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quiz regata
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rob Offline
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quiz regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shabrumi
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da mastgreg
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shabrumi
ps: i disegnini li ho fatti io con coreldrawn.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ma prepare un pdf per noi mortali cosi' vediamo tutta la sequenza delle 'SLAID' no? Sad

grassssssie!Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Con piacere!
l'unica cosa è che le slide sono pensate come un supporto per un seminario su cui qualcuno ci parla sopra. Voglio dire che non tutto dei concetti sottostanti è esplicitato nella grafica ( vedi la difficoltà di interpretazione delle due slide già postate ).
Comunque, se interessano ugualmente, spiegami se è possibile e come fare ad allegare un pdf di circa 6 MB.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


montarli in un filmino su youtube registrando la voce col commento ?
06-01-2010 23:52
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shabrumi Offline
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quiz regata
E' estremamente al di sopra delle mie attuali capacità 'tecnologiche'!
something simpler?
07-01-2010 00:02
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Mr. Cinghia Offline
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quiz regata
Scusate ma non ho ben capito. Cosa dovrebbe mettere on line??

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
07-01-2010 00:24
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rob Offline
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Messaggio: #24
quiz regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shabrumi
E' estremamente al di sopra delle mie attuali capacità 'tecnologiche'!
something simpler?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]


42



dicevo cosi' per ridere, solo per imparare a metterci un video neanche montato né nulla io ci ho messo un mese Big Grin


bv
07-01-2010 00:42
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anonimone Offline
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Messaggio: #25
quiz regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 101,38 KB
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Mbhà, se le barche vanno uguali il verdino è più indietro e non impedisce di sicuro al rosso di virare quando gli pare (ed il rosso ha preso l'aria più libera di tutti).

Inoltre il rosso è quello più a destra e quindi è il primo ad entrare nello scarso ed a poter virare sul buono.

Sicuramente, a parte il rosso, per tutti gli altri in giuria è più dura.

Ultima cosa sul bianco (sempre che le barche vadano uguali), se il blu non ha virato ed è riuscito a resistere nella posizione... mi spieghi come ha fatto il bianco a virare libero (a parte mollare la randa ed aspettare)?? Cool

BV
07-01-2010 00:45
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mastgreg Offline
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Messaggio: #26
quiz regata
/quote]
Con piacere!
l'unica cosa è che le slide sono pensate come un supporto per un seminario su cui qualcuno ci parla sopra. Voglio dire che non tutto dei concetti sottostanti è esplicitato nella grafica ( vedi la difficoltà di interpretazione delle due slide già postate ).
Comunque, se interessano ugualmente, spiegami se è possibile e come fare ad allegare un pdf di circa 6 MB.
[/quote]

Allora potremmo fare cosi': tu hai queste slide in qualche formato (penso immagine), potresti ridurne un po' la qualita'/risoluzione (non ci sono particolari per cui serva avere qualita' eccelsa) e su queste si costruisce il pdf che dovrebbe venire molto meno pesante.

un volta allegato (e noi scaricato) TU CI TIENI UN CORSO sul sito e la sera, come si fa' con i bambini, ci racconti un pezzetto di STORIA insieme ai piu' tosti di adv e noi tutti partecipiamo alla discussione!

ci stai? si fa'?

bv
07-01-2010 01:14
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shabrumi Offline
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quiz regata
Ragazzi, se andiamo a cercare il pelo nell' uovo ci stiamo fino a domani!
Ho già spiegato che ho sbagliato ad utilizzare una slide perchè in questo contesto è solo un' informazione visiva ( che porta a fare il gioco dei soldatini ) ma che è carente della necessaria spiegazione verbale. ne chiedo venia.

Abbandoniamo la slide e vediamo di esprimere il concetto sottointeso:

esso è: partire per primo ( inteso come taglio della linea ) non è una vittoria. Più importante è come sei posizionato alcuni minuti dopo. Anche qui: non è importante che alcuni minuti dopo tu sia il primo ma, certo, che tu stia tra i primi, dalla parte del campo che volevi, con aria pulita e in grado di poter virare se lo vuoi.
Insomma la strategia di partenza comporta considerazioni che vanno al di là del colpo di cannone e che in realtà siano finalizzate a metterti in condizione di dispiegare la tua strategia per il primo lato di bolina nel modo più efficace possibile.
Certo, questa è, e resta, la mia personale visione.
07-01-2010 01:20
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anonimone Offline
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quiz regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da shabrumi
Ragazzi, se andiamo a cercare il pelo nell' uovo ci stiamo fino a domani!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Bene, ma dato che la premessa iniziale era: il vento girerà a destra, voglio andare a destra, più parti a sinistra più avrai difficoltà ad andare a destra nel momento voluto.

