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collegamento batterie
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snow-sea Offline
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Messaggio: #1
collegamento batterie
per caricare con il motore due batterie (servizi + motore) un elettrauto vorrebbe farmi fare questo:


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Si tratterebbe di mettere un relais, collegato in modo particolare.
Dato che non sono Edison Sad, non mi quaglia molto, soprattutto per la salute delle batterie, che una batteria venga caricata attraverso l'altra (o almeno così mi par di capire).
Secondo lui sui camper viene fatto spesso.
Che ne dice l'esperto?
Grazie e BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-02-2011 17:26 da gedeone marco.)
20-10-2009 00:10
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peter_sails Offline
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Messaggio: #2
collegamento batterie
Neanch'io sono edison pero' ....
- un rele' ha 4 fili (2 per i comando e di potenza) ci manca il secondo filo di comando...CREDO.
- non vedo o non capisco quale è il filo 'meno' della batteria 1
- I 3 fili che sono a SX della batteria 1 sono tutti sul 'piu''

Cosi' forse aiutiamo i fratelli o i cugini di edison
a capire la tua proposta.
Peter



<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
per caricare con il motore due batterie (servizi + motore) un elettrauto vorrebbe farmi fare questo:


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Si tratterebbe di mettere un relais, collegato in modo particolare.
Dato che non sono Edison Sad, non mi quaglia molto, soprattutto per la salute delle batterie, che una batteria venga caricata attraverso l'altra (o almeno così mi par di capire).
Secondo lui sui camper viene fatto spesso.
Che ne dice l'esperto?
Grazie e BV



<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-10-2009 01:02
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snow-sea Offline
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Messaggio: #3
collegamento batterie
Evidentemente avevo fatto lo schema che non si spiegava bene.
Riallego lo schema dove ho evidenziato quello che appare nel relais come proprio schema.


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I fili che escono a sinistra della Batt. 1 sono tutti positivi +
20-10-2009 01:18
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peter_sails Offline
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Messaggio: #4
collegamento batterie
Bene....adesso SCUSAMI mi manca ancora il negativo della batteria 1.
Peter

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
Evidentemente avevo fatto lo schema che non si spiegava bene.
Riallego lo schema dove ho evidenziato quello che appare nel relais come proprio schema.


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I fili che escono a sinistra della Batt. 1 sono tutti positivi +


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
20-10-2009 03:22
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verotitti Offline
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Messaggio: #5
collegamento batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non sono esperto ma metterei un VSR (Relais Sensibile al Voltaggio) che prima mette in carica la batteria 1 e, quando sente la sua 'essere caricata' (13,7 volts, ad es.), passa a caricare la seconda.
A ME MI piacciono un sacco quelli della BEP Marine, spero in Gesù Bambino:

http://www.bepmarine.com/
20-10-2009 04:06
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snow-sea Offline
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Messaggio: #6
collegamento batterie
Grazie della dritta: veramente OKCool
Dove si può trovare in europa?
BV
20-10-2009 06:41
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snow-sea Offline
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Messaggio: #7
collegamento batterie
[quote]Messaggio inserito da peter_sails
Bene....adesso SCUSAMI mi manca ancora il negativo della batteria 1.
Peter

Ovviamente tutti i negativi sono collegati fra loro
20-10-2009 07:15
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marpiro Offline
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Messaggio: #8
collegamento batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da snow-sea
[quote]Messaggio inserito da peter_sails
Bene....adesso SCUSAMI mi manca ancora il negativo della batteria 1.
Peter

Ovviamente tutti i negativi sono collegati fra loro
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quindi sullo schema sono indicati solo i positivi?
Per il funzionamento è necessario un relè particolare che scatta chiuso sopra un determinata tensione (vedi i BEPMARINE p.e.) ed aggiungo di buona qualità, poichè se ti rimane impastato rischi di scaricarle entrambe sui servizi.
20-10-2009 14:43
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kermit Offline
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Messaggio: #9
collegamento batterie
Personalmente sono contrario all'uso dei relè nell'impianto elettrico di una barca, tutto quello che si muove prima o poi si rompe. Ritengo che ci sia poco da inventare in un circuito di ricarica marino, se le batterie sono distinte e separate si installa un ripartitore di carica adeguato sul positivo che arriva dall'alternatore
20-10-2009 15:21
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marpiro Offline
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Messaggio: #10
collegamento batterie
Anche il ripartitore a diodi ha i suoi svantaggi: perdita di potenza di carica per caduta, non completa carica delle batterie sempre per la caduta. Si può sempre recuperare la caduta alzando se possibile la tensione del generatore, ma è affare delicato.
E poi anche i ripartitori possono rompersi, non per fatica meccanica ma per dissipazione eccessiva se non correttamente dimensionati e raffreddati.
Oppinioni Wink
20-10-2009 15:37
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matteo Offline
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Messaggio: #11
collegamento batterie
http://www.kenixmarine.com/subcat73.htm
Di facile installazione, 0 caduta di voltaggio, 600 grammi, 15x12x8 cm.
Qui è spiegato meglio come lavora e perchè è meglio dei VSR (Voltage Sensitive Relais):
http://www.jgtech.com/pdf/ProSplitR_Datasheet.pdf
Io ho messo il caricabatterie DC/DC http://www.kenixmarine.com/subcat32.htm che, oltre che dividere le batterie, 'spreme' l'alternatore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-10-2009 15:58 da matteo.)
20-10-2009 15:55
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kermit Offline
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Messaggio: #12
collegamento batterie
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da marpiro
Anche il ripartitore a diodi ha i suoi svantaggi: perdita di potenza di carica per caduta, non completa carica delle batterie sempre per la caduta. Si può sempre recuperare la caduta alzando se possibile la tensione del generatore, ma è affare delicato.
E poi anche i ripartitori possono rompersi, non per fatica meccanica ma per dissipazione eccessiva se non correttamente dimensionati e raffreddati.
Oppinioni Wink

