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Ho visto (nel mercatino) il gennaker offerto da Masa ... acc ... mi andrebbe bene come misure (non credo come tessuto ... la mia pesa 8 ton).
Così il mio cervello si è messo in moto partendo praticamente da ZERO in fatto di gennaker.
Ho visto questa foto in rete con questa didascalia
[color=teal]We use the bow anchor for the tack line on our 342. Here's a picture of it.[color='teal]
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che potrebbe essere abbinata a questa
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ecco la domanda:
ma quel bozzello sul musone, con quella cima verde, che funzione ha?
... perchè a qualcosa serve, visto che la qualità del lavoro mi sembra buona.
Le religioni si devono convertire (Vito Mancuso)
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29-01-2010, 18:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2010, 18:10 da shabrumi.)
la cima verde è la borosa di mura del gennaker.
Si incoccia con un grillo all' angolo di mura, passa per un bozzello ancorato al musone ( ancor meglio se su un bompresso )
e raggiunge uno stopper sulla tuga.
Fondamentalmente è una regolazione del grasso della vela: più poggi e più la laschi, più orzi e più la belin.
Comunque su questo forum ci sono parecchie discussioni sull' uso del gennaker: fatti un giro e vedrai che troverai
qualcosa di interessante
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Citazione:Messaggio di sonmì
[color=teal]We use the bow anchor for the tack line[color='teal]
Metodo ideale per farsi tirar su il musone.
BV
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dalle foto sembrerebbe che nel caso specifico il musone sia in un unico pezzo con la landa, quindi difficile che si muova qualcosa.
[b]Rock On Sail Fast!![/b]
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29-01-2010, 19:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-01-2010, 21:30 da Frappettini.)
Simpaticissimo! Notare il piede marino!
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già murare il bompresso sul musone si fanno danni, se poi come sembra hannoo anche usato il perno di sicurezza dell'ancora
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Beneteau però prevede l'uso del musone dell'ancora come ancoraggio dell'angolo di mura del gennaker, almeno sul manuale del proprietario del mio Oceanis 31 così dice.
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Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
Beneteau però prevede l'uso del musone dell'ancora come ancoraggio dell'angolo di mura del gennaker, almeno sul manuale del proprietario del mio Oceanis 31 così dice.
Ad uno con un 343 (a cui si è sollevata tutta la piastra dalla prua) hanno detto l'esatto contrario.
Se però c'e' scritto sul manuale del proprietario è meglio (soprattutto in fase di contestazione).
BV
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Citazione:Paddy ha scritto:
curioso anche come sia riuscita ad incattivirsi la scotta sopravento. Le mie hanno una particolare predilezione per le bitte se strambo interno e per il golfare sul dritto di prua se strambo esterno.
Secondo me non si è incattivata: visto che passa esterna ce la messa 'volontariamente' il prodiere per non mandarla 'in visita' all' opera viva!!
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Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Paddy ha scritto:
curioso anche come sia riuscita ad incattivirsi la scotta sopravento. Le mie hanno una particolare predilezione per le bitte se strambo interno e per il golfare sul dritto di prua se strambo esterno.
Secondo me non si è incattivata: visto che passa esterna ce la messa 'volontariamente' il prodiere per non mandarla 'in visita' all' opera viva!!
Se ce l'ha messa lui sarà meglio che la tolga se vuole strambare

Mi sa che su quella barca l'unico che ci sa andare è il passerotto.
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Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Paddy ha scritto:
curioso anche come sia riuscita ad incattivirsi la scotta sopravento. Le mie hanno una particolare predilezione per le bitte se strambo interno e per il golfare sul dritto di prua se strambo esterno.
Secondo me non si è incattivata: visto che passa esterna ce la messa 'volontariamente' il prodiere per non mandarla 'in visita' all' opera viva!!
Se ce l'ha messa lui sarà meglio che la tolga se vuole strambare
Mi sa che su quella barca l'unico che ci sa andare è il passerotto.
Non e' un passerotto, sembra un pettirosso.

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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??? La scotta blue con la spia gialla che si vede sulla seconda foto e' rinviata sul winch di tuga.
Quella che vedete sempre nella seconda foto e' la pastecca di poppa sottovento presa sulla bitta con la fettuccia.
L'altra cima blue e' n'altra cosa.
ono?
- Quanto manca alla boa?
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cmq il genio ha:
una drizza blue
una scotta del genoa blue
le scotte del gennaker... blue.
posso anche immaginare il colore delle .
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Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:Paddy ha scritto:
curioso anche come sia riuscita ad incattivirsi la scotta sopravento. Le mie hanno una particolare predilezione per le bitte se strambo interno e per il golfare sul dritto di prua se strambo esterno.
Secondo me non si è incattivata: visto che passa esterna ce la messa 'volontariamente' il prodiere per non mandarla 'in visita' all' opera viva!!
Se ce l'ha messa lui sarà meglio che la tolga se vuole strambare
Mi sa che su quella barca l'unico che ci sa andare è il passerotto.
Non e' un passerotto, sembra un pettirosso. 
ciao
Non ci credo! voglio i disegnini e che me lo dimostri!
Il pettirosso è un piccolo uccello cantore europeo molto comune. Pur avendo dimensioni ridotte è conosciuto per il suo comportamento spavaldo. È di aspetto paffuto e senza collo. Gli adulti hanno il petto e il fronte colorato di arancio. Il resto del piumaggio è di colore bruno oliva. Ai giovani manca la colorazione arancione e sono fortemente macchiettati. Il comportamento è confidente rispetto all'uomo ed ha attitudine vivaci note a tutti. Spesso quando si lavora in giardino e si rigira la terra il pettirosso si avvicina molto all'uomo per ricercare vermi o insetti venuti alla luce. È presente in Italia tutto l'anno, insettivoro, migratore a breve raggio, territoriale anche durante lo svernamento.
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Come vedi c'e' una bella differenza, sia sul piumaggio, sul becco e sulle zampe. Molto probabilmente si tratta di un esemplare giovane.
ciao
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Citazione:Mr. Cinghia ha scritto:
cmq il genio ha:
una drizza blue
una scotta del genoa blue
le scotte del gennaker... blue.
Questo succede perchè per 'risparmiare', come si usa, il genio avrà comprato una bobina intera da un . ora avrà cima blu anche per farsi le cime dei parabordi e la cintura dell'accappatoio....
Ciao
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Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:Marinaio della Domenica ha scritto:
Beneteau però prevede l'uso del musone dell'ancora come ancoraggio dell'angolo di mura del gennaker, almeno sul manuale del proprietario del mio Oceanis 31 così dice.
Ad uno con un 343 (a cui si è sollevata tutta la piastra dalla prua) hanno detto l'esatto contrario.
Se però c'e' scritto sul manuale del proprietario è meglio (soprattutto in fase di contestazione).
BV
grazie della informazione, così stando le cose mi risparmio i soldi per farmi fare il gennaker!!!!!
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Sommi che barca hai? Disloc. 8 ton. albero di 11m. circa. gennaker di 50 mq. I 50 mq. vanno bene per un 8 m. ft. di 2 ton. Per un 8 ton di m 12 circa ci vuole un gennaker di al meno 120/130 mq. Avrà una I di 17 m. circa. Il disloccamento è un'opppppinione.