Stopper che mollano
#1
Ho fatto come mi avete detto: ho cambiato la drizza della randa (ora Dynarace), ho cambiato lo stopper. Ho segnato la drizza con il pennarello ed ho scoperto - come temevo- che molla lo stopper. A randa drizzata, quando la tolgo dal winch, lo stopper cede di 4 dita...
Qualcuno dice che e' un difetto noto del GS50. Come rendere la drizza meno 'diretta'? Devo mettere un rinvio, un bozzello, dove?
Thanks
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#2
Come ti era stato detto a questo punto è l'allineamento stopper/winch.

Evidentemente lo stopper va zeppato.

4 dita sono però tante...

BV
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#3
quoto il big anonimoBig Grin
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#4
mi è appena venuta in mente un'altra pseudosoluzione... che però su un 50 magari non è applicabile...
se il bozzello a piede d'albero fosse rachet?
certo che se non fosse troppo complicato, una zeppetta sotto gli stopper sarebbe molto più sicura
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#5
a voler essere pignoli, visto che la drizza è nuova, c'è anche un minimo di slittamento fra calza e anima. Ma quattro dita mi sembrano troppe.
Controlla l'allineamento organizer-stopper-winch e fai una foto lateralmente che prenda i tre punti. Non serve che la randa sia issata.
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#6
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Un rachet coi carichi di drizza di un 50' va in mille pezzi ...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Blush
immaginavo che non ne esistessero di tale dimensionamentoBlush
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Un rachet coi carichi di drizza di un 50' va in mille pezzi ...

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Blush
immaginavo che non ne esistessero di tale dimensionamentoBlush
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
non è proprio un bozzello, ma esiste. SI chiama snub winch,ha l'unica funzione di tenere il carico in modo da alleviare il lavoro del winch di manovra.
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Un rachet coi carichi di drizza di un 50' va in mille pezzi ...

Non capisco che succede: come fà lo stopper a cedere 4 dita e poi fermarsi?

Ti ricordi di aprire e richiudere lo stopper prima di mollare la drizza? Quando belin, la camma interna si solleva e solo aprendo e chiudendo torna in posizione verticale e stoppa subito, altrimenti si perde tutta la strada che la camma percorre per tornare verticale.

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mai fatto, adesso ci provero'

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#9
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
a voler essere pignoli, visto che la drizza è nuova, c'è anche un minimo di slittamento fra calza e anima. Ma quattro dita mi sembrano troppe.
Controlla l'allineamento organizer-stopper-winch e fai una foto lateralmente che prenda i tre punti. Non serve che la randa sia issata.

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Lo slittamento tra calza e anima ci potra' anche essere ma io ho segnato la . e' lei che cede di 4 dita. Quindi lo stopper non tiene.
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#10
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Come ti era stato detto a questo punto è l'allineamento stopper/winch.

Evidentemente lo stopper va zeppato.

4 dita sono però tante...

BV
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Se fosse l'allineamento vorrebbe dire che lo stopper non viene subito sollecitato nel giusto verso e perde cm preziosi prima di iniziare a lavorare in asse?
Come si 'zeppa' ?
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#11
apri e richiudi come detto sopra e magari quando molli la drizza dal winch (LENTAMENTE) cerca anche di schiacciare la drizza con una mano verso il basso e vedrai che tornerà indietro di un niente
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#12
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Come ti era stato detto a questo punto è l'allineamento stopper/winch.

Evidentemente lo stopper va zeppato.

4 dita sono però tante...

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Se fosse l'allineamento vorrebbe dire che lo stopper non viene subito sollecitato nel giusto verso e perde cm preziosi prima di iniziare a lavorare in asse?
Come si 'zeppa' ?

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
In pratica quando la drizza è sul winch la camme dentro allo stopper è forzata verso l'alto e non blocca la drizza (se l'allineamento è sbagliato e lo stopper troppo basso), quando molli la drizza dal winch la molla dell camme ti bloccherà la drizza ma in ritardo, mollandola di qualche cm.
Se è così dovresti mettere sotto gli stopper un rialzo in materiale plastico o alluminio, qualcuno lo fà anche in legno ma te lo sconsiglio su un 50'.
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#13
Se per disallineamento si intende laterale, puo' essere. Potrebbe essere utile sostituire la drizza randa con quella spi alla sua destra?

(La drizza randa e' quella rossa)

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 50,95&nbsp;KB
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#14
beh non mi aspettavo un disallineamento tale su un . i Bavaria ...
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#15
Scusa ma solo 1 puo' essere allineato, oppure hai 5 .
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#16
conciaossa, si parlava di allineamento sul piano dell'altezza, ovvero stopper più in basso dell'asse bozzello-winchWink
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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#17
Shein, infatti sopra ho scritto: ...se si intende disallineamento laterale....'.
Poi ho letto la prima risposta -alla foto- che mi lascia ancora piu' intedetto....

Per quanto riguarda premere in basso con il pollice la drizza, prima di lasciarlo, io lavoro con le maniBig Grin, fatelo voi (ma avete idea di quanti kg dovrei pesare perche' la drizza mi senta?!)
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#18
Se è solo una questione di cattivo allineamento Winch/stopper, ti stanno dicendo più o meno questo.
E' difficile capire senza vedere e toccare se ci sono altre ragioni.

Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 23,46&nbsp;KB
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#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Il disallineamento verticale non lo capisco. Stopper e winch sono sullo stesso piano.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sono sullo stesso piano le basi, ma tu devi guardare l'angolo che fa la drizza quando è in tensione sul winch.

BV
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#20
Bravo Dapnia che sa disegnare, io non sono mai riuscito a fare una zampa di mucca decente BlushCool

BV
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