Rispondi 
vele di prua
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.790
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
vele di prua
negli ultimi tempi ho sentito i più svariati nomi...più o meno li ho chiariti tutti.
mi dareste una mano a chiarire la differenza tra fiocco e solent?

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-10-2009 19:17 da Rockdamned.)
31-10-2009 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
negli ultimi tempi ho sentito i più svariati nomi...più o meno li ho chiariti tutti.
mi dareste una mano a chiarire la differenza tra fiocco e solent?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Il solent, non e' altro che un fiocco al 100% della J, detto anche olimpico.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-10-2009 19:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
vele di prua
Scusa Einstein, ma il Solent non è il fiocco con la bugna alta per non raccattare mare quando c'è onda? L'olimpico è il 100% se non sbaglio.
31-10-2009 21:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Klaus Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.888
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #4
vele di prua
Mi pare spiegato abbastanza bene qui
http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag3_1.htm
ma il dubbio sul nome del fiocco al 100% tagliato alto che ha ALeufo ce l'ho anchio, o forse si chiamava con un altro nome albionico che ora non mi sovviene ? Occhio nero
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
31-10-2009 22:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
aleufo Offline
Senior utente

Messaggi: 4.802
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #5
vele di prua
A me sembra davvero che il 100% basso è l'Olimpico e quello alto che arriva all'albero sia il Solent
31-10-2009 23:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Klaus
Mi pare spiegato abbastanza bene qui
http://www.maurofornasari.com/corso_2/pag3_1.htm
ma il dubbio sul nome del fiocco al 100% tagliato alto che ha ALeufo ce l'ho anchio, o forse si chiamava con un altro nome albionico che ora non mi sovviene ? Occhio nero
BV
Claudio
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Forse intendi lo Yankee? Wink
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
31-10-2009 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.790
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #7
vele di prua
quindi solent e trinchetta sono armate sullo stesso strallo? (stando al racconto di soldini non sembra ma non so...)

il working jib è lo yankee no?
01-11-2009 01:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #8
vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
quindi solent e trinchetta sono armate sullo stesso strallo? (stando al racconto di soldini non sembra ma non so...)

il working jib è lo yankee no?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Non credo, lo yankee di solito viene usato con l'armo a cutter, ha la bugna molto alta appunto per favorire l'abbinamento con la trinchetta, e' una vela d'altri tempi, tanto amata dal grande Tabarly.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-11-2009 02:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
zankipal Offline
Senior utente

Messaggi: 3.790
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
vele di prua
Il solent per quel che ne sò era una vela molto diffusa negli anni '70 quando le barche avevano lo stralletto o baby e veniva usata anche in poppa abbinata allo spi, oggi si potrebbe tradurre in trinchetta a bugna alta, anche perchè oggi lo stralletto non esiste quasi più con gli armi a crocette angolate.
01-11-2009 03:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.790
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
vele di prua
la mia domanda è nata dall'incidente che ha appena avuto soldini, gli si è rotto uno strallo, dice quello principale, e ora naviga di conserva con la trichetta. lo strallo, saltando, si è portato giù anche il solent. da questo la domanda, perchè non ci ho capito molto....confesso che è ancora piuttosto confusionario....mea culpa
01-11-2009 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.790
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
vele di prua
grazie mille! Big Grin

ne approfitto per un'altra domanda. guardavo l'armamentario dei mini 6.50 e ho notato una cosa: tutti parlano di spinnaker e gennaker,ma io ho visto solo bompressi.

mi pareva di aver capito che per spinnaker asimmetrico si intendesse gennaker, evidentemente sbagliavo, quindi ora ci capisco meno di prima! xD mi sapresti illuminare?

poi un'altra cosa, il frullone, alias code 0 serve per la bolina larga e il traverso con non troppo vento giusto?
01-11-2009 06:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
tiger86 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.310
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
vele di prua
Certo per spi asimetrico si intende gennaker che a sua volta si dividono in base alla forma in vari tipi.
Spesso quando uno dice spi intende qualsiasi vela portante, la stessa drizza del gennaker in barca si chiama drizza spi.

