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28-01-2010, 06:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-09-2010, 06:42 da Edolo.)
Quale materiale usare? Quali i costi? Migliore rapporto qualità prezzo?
La parola agli esperti... si accettano tutti i pareri.
Spostata da Edolo per riorganizzazione forum.
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Mupix, oltre a quanto riportato e ben fatto nel link ADV, suggerisco di acquistare anche un bel rotolo di alluminio adesivo per chiudere le giunzioni. Lavoro ben rifinito e fughe di rumore isolate. Chiaro che una presa d'aria del motore deve essere preservata. Cerca di isolalre tutti i fori e attento che non ci siano fughe attraverso il piedistallo della ruota del timone.
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Ho utilizzato con soddisfazione dei pannelli della 3M nati a questo scopo, molto sottili rispetto alla concorrenza, a parità di prestazioni, con un lato autocollante e l'altro di alluminio. Viene anche dato (in rotoli) striscia di alluminio autocollante per le giunzioni.
Suggerisco comunque per le parti 'a sbalzo' i solito funghetti con vite...
Buon vento.
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come velista ho pochi consigli da dare, ma se parliamo di rumore, allora le cose cambiano e possiamo discuterne.
come risposta vorrei darti quella assolutamente tecnica.
intanto bisogna decidere quale deve essere il risultato finale, diminuire il livello di rumore, o modificare le caratteristiche del rumore per far si che dia meno fastidio.
l'iter perfetto sarebbe quello di eseguire una misura fonometrica all'interno del vano motore per determinare il livello e il tipo di rumore, poi prendere un po di dimensioni geometriche del vano ed infine decide cosa si può ottenere come risultato, a questo punto fare l'isolamento e riprovare con il fonometro se il risultato è stato ottenuto.
questo sarebbe il miglior percorso da seguire per poter avere risultati certi.
quello che posso dire io per la mia barca come tecnico in acustica è che l'isolante di spugna bugnata che mettono è ridicolo, la densità e lo spessore sono ridicoli; per ottenere risultati migliori è già sufficiente aumentare la densità della spugna e lo spessore, ma attenzioen bisogna fare anche i conti con il calore prodotto dal motore.
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Citazione:Rocketman ha scritto:
come velista ho pochi consigli da dare, ma se parliamo di rumore, allora le cose cambiano e possiamo discuterne.
come risposta vorrei darti quella assolutamente tecnica.
intanto bisogna decidere quale deve essere il risultato finale, diminuire il livello di rumore, o modificare le caratteristiche del rumore per far si che dia meno fastidio.
l'iter perfetto sarebbe quello di eseguire una misura fonometrica all'interno del vano motore per determinare il livello e il tipo di rumore, poi prendere un po di dimensioni geometriche del vano ed infine decide cosa si può ottenere come risultato, a questo punto fare l'isolamento e riprovare con il fonometro se il risultato è stato ottenuto.
questo sarebbe il miglior percorso da seguire per poter avere risultati certi.
quello che posso dire io per la mia barca come tecnico in acustica è che l'isolante di spugna bugnata che mettono è ridicolo, la densità e lo spessore sono ridicoli; per ottenere risultati migliori è già sufficiente aumentare la densità della spugna e lo spessore, ma attenzioen bisogna fare anche i conti con il calore prodotto dal motore.
CONCLUSIONE? COSA CONSIGLI DI UTILIZZARE
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Bene, un vero esperto.
Gira la voce che gli unici fonoassorbenti veramente efficaci siano quelli con uno strato di piombo.
Confermi?
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Quelli con lo strato di piombo sono anche pesanti.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2010, 16:52 da Maro.)
Citazione:Bliz ha scritto:
Quelli con lo strato di piombo sono anche pesanti.
Allora rimane solo un piumino Moncler! 
Ma quanti Kg/mq pensi pesi un buon isolamento, 250?
Il migliore è con lamina di piombo tra due strati di spugna, quella verso il motore di buona densità, autoadesiva, possibilmente rivestita con una pelle di alluminio ( solo per evitare che la spugna deteriorandosi intasi il filtro) mantenuta in posizione con un tot di vitine da legno con rondellina maggiorata ( effetto bugnato porta di notaio) che, in pratica, lavorano per il piombo.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
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sto' cambiando motore e di conseguenza cambio anche i fonoassorbenti..
in cantiere mi hanno detto che mettiamo dei fogli con interni in piombo e all'esterno ,verso il motore uno strato di alluminio che permette anche di essere lavato (schizzi di olio,nafta,ecc.)credo sia lo stesso che dice Maro ..appena lo vedo posto marca,codice e costo..
mi fa incassare quando uno si dichiara esperto e poi non dice un pifferino che parla a fa'..
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Di pannelli ne esistono una marea con prezzi e caratteristiche diverse, fatti una ricerca su google e scegli da solo quello che ti serve, cosi ti fai un idea dei prezzi e puoi confrontarli con quelli del cantiere.
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Io ho usato quelli da auto, ho speso 13 euro, il risultato è più che accettabile e me n'è avanzato pure.
Bentornato Diavolone.
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Se cercare quelli con all'interno la lamina di piombo, si trovano facilmente presso i magazzini edili venduti a metro, sono in rotoli 1,00 x 10,00
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Citazione:Bliz ha scritto:
Se cercare quelli con all'interno la lamina di piombo, si trovano facilmente presso i magazzini edili venduti a metro, sono in rotoli 1,00 x 10,00
....ma non hanno la lamina di alluminio dalla parte interna...
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la domanda sorge spontanea..... ma per mettere il pannello nuovo eliminate completamente il 'bugnato in spugna' presente o viene applicato sopra?
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ovviamente eliminare...
e facendolo ti accorgerai del perche' la spugna e' tanto odiata...
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