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02-09-2009, 05:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2009, 05:27 da Conciaossa.)
Ho fatto come mi avete detto: ho cambiato la drizza della randa (ora Dynarace), ho cambiato lo stopper. Ho segnato la drizza con il pennarello ed ho scoperto - come temevo- che molla lo stopper. A randa drizzata, quando la tolgo dal winch, lo stopper cede di 4 dita...
Qualcuno dice che e' un difetto noto del GS50. Come rendere la drizza meno 'diretta'? Devo mettere un rinvio, un bozzello, dove?
Thanks
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Come ti era stato detto a questo punto è l'allineamento stopper/winch.
Evidentemente lo stopper va zeppato.
4 dita sono però tante...
BV
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quoto il big anonimo
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mi è appena venuta in mente un'altra pseudosoluzione... che però su un 50 magari non è applicabile...
se il bozzello a piede d'albero fosse rachet?
certo che se non fosse troppo complicato, una zeppetta sotto gli stopper sarebbe molto più sicura
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a voler essere pignoli, visto che la drizza è nuova, c'è anche un minimo di slittamento fra calza e anima. Ma quattro dita mi sembrano troppe.
Controlla l'allineamento organizer-stopper-winch e fai una foto lateralmente che prenda i tre punti. Non serve che la randa sia issata.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Vince_VR
Un rachet coi carichi di drizza di un 50' va in mille pezzi ...
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immaginavo che non ne esistessero di tale dimensionamento
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da shein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] Messaggio inserito da Vince_VR
Un rachet coi carichi di drizza di un 50' va in mille pezzi ...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

immaginavo che non ne esistessero di tale dimensionamento 
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non è proprio un bozzello, ma esiste. SI chiama snub winch,ha l'unica funzione di tenere il carico in modo da alleviare il lavoro del winch di manovra.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Vince_VR
Un rachet coi carichi di drizza di un 50' va in mille pezzi ...
Non capisco che succede: come fà lo stopper a cedere 4 dita e poi fermarsi?
Ti ricordi di aprire e richiudere lo stopper prima di mollare la drizza? Quando belin, la camma interna si solleva e solo aprendo e chiudendo torna in posizione verticale e stoppa subito, altrimenti si perde tutta la strada che la camma percorre per tornare verticale.
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Mai fatto, adesso ci provero'
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
a voler essere pignoli, visto che la drizza è nuova, c'è anche un minimo di slittamento fra calza e anima. Ma quattro dita mi sembrano troppe.
Controlla l'allineamento organizer-stopper-winch e fai una foto lateralmente che prenda i tre punti. Non serve che la randa sia issata.
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Lo slittamento tra calza e anima ci potra' anche essere ma io ho segnato la . e' lei che cede di 4 dita. Quindi lo stopper non tiene.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Come ti era stato detto a questo punto è l'allineamento stopper/winch.
Evidentemente lo stopper va zeppato.
4 dita sono però tante...
BV
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Se fosse l'allineamento vorrebbe dire che lo stopper non viene subito sollecitato nel giusto verso e perde cm preziosi prima di iniziare a lavorare in asse?
Come si 'zeppa' ?
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apri e richiudi come detto sopra e magari quando molli la drizza dal winch (LENTAMENTE) cerca anche di schiacciare la drizza con una mano verso il basso e vedrai che tornerà indietro di un niente
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
Come ti era stato detto a questo punto è l'allineamento stopper/winch.
Evidentemente lo stopper va zeppato.
4 dita sono però tante...
BV
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Se fosse l'allineamento vorrebbe dire che lo stopper non viene subito sollecitato nel giusto verso e perde cm preziosi prima di iniziare a lavorare in asse?
Come si 'zeppa' ?
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In pratica quando la drizza è sul winch la camme dentro allo stopper è forzata verso l'alto e non blocca la drizza (se l'allineamento è sbagliato e lo stopper troppo basso), quando molli la drizza dal winch la molla dell camme ti bloccherà la drizza ma in ritardo, mollandola di qualche cm.
Se è così dovresti mettere sotto gli stopper un rialzo in materiale plastico o alluminio, qualcuno lo fà anche in legno ma te lo sconsiglio su un 50'.
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Se per disallineamento si intende laterale, puo' essere. Potrebbe essere utile sostituire la drizza randa con quella spi alla sua destra?
(La drizza randa e' quella rossa)
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 50,95 KB
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beh non mi aspettavo un disallineamento tale su un . i Bavaria ...
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Scusa ma solo 1 puo' essere allineato, oppure hai 5 .
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conciaossa, si parlava di allineamento sul piano dell'altezza, ovvero stopper più in basso dell'asse bozzello-winch
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2009, 01:23 da Conciaossa.)
Shein, infatti sopra ho scritto: ...se si intende disallineamento laterale....'.
Poi ho letto la prima risposta -alla foto- che mi lascia ancora piu' intedetto....
Per quanto riguarda premere in basso con il pollice la drizza, prima di lasciarlo, io lavoro con le mani  , fatelo voi (ma avete idea di quanti kg dovrei pesare perche' la drizza mi senta?!)
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Se è solo una questione di cattivo allineamento Winch/stopper, ti stanno dicendo più o meno questo.
E' difficile capire senza vedere e toccare se ci sono altre ragioni.
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Conciaossa
Il disallineamento verticale non lo capisco. Stopper e winch sono sullo stesso piano.
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Sono sullo stesso piano le basi, ma tu devi guardare l'angolo che fa la drizza quando è in tensione sul winch.
BV
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Bravo Dapnia che sa disegnare, io non sono mai riuscito a fare una zampa di mucca decente 
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