Che poi uno preferisca una partenza 'tranquilla' per controllare la situazione e rimanere nei primi piuttosto che un dentro o fuori ok, ma allora le variabili sono millanta e chi vince in acqua ha sempre ragione 42

BV
07-01-2010 01:30
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shabrumi Offline
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quiz regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da anonimone
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Ragazzi, se andiamo a cercare il pelo nell' uovo ci stiamo fino a domani!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

chi vince in acqua ha sempre ragione 42

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sante Parole!
07-01-2010 02:04
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Klaus Offline
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Ragazzi, se andiamo a cercare il pelo nell' uovo ci stiamo fino a domani!
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chi vince in acqua ha sempre ragione 42

BV
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
Sante Parole!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma dai, davvero...?[:O]
Mi sorge spontaneo un proverbio, utilizzato spesso dai tattici per autodifesa: Wink
'Del senno del poi son piene le fosse'Big GrinBig GrinBig Grin
BV
Claudio

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2010 19:11 da Klaus.)
07-01-2010 19:10
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shabrumi Offline
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Ragazzi, se andiamo a cercare il pelo nell' uovo ci stiamo fino a domani!
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chi vince in acqua ha sempre ragione 42

BV
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Sante Parole!
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Ma dai, davvero...?[:O]
Mi sorge spontaneo un proverbio, utilizzato spesso dai tattici per autodifesa: Wink
'Del senno del poi son piene le fosse'Big GrinBig GrinBig Grin
BV
Claudio

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Quello del tattico è veramente un mestieraccio!
Bisogna veramente averci le spalle larghe per farlo!

Io sono certo che prima o poi, in un debriefing post regata,
qualcuno del crew riuscirà a dire che anche l' entrata di un
pò d'acqua in sentina è 'colpa del tattico'!

Sai qualè il mio sogno?!
Spero che una futuristica tecnologia, prima o poi, consenta di interrompere le regate così, quando bisogna prendere una decisione tattica, basterà come in un videogame premere il 'pause' e fare una scelta democratica a maggioranza relativa!

Comunque fino a quel momento qualcuno il 'parafulmine' dovrà pur farlo: God save the tacticians!Smile
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-01-2010 23:21 da shabrumi.)
07-01-2010 20:13
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Mr. Cinghia Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] God save the tacticians!Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...and the bowmans too!!Wink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
08-01-2010 06:27
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Klaus Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote] God save the tacticians!Smile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

...and the bowmans too!!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]Tu zitto e schiaccia !Big GrinBig Grin
God save the boat from the fanciful tacticians...

Pensare è il lavoro più arduo che ci sia, ed è probabilmente questo il motivo per cui così pochi ci si dedicano.
Henry Ford
08-01-2010 16:36
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Alpa550 Offline
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...and the bowmans too!!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

a te che te ne frega? Non sei un mastman?SmileSmile
08-01-2010 18:02
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Mr. Cinghia Offline
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...and the bowmans too!!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

a te che te ne frega? Non sei un mastman?SmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, ma se muore il BOWMAN mi spostano di una casella in avanti.
Quindi, lunga vita al Prodiere!!! Big GrinBig GrinBig Grin

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
09-01-2010 01:00
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shabrumi Offline
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...and the bowmans too!!Wink
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

a te che te ne frega? Non sei un mastman?SmileSmile
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Sì, ma se muore il BOWMAN mi spostano di una casella in avanti.
Quindi, lunga vita al Prodiere!!! Big GrinBig GrinBig Grin

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Davanti spruzza!!
Spera che muore il pitman!Wink
09-01-2010 01:13
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sergiot Offline
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Messaggio: #37
quiz regata
OK ,ora è certo che vento a dx campo di dx.
mai fuori dalla layline ...
ma come si calcola la layline?

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
09-01-2010 03:05
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Gof Offline
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quiz regata
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sergiot
ma come si calcola la layline?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Di solito a occhio con l'esperienza.
Qualcuno magari ha registrato l'angolo di virata della sua barca al variare delle condizioni e fa un rilevamento polare.
In Coppa America c'è una linea segnata sull'acqua.
09-01-2010 15:09
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albert Offline
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quiz regata
Entro un po' tardi...perchè in mezzo alle montagne (s)fortunatamente la chiavetta non prendeva.....

Mi sembra che la chiave di volta, stabilito a priori che il vento 'andrà' a destra, sia immaginare se ci andrà con un salto deciso o con una rotazione progressiva.

In entrambi i casi il rosso è in vantaggio sul bianco. Se il vento salterà di botto, la situazione di bianco sarà sostenibile fino a quel momento, che, mi auguro per lui, sia nei pressi della futura layline; nel caso di una rotazione progressiva, tutti coloro che nell'immagine sono sopravvento e a poppa di rosso, ben presto si troveranno a navigare nei suoi rifiuti a causa dello scarso e saranno costretti a virare e ad andare prematuramente dalla parte 'sbagliata'....per non parlare poi dell'eventuale incrocio finale con rosso che avrà le mure a dritta.