Il code 0 non è altro che l'asimetrico (genny) n.0 poi vi è l'1 il 2 il3... a seconda della dimensione e del taglio.
Il code 0 è quello con le spalle più strette e serve per le andature più strette come dici te. E quando serve andare di bolina con un'asimetrico? Quando c'è poco vento.Wink

Evita di chiamarlo frullone perché si rischia di fare confusione con altre vele portanti avvolgibili.

Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
01-11-2009 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #13
vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned
grazie mille! Big Grin

ne approfitto per un'altra domanda. guardavo l'armamentario dei mini 6.50 e ho notato una cosa: tutti parlano di spinnaker e gennaker,ma io ho visto solo bompressi.

mi pareva di aver capito che per spinnaker asimmetrico si intendesse gennaker, evidentemente sbagliavo, quindi ora ci capisco meno di prima! xD mi sapresti illuminare?

poi un'altra cosa, il frullone, alias code 0 serve per la bolina larga e il traverso con non troppo vento giusto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Ciao Rock, hai ragione, nei mini usano l'asimmetrico che pero' e' orientabile come uno spi, da cui, probabilmente, l'equivoco.
Per il code 0, e'corretta la tua interpretazione sul range di utilizzo, sempre riferita al vento reale, che poi, quando la barca prende il suo passo, si trasforma in apparente abbastanza stretto (fino a ca 6 nodi reali di bolina). E' una vela che si puo' usare anche con piu' aria, purche' in andature piu' larghe, ma, imho, non e' nata per questo utilizzo, meglio allora il gennaker.

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-11-2009 16:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #14
vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Certo per spi asimetrico si intende gennaker che a sua volta si dividono in base alla forma in vari tipi.
Spesso quando uno dice spi intende qualsiasi vela portante, la stessa drizza del gennaker in barca si chiama drizza spi.

Il code 0 non è altro che l'asimetrico (genny) n.0 poi vi è l'1 il 2 il3... a seconda della dimensione e del taglio.
Il code 0 è quello con le spalle più strette e serve per le andature più strette come dici te. E quando serve andare di bolina con un'asimetrico? Quando c'è poco vento.Wink

Evita di chiamarlo frullone perché si rischia di fare confusione con altre vele portanti avvolgibili.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si Tiger, hai ragione, ma, come sai anche tu, il code 0, come l'intendiamo noi dell'alto adriatico, e' armato su frullone ed e' di materiale molto piu' nobile del nylon, ed il suo taglio si avvicina moltissimo ad un grande genoa molto leggero e abbastanza magro, da usare con pochissima aria che, appena ti muovi ti va sul naso.
ciao
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-11-2009 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.790
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da einstein
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da tiger86
Certo per spi asimetrico si intende gennaker che a sua volta si dividono in base alla forma in vari tipi.
Spesso quando uno dice spi intende qualsiasi vela portante, la stessa drizza del gennaker in barca si chiama drizza spi.

Il code 0 non è altro che l'asimetrico (genny) n.0 poi vi è l'1 il 2 il3... a seconda della dimensione e del taglio.
Il code 0 è quello con le spalle più strette e serve per le andature più strette come dici te. E quando serve andare di bolina con un'asimetrico? Quando c'è poco vento.Wink

Evita di chiamarlo frullone perché si rischia di fare confusione con altre vele portanti avvolgibili.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Si Tiger, hai ragione, ma, come sai anche tu, il code 0, come l'intendiamo noi dell'alto adriatico, e' armato su frullone ed e' di materiale molto piu' nobile del nylon, ed il suo taglio si avvicina moltissimo ad un grande genoa molto leggero e abbastanza magro, da usare con pochissima aria che, appena ti muovi ti va sul naso.
ciao
ciao
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
sul frullone??? quindi per frullone si intende l'avvolgitore?
dunque in realtà il code 0 è un gennaker molto ma molto magro mentre il frullone nel vero senso della parola è un genoa di nylon?

