Messaggi: 485
Discussioni: 41
Registrato: May 2009
Ciao a tutti, sono da poco iscritto a questo forum e vorrei sapere che ne pensate di modificare il belin fisso doppio della mia barca (Dufour 456 G L) con uno regolabile (avrei a disposiziojne u n tendip. di Dufour 44). E' possibile montare una carrucola in testa d'albero e farvi scorrere il nuovo belin da un pto di attacco fina al tendip?
Oppure è meglio montare due tendip?
Avete un'idea di un eventuale costo?
Ciao e BV
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
Sostituisci i due doppi dalla testa d'albero con uno di maggior sezione fino a circa due terzi della lunghezza, interruzione, bozzello con carico adeguato a quello del cavo in cui far scorrere o un cavo inox a 133 fili (7x19) o cima in dyneema senza calza. Da una parte fissato alla landa di un belin (o magari un tenditore forcella-forcella) e dall' altra al belin.
Messaggi: 11.674
Discussioni: 924
Registrato: Oct 2007
colgo l' occasione per porre il quesito:
che differenze all' uso si riscontrano tra un' albero avente doppio belin e un' albero dotato di un belin singolo?
Grz!
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
Dal mio punto di vista la differenze principale credo sia la possibilità di avere la poppa libera per il passaggio o meno. Regolare due paterazzi alla stessa tensione con un tenditore la vedo difficile, o lavora uno o l'altro.
Messaggi: 485
Discussioni: 41
Registrato: May 2009
Grazie, pensavo anch'io così, ma devo vedere se l'angolo tra i due cavi non sia troppo stretto e interferisca con bimini o altro, per questo pensavo a mettere una carrucola in testa d'albero.
Funzionerebbe egualmente?
Messaggi: 622
Discussioni: 44
Registrato: Feb 2008
Se usi un paranco alla 'Francese' non modifichi i paterazzi
originali e la tensione e' perfettamente uguale su entrambi.
Il costo rispetto alla tua soluzione e' irrisorio....
BV
PS IO l'ho fatto e t'assicuro che la regolazione si sente....
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
12-05-2009, 21:17
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2009, 21:19 da sailor13.)
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
Se usi un paranco alla 'Francese' non modifichi i paterazzi
originali e la tensione e' perfettamente uguale su entrambi.
Il costo rispetto alla tua soluzione e' irrisorio....
BV
PS IO l'ho fatto e t'assicuro che la regolazione si sente....
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Infatti ho scritto che è difficile con un tenditore, non con un paranco che tende i paterazzi avvicinandoli.
Il rovescio della medaglia (ce n'è sempre uno) è che su barche grandi come quella del nostro ADV non si riesce a dare molta tensione, e che comunque il cavo viene molto sollecitato (stress concentrato su un punto e flessione dei fili, fuori asse rispetto al carico principale)
Messaggi: 485
Discussioni: 41
Registrato: May 2009
Scusate la mia ignoranza, ma come funziona il paranco alla francese?
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale.
Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione.
Messaggi: 236
Discussioni: 4
Registrato: Sep 2006
avete mica foto del paranc francais?
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale.
Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
'na schifezza. Bocciato. Il lavoro che va fatto e'quello gia'detto, belin singolo sino a poppa con belin oppure sino alla patta dóca o bozzello d'acciaio e sdoppiato, mettendo da un lato il belin o un bozzello a 4 vie.
Il resto... lasciate perdere.
Se cé una cosa che odio su alcue barche e'il doppio belin fino in testa senza regolazione. Non la capisco questa manovra.
Messaggi: 388
Discussioni: 58
Registrato: Jul 2007
io c'e' l'ho cosi' ,che ci devo fare , come posso sostituirlo senza perdere in sicurezza, se e' stato progettato con due c'e il motivo ,
potete postare dei disegni per le modifiche da fare per poter avere i paterazzi regolabili?????? dopo forse va a toccare ancora di piu' la 2 stecca della vela .
Messaggi: 12.806
Discussioni: 557
Registrato: Nov 2007
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da lunatico
Scusate la mia ignoranza, ma come funziona il paranco alla francese?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Ce l'aveva il mio primo Piviere
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 204,22 KB
Su cavi da 5 mm funzionava bene.
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
Penso che intenda un paranco attaccato ai due paterazzi, circa a due metri altezza, in orizzontale.
Cazzandolo, avvicina i due paterazzi mettendoli in tensione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
'na schifezza. Bocciato. Il lavoro che va fatto e'quello gia'detto, belin singolo sino a poppa con belin oppure sino alla patta dóca o bozzello d'acciaio e sdoppiato, mettendo da un lato il belin o un bozzello a 4 vie.
Il resto... lasciate perdere.
Se cé una cosa che odio su alcue barche e'il doppio belin fino in testa senza regolazione. Non la capisco questa manovra.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Perdonami se ti posso sembrare suscettibile, ma se quoti il mio messaggio e poi dai il tuo giudizio negativo sembra che quel suggerimento l'ho dato io, mentre così non è.
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
Messaggi: 622
Discussioni: 44
Registrato: Feb 2008
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc...
magari esteticamente non e' il . conviene in una
barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili????
Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla
francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria
al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche
da crociera.......
BV
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da edanade
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
SAilor, mai e poi mai nulla di personale. Sebbene rispetti le opinioni e le esperienze, io ritorno a dire che il sistema inh se'e'una schifezza.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Tutto nella vela ci sta... opinioni, pensieri, giudizi, ecc...
magari esteticamente non e' il . conviene in una
barca da crociera spendere 1000/1500 euro ( si perche' si si modifica bisogna farlo bene con materiali buoni e ben dimensionati )per modificare i due paterazzi in modo da renderli regolabili????
Su una barca da regata non vedrai mai e ripeto mai un paranco alla
francese, mentre e' un'ottima soluzione per togliere la catenaria
al fiocco con vento forte e scaricare la randa in alto, su barche
da crociera.......
BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Nella Nautica, mai dire mai. Soluzioni abbandonate da secoli Piccoletto di moda grazie a nuovi materiali o a modifiche dei regolamenti di regata. Ripeto che può essere una soluzione solo su barche piccole, max 8/9 metri.
Messaggi: 4.838
Discussioni: 69
Registrato: Jun 2005
io l'ho visto sui Jeanneau 54...
Messaggi: 3.698
Discussioni: 11
Registrato: Jan 2009
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mantonel
io l'ho visto sui Jeanneau 54...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
al peggio non c'è mai .
Messaggi: 388
Discussioni: 58
Registrato: Jul 2007
quoto EDANADE e MONTECELIO finalmente c'e' chi capisce che ci sono barche , barchini e barconi per utte le tasche appunto non per criticare nessuno , ma su una barchetta da 5.000 mi sembrerebbe esagerata una spesa cosi' , cosi' si cerca un compromesso a volte senza pretese naturalmente, credo che provero' alla francese , grazie
|