scritto: Il problema degli spiralati e' che le fascette non riescono a serrarli perfettamente. C'è sempre una lievissima esfiltrazione.
È vero che le fascette "normali" non riescono a stringere bene, ma il problema è che il tubo deve essere giusto per il portagomma, cioè il tubo deve andare a forza o scaldando sul portagomma. Se il tubo è lasco, di sicuro è un problema. Non si sa come, ma c'è sempre quel millimetro che balla nell'accoppiamento tra portagomma e tubo!
Discussioni: 219
(10 ore fa)windex Ha scritto: Grazie!
Comunque mi confermate che non c'è un obbligo all'uso dello spiralato, corretto?
Se "solo" per articolo 26 credo che possano andare se Rina meglio avere risposte ufficiali
Discussioni: 89
Per Rina, ricordarsi doppia fascetta, una in un verso, una nell'altro
Trieste - Beneteau First 30jk
Discussioni: 5
(6 ore fa)mlipizer Ha scritto: Per Rina, ricordarsi doppia fascetta, una in un verso, una nell'altro
+1