La layline: se il vento è stabile, sapendo quanti gradi fa in virata la nostra barchetta tra un bordo e l'altro, il calcolo è abbastanza semplice.....ma, un po' meno semplice è calcolare, in base alla tendenza del vento, se non è stabile, e dato che le laylines ruotano con questo, dove virare in modo da non arrivare in boa scarsi o abbondanti.

Ciao

P.S.: http://www.eziofonda.it/tattica_e_strategia.htm

P.P.S. God save all the crew....Wink
09-01-2010 17:41
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shabrumi Offline
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<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sergiot
OK ,ora è certo che vento a dx campo di dx.
mai fuori dalla layline ...
ma come si calcola la layline?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

E bravo Sergio! Ogni tanto appari e fai una domandina 'semplice semplice' che per risponderti compiutamente ci vuole mezza giornata!!!!
Comunque visto che oggi abbiamo tempo e siamo in buona vediamo di provare a darti una risposta!:

Rilp
Per agganciare la layline bisogna calcolare l'angolo del rilevamento polare(rilp) della boa di sopravvento raggiunto il quale si cambierrano mura per raggiungere la boa stessa.

Per determinare il valore dell'angolo il nostro bravo tatticuccio dovrà tenere in considerazione una serie di variabili che sostanzialmente sono:

1. L'angolo di virata al vento vero nelle condizioni date
2. L' angolo di scarrroccio
3. La corrente
4. Le caratteristiche del vento nell' area di boa
3. L' esperienza del timoniere

Facciamo un esempio esplicitando le variabili:

Angolo di virata al vento vero
Se nel bordo di approccio alla lay line rileviamo dagli strumenti un TWA medio di 45° il nostro angolo di virata dovrebbe essere il doppio di tale valore. Aggiungiamolo al nostro rilevamento: Rilp= 90°.

Angolo di scarroccio
Quando il tatticuccio sta nel pozzetto e sembra guardare negli occhi il timoniere non lo stà per mandare a fanc...! ma sta stimando l' angolo di scarroccio valutando la differenza in gradi tra la prosecuzione immagginaria a poppa della linea longitudinale della barca e la linea di scia. Mettiamo che stima 5°? Aggiungiamoli al rilevamento: Rilp= 95°.

La corrente
C'è corrente nel tratto in layline? che direzione? che intensità?
Ci alzerà sopra la layline o ci abbasserà? Difficile valutare la corrente! Ci può aiutare in certi casi lo stato della superficie del mare o ( se gli strumenti sono ben calibrati ) la differenza di valori di velocità della barca tra il log e il sog del gps. Comunque se riusciamo a stimarla aggiungiamo (o togliamo) al rilevamento la stima di un suo effetto in gradi: Facciamo Rilp=98°?

Caratteristiche del vento
Che vento stimiamo di trovare nel tratto in layline?
Stabile in direzione e intensità?: nessuna variazione al rilp.
Darà buono?: sottraggo qualcosa al rilp.
Darà scarso: aggiungo qualcosa. E' incostante e a raffiche: anche quì aggiungo qualcosa. Insomma proviamo a valutarlo e a tenerlo in considerazione. per l' esempio diamolo stabile e restiamo a rilp=98°.

Esperienza del timoniere
Sembrerà strano ma i timonieri novelli (alle volte pure quelli esperti!) tendono involontariamente ( anche se sollecitati a non farlo ) a tenere una bolina più all' orza del necessario durante il tratto in layline. Nella loro psiche, probabilmente, questo produce una maggiore sicurezza di agguantare la boa.
In realtà una bolina troppo stretta riduce la velocità propria della barca.
La velocità del flusso di acqua che scorre lungo i piani antideriva è direttamente proporsionale alla velocità propria della barca.
L' efficienza dei profili idrodinamici anti deriva è , approssivamente, funzione della loro superficie, dell' angolo di incidenza, della densità e del quadrato della velocità del flusso che li percorre.
Conclusione: orzando troppo la barca scarroccerà di più e la boa non la pigliamo!
Se il timoniere ha di queste turbe bisogna che il tattico ne tenga conto! Più gradi al rilp! facciamo rilp= 100°

Bene! per l' esempio, quando il rilevamento polare della boa sarà 100° viriamo e che Dio ce la mandi buona!

Questo è un approccio di base per calcolare la lay line. In realtà esistono ulteriori considerazioni, per lo più tattiche, da fare
ma che rimandiamo ad un'altra chiacchierata.
Per il momento digerisciti questo!
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-01-2010 22:38 da shabrumi.)
09-01-2010 18:30
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