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Più leggenda che fatti reali. In termini di affidabilità è certamente il sistema più affidabile
20-10-2009 15:56
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IanSolo Offline
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Messaggio: #13
collegamento batterie
Forse l'elettrauto intendeva uno schema come questo :


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che 'sta piu' in piedi'.
In pratica vuole sfruttare l'uscita ausiliaria (quella che alimenta il regolatore e che va a 12 volt quando l'alternatore e' in funzione) per attivare il relay di parallelo batterie : non e' una cattiva idea anche se ha il limite che il relay viene attivato ad una tensione non ben definita ma, se non si vuole far troppo i raffinati, non ci sono controindicazioni particolari e le batterie le carica correttamente.
Per quanto riguarda l'affidabilita' del relay, se si tratta di uno stagno, non ci sono problemi particolari.
Io, personalmente, pero' preferisco il ripartitore di carica per non avere mai, se non volutamente, le batterie in parallelo ma questa e' solo opinione.
20-10-2009 20:08
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giallok Offline
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Messaggio: #14
collegamento batterie
Io ho optato per la soluzione relay. Precisamente l' ACR (Automatic Combiner Relay) della Blue Sea. Ha due morsetti ai quali sono collegati le due batterie. Al morsetto della batteria di Start è collegato il cavo dell'alternatore. Praticamente lavora in un range di tensioni (se non ricordo male da 11,5 V a 13,8). Chiude il contatto automaticamente quando la tensione misurata (l'ACR fa il sensing sulle due batterie) è inferiore alla prima soglia, lo apre quando è superiore alla seconda.
In ogni caso avevo visto sul libro di Nigel Calder uno schema che utilizza un semplice relay di potenza la cui bobina di eccitazione è collegata in serie allo switch di pressione olio del motore. Ogni volta che si accende il motore, dopo un breve periodo necessario a raggiungere la pressione di esercizio il contatto chiude ponendo in parallelo le batterie. Se serve posso fare uno schema esemplificativo.
20-10-2009 21:02
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lightning5582 Offline
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Messaggio: #15
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da IanSolo
Forse l'elettrauto intendeva uno schema come questo :


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che 'sta piu' in piedi'.
In pratica vuole sfruttare l'uscita ausiliaria (quella che alimenta il regolatore e che va a 12 volt quando l'alternatore e' in funzione) per attivare il relay di parallelo batterie : non e' una cattiva idea anche se ha il limite che il relay viene attivato ad una tensione non ben definita ma, se non si vuole far troppo i raffinati, non ci sono controindicazioni particolari e le batterie le carica correttamente.
Per quanto riguarda l'affidabilita' del relay, se si tratta di uno stagno, non ci sono problemi particolari.
Io, personalmente, pero' preferisco il ripartitore di carica per non avere mai, se non volutamente, le batterie in parallelo ma questa e' solo opinione.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Anni fa ho fatto completamente l'impianto elettrico sulla barca di un mio amico ed esattamente la stessa cosa per caricare e sopratutto separare le batterie una volta spento il motore.
Funziona ancora egregiamente, l'unico problema era che l'alternatore non cominciava a caricare subito ma solo dopo che il motore aveva preso abbastanza giri (credo 1000 o 1500) come relais avevo usato uno trovato su una vecchia Saab in recupero . .
Naturalmente avevo previsto 2 stacca batterie per poter usare la 1 la 2 o entrambe e sopratutto lo stacca massa che isolava il motore per eventuali problemi.
Alessandro
20-10-2009 21:08
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RMV2605D Offline
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Prova a vedere questo http://www.vallescrivia.it/Documenti/NEX...%20DUE.pdf per mè resta il sistema migliore. Ho adeguato l'impianto elettrico più di 10 anni fà e non ho più problemi.
Big GrinBig GrinBig Grin
20-10-2009 23:12
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giallok Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da RMV2605D
Prova a vedere questo http://www.vallescrivia.it/Documenti/NEX...%20DUE.pdf per mè resta il sistema migliore. Ho adeguato l'impianto elettrico più di 10 anni fà e non ho più problemi.
Big GrinBig GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
questo va bene a patto che sia completo dell'opzione #NS2-BC12-100 e e comunque che l'alternatore sia modificato in modo da escludere il regolatore interno.
21-10-2009 00:29
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verotitti Offline
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Grazie della dritta: veramente OKCool
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Uflex Srl

Via Mllite Ignoto, 8A

16012 Busalla (GE)

Italy

Phone +39 010 9620300/9620213

Fax +39 010 9620333 or +39 010 9620264

E-mail: vendite@ultraflexgroup.it
Web: http://www.ultraflexgroup.it
21-10-2009 06:36
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