grazie per le risposte ragazziBig Grin
01-11-2009 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 5.001
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #16
vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Rockdamned

sul frullone??? quindi per frullone si intende l'avvolgitore?
dunque in realtà il code 0 è un gennaker molto ma molto magro mentre il frullone nel vero senso della parola è un genoa di nylon?

grazie per le risposte ragazziBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Rock, il code 0, come lo intendo io, non e' un gennaker (A0), ma e' questa cosa qui:http://nsdnn.northsails.com/italy/Prodotti/RACING/Downwind/Code0/tabid/13503/Default.aspx
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
01-11-2009 21:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.790
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #17
vele di prua
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Code 0 The code 0 asymmetric is a tight reaching sail, the most upwind capable of the asymmetrics. The luff is as straight as possible, and the sail is flatter than other spinnakers. Due to the flatness of the code 0, it is usually made with a wire luff for strength, and of a heavier, less stretchy fabric than normal for a spinnaker. Due to the tight luff and flat cut, the code 0 can be fitted for roller furling.
Code 1 The code 1 is a light air reaching sail, where the apparent wind angles at low speeds has a significant effect to create angles of less than 90 degrees.
Code 2 The code 2 is a medium air running sail, used for apparent wind angles over 90 degrees.
Code 3 The code 3 is a medium air reaching sail, used for apparent wind angles near 90 degrees.
Code 4 The code 4 is a heavy air running sail, used in the heaviest winds normally expected.
Code 5 The code 5 is a heavy air reaching sail, used in the heaviest winds normally expected.
Code 6 The code 6 is a storm sail, for running in storm conditions.<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ho trovato questa classificazione su wikipedia...che ne pensate?

un chiarimento, reaching sail è una vela per i traversi e le boline larghe mentre le running per le portanti giusto?

secondo voi, come mai un mini 6.50 potrebbe aver scelto di portare oltre al code 0 un code 5, se questa vela mi pare essere una specie di genoa, visto l'utilizzo (ventone, reaching sail.)


e i gli spinnaker runner che sarebbero ora?
vi ringrazio ragazzi
16-11-2009 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.790
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
vele di prua
^
17-11-2009 22:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.643
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
vele di prua
Medum runner = code 2
Heavy runner = code 4
Storm runner = code 6

Numeri dispari = reacher (o vmg se light)
Numeri pari = runner

Chiaro ?

Ciao
18-11-2009 16:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 15.494
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
vele di prua
Nel 1991 avevamo già il code 0, solo che noialtri, non lo sapevamo, lo chiamavamo genoa avolgibile. C'è lo fece Patric Philiphone che a quel tempo lavorava alla North. Lo armavamo in testa anche se la barca era armata 7/8, però c'era il diamante, si teneva su fino a dieci nodi di apparente e stringeva i 45°, però con poco vento ti fa correre il doppio. Sembrerebbe una novità. Saluti. La vela è un'oppppinione.
19-11-2009 06:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 1.364 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Vela di prua per piatte cmv88 10 1.518 28-07-2023 13:03
Ultimo messaggio: albert
  Problema con Fiocco e battagliola di prua Vittorio Camino 15 1.677 26-07-2023 11:29
Ultimo messaggio: albert
Star Strallo di prua sbatte al vento Anna123456789 12 2.551 19-05-2022 19:29
Ultimo messaggio: Wally
  Estruso Strallo Prua Alfredo56 2 1.313 19-12-2021 13:27
Ultimo messaggio: Alfredo56
  Nomenclatura vele di prua France WLF Sailing Team 26 4.535 07-11-2021 20:53
Ultimo messaggio: ZK
  Strallo prua avvolgifiocco moooolto lento...sfilacciato? Rigger tirreno? gava 7 1.867 24-06-2021 21:34
Ultimo messaggio: oudeis
  Vele di prua avvolgibili senza cavo antitorsione timeout 56 10.876 16-12-2020 00:59
Ultimo messaggio: Mais78
  Percentuale di sovrapposizione vela di prua seromanzi 2 1.638 23-11-2020 19:43
Ultimo messaggio: nedo
  First 20, terzaroli e vela di prua kobold 44 6.714 27-10-2020 11:29
Ultimo messaggio: lord

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)