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27-06-2009, 04:13
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-11-2011, 21:02 da Trixarc.)
Per ormeggiare da [u]SOLO[u] in porto quindi a motore, come fare?
Premessa, la barca è ormeggiata solo di prua.
Idea per ottimizzare, sulla parte alta del gavitello mi faccio con un pezzo di cima e un tubo per giardinaggio una maniglia in modo da prenderlo più velocemente?
Condizioni facili: vento quasi assente, niente onda o corrente irrilevante. Punto il gavitello e diciamo a una lunghezza e mezzo metto in folle, attacco il pilota automatico, vado verso prua con il mezzo marinaio e prendo il gavitello?
E' corretto?
Consigli? Suggerimenti?
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27-06-2009, 04:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2009, 04:32 da birimbao.)
Se vuoi fare questa 'maniglia' passala pure nell'anello del gavitello ma falla partire direttamente dal maniglione che è . perche' se c'e' vento puoi 'in emergenza' tenere la barca per il gavitello senza rischiare che 'esploda'.
Birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da matteo1783
Idea per ottimizzare, sulla parte alta del gavitello mi faccio con un pezzo di cima e un tubo per giardinaggio una maniglia in modo da prenderlo più velocemente?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
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C'è un gancio specialeper la presa al gavitello,è praticissimo lo agganci al mezzomarinaio se sei solo è l'ideale B.V
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Potresti usare il sistema tedesco: dai volta sulla bitta con una cima, ti avvicini al gavitello e ti tuffi in acqua con la cima in mano, successivamente fai una gassa sul maniglione.
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Eh si, proprio alla tedesca, così metti caso che mentre sei in retro ti perdi la cima d'ormeggio e puoi assistere da una prospettiva diversa ai danni che può fare la tua .
Non parliamone poi a farla d'inverno...
Piuttosto se la cima di prua è abbastanza lunga te la puoi portare fino in pozzetto e mentre vai in retro l'agganci al gavitello e poi metti in folle e ti regoli a prua con . l'accortezza di portarla a poppa stando fuori dalle .:
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Giampa, mi dai qualche indicazione su questo 'gancio'?
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Prenderlo da poppa stamdo al timone no??
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Giorgio le cose troppo semplici non le penso mai! ERRORACCIO! Però anche nella presa di gavitello da poppa, questa evoluzione del mezzo marinaio segnlata nei posto precedenti può tornare utile.
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a Matte', ma stai gia' pensando alla presa del gavitello in solitario? ma allora nelle tue vene scorre acqua salata? 
in posteriore alla balena per l'esame.
a risentirci.
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cmq Giorgio ha ragione, puoi stare al timone e farti scorrere il gavitello sulla fiancata e poi con il mezzo marinaio lo agguanti.
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un semplice trucco per presa di gavitello valido sia in porto che in rada specie in condizioni critiche:
eseguire un nodo scorsoio o passare l' estremità di una cima nella radancia fatta sull' altra estremità, insomma fare una specie di lazo: nel passare vicino al gavitello è molto semplice incapellarlo con il lazo e tirare, si stringerà sott' acqua sulla catena alla base del gavitello, a questo punto la barca è sotto controllo e non scappa più, c'è tempo e modo di eseguire tutte le altre manovre necessarie, che variano ad es. se c'è presenza o meno di barche vicine, quanto sono accesibili le cime sul molo ecc.
poi, con tutta calma, si perfeziona l' ormeggio
saluti velici
sarastro
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Grazie Sarastro, mi piace proprio questo trucchetto. Mi preparo un paio di metri di cima da ormeggio con una redancia e mi faccio l'impiombatura così da poter tenere pronta anche questa soluzione.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da sarastro
un semplice trucco per presa di gavitello valido sia in porto che in rada specie in condizioni critiche:
eseguire un nodo scorsoio o passare l' estremità di una cima nella radancia fatta sull' altra estremità, insomma fare una specie di lazo: nel passare vicino al gavitello è molto semplice incapellarlo con il lazo e tirare, si stringerà sott' acqua sulla catena alla base del gavitello, a questo punto la barca è sotto controllo e non scappa più, c'è tempo e modo di eseguire tutte le altre manovre necessarie, che variano ad es. se c'è presenza o meno di barche vicine, quanto sono accesibili le cime sul molo ecc.
poi, con tutta calma, si perfeziona l' ormeggio
saluti velici
sarastro
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L'idea non sarebbe niente male se non ci fosse poi il problema di come recuperare la cima.
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Attenzione a nn agguantare qualche capo di bestiame con il lazo, voi cowboys 
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da sarastro
un semplice trucco per presa di gavitello valido sia in porto che in rada specie in condizioni critiche:
eseguire un nodo scorsoio o passare l' estremità di una cima nella radancia fatta sull' altra estremità, insomma fare una specie di lazo: nel passare vicino al gavitello è molto semplice incapellarlo con il lazo e tirare, si stringerà sott' acqua sulla catena alla base del gavitello, a questo punto la barca è sotto controllo e non scappa più, c'è tempo e modo di eseguire tutte le altre manovre necessarie, che variano ad es. se c'è presenza o meno di barche vicine, quanto sono accesibili le cime sul molo ecc.
poi, con tutta calma, si perfeziona l' ormeggio
saluti velici
sarastro
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L'idea non sarebbe niente male se non ci fosse poi il problema di come recuperare la cima. 
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sai, è evidente che se con equipaggio esperto, timoniere appena decente e condizioni di meteo buone ci sono altri sistemi
ma questo è un sistema semplicissimo e praticamente infallibile per essere subito in sicurezza se sei da solo o con inesperti, vento, corrente ecc.
considera che poi che o recuperi le cime sul gavitello o devi passare la tua cima nel gambetto del gavitello o nella catena, e in questo secondo caso devi comunque sollevare il gavitello per arrivarci oppure devi tuffarti
per mollare il lazo fai lo stesso
saluti velici
sarastro
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quoto... con fiancata 'bassa' è il modo più semplice!
mi raccomando ... lento, molto lento, altrimenti nella buona delle ipotesi lasci il mezzo marinaio attaccato al gavitello 
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Marcello
cmq Giorgio ha ragione, puoi stare al timone e farti scorrere il gavitello sulla fiancata e poi con il mezzo marinaio lo agguanti.
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Ma l'anello di sotto è sempre imbullonato all'anello di sopra tramite un perno passante.
Pertanto non esplode nulla e hanno entrambi gli anelli la stessa tenuta
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da birimbao
Se vuoi fare questa 'maniglia' passala pure nell'anello del gavitello ma falla partire direttamente dal maniglione che è . perche' se c'e' vento puoi 'in emergenza' tenere la barca per il gavitello senza rischiare che 'esploda'.
Birimbao
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da matteo1783
Idea per ottimizzare, sulla parte alta del gavitello mi faccio con un pezzo di cima e un tubo per giardinaggio una maniglia in modo da prenderlo più velocemente?
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Prima o poi le proverò tutte queste soluzioni, grazie a tutti. Già mi immaginavo a prua a far sventolare il lazo per prendere al volo il gavitello
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