Discussioni: 38
Se usi molle tradizionali anche se sovra dimensionate mettile sempre in parallelo ad uno spezzone di catena che resta li in bando casomai il mollone dovesse . ne ho visti troppi . perche' non ci sono piu' gli acciai di una volta

Birimbao
Devo mettere nuove molle nelle cime di poppa, e sto valutando se metterle 'tradizionali' o passare a quelle in gomma.
Chi le ha e come si trova?
La barca pesa 9000 kg ma considerato che quando fa ponente la barca e' soggetta a forze inaudite, pensavo di dimensionare il tutto per 15.000 kg
Grazie,
S.
Discussioni: 42
Io utilizzo quelli in gomma: leggeri ed efficaci li ho acquistati a Lipari, perchè in pontile era una tragedia

dove sto all'ormeggio usualmente non c'è bisogno ... però la mia barca pesa 3200 Kg, non so se sono adatti anche nel tuo caso, o se ne esistono di più grandi; comunque si possono anche realizzare legando opportunamente delle cime elastiche, qualcuno del forum lo ha fatto, è molto semplice il sistema
Discussioni: 164
hai guardato questi?
HULK
Immagine: [hide][Immagine:
.][/hide]
41,67 KB
e cmq al posto della catena di sicurezza sarebbe più 'comodo' uno stroppo in spectra...
Discussioni: 813
perchè non un vecchio e caro nodo margherita?
Immagine: [hide][Immagine:
.][/hide]
8,42 KB
ammortizza e fà marinaio
Discussioni: 813
la m ia era una piccola 'provocazione'.
comunque funziona proprio perchè non è un nodo
la trazione lavora sui due 'nodi' che per la loro conformazione
tendono ad allentarsi ad ogni lasco della cima.
nulla a che vedere con gli ammortizzatori elastici
che preferisco alle molle.
per curiosità basta provare.
Discussioni: 123
Ciao Sasuke, è stata brutta la notte del 31? Dove hai la barca ora ho visto che c'era mare grosso.
Comunque vanno benissimo i molloni dimensionati per la tua barca; la cosa importante, se usi grillo in acciaio, è quella di mettere un blocco, tipo fascetta di plastica, affinché non si possa svitare da solo con il tira e molla dell'ormeggio. Inoltre, ovviamente, spezzone di cima o di catena di sicurezza.
A presto
Carlo
Discussioni: 263
Comunque vanno benissimo i molloni dimensionati per la tua barca; la cosa importante, se usi grillo in acciaio, è quella di mettere un blocco, tipo fascetta di plastica, affinché non si possa svitare da solo con il tira e molla dell'ormeggio. Inoltre, ovviamente, spezzone di cima o di catena di sicurezza.
A presto
Carlo
Eh si, e' stata tosta, tra l'altro sulla barca del mio vicino si e' rotta la galloccia sopravento e mi ha un po rigato la murata, ma nulla di drammatico fortunatamente.
Ora mi sposto in testa di pontile ai Canottieri, e li sono . amarissimi!
Per la ritenuta, ce l'ho anche adesso, in futuro prossimissimo sara un tutt'uno di cime!
Ciao!
S.