Messaggi: 12.167
Discussioni: 257
Registrato: Oct 2005
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Si infatti se lo rettifica il paraolio lavora gia' di suo su un labbro e la tolleranza e' . cui o lo cambia o la retteifica non . con un lapidello....
Non capisco cosa intendi dire
Intendo dire che seppur con una rettifica al millesimo di millimetro ridurra' sempre il diametro del suo asse e quindi il paraolio dopo poco perdera'
Si può rettificare al diametro originale dopo un riporto di metallo duro che non causi deformazioni sul pezzo.
Ma dunque quel pezzo li' e' . lo stesso trattamento credo costi piu' del pezzo da . ne pensi?
Messaggi: 312
Discussioni: 0
Registrato: Dec 2004
Citazione:Utente non attivo ha scritto:
Oggi ho eseguito il lavoro insieme al meccanico.
Ho dovuto insistere molto per non far toccare l'aberino, anche se come si vede dalla foto è evidente il solco lasciato dal paraolio.
Abbiamo deciso di inserire unospessore di circa 1 mm in teflon per distanziare i due paraolio e farsì che quello nuovo non capitasse in corrispondenza del solco.
Speriamo bene.
Immagine: [hide][Immagine: .][/hide] 13,91 KB
ok, minima spesa, molta resa
Messaggi: 312
Discussioni: 0
Registrato: Dec 2004
30-03-2010, 18:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-03-2010, 18:51 da isla.)
Citazione:Maro ha scritto:
Si può rettificare al diametro originale dopo un riporto di metallo duro che non causi deformazioni sul pezzo.
un classico riporto a freddo con rettifica, ma se dove lavora il paraolio e' una boccola sfilabile, non si fa nulla

ovvero non conviene
Messaggi: 5.198
Discussioni: 137
Registrato: Jan 2006
31-03-2010, 06:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31-03-2010, 06:20 da Maro.)
Citazione:Giorgio ha scritto:
.........
Ma dunque quel pezzo li' e' . lo stesso trattamento credo costi piu' del pezzo da . ne pensi?
Mi sono interessato tempo fa della sostituzione dell'alberino da Vio ed il costo, non ricordo se ivato o meno, era sui 500€.
Se fosse possibile la modifica andrei sicuramente di boccola, comunque riporto e rettifica, se non lo fai in oreficeria, costa decisamente meno.
Dai disegni sembra che ci siano delle rondelle di rasamento: spostare di 1 mm i paraolio forse è un po' forzato, ma a volte si fan delle seghe teoriche.
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
Messaggi: 260
Discussioni: 56
Registrato: Oct 2007
Sono stato sempre presente durante l'esecuzione del lavoro, dallo smontaggio al rimontaggio. In realtà ho potuto verificare che la sede in cui sono i due paraolio ha spazio sufficient3e per distanziarli anche molto più di 1mm. Ciò che mi ha anche convinto è stato sentire dal meccanico che la Yanmar ha di serie una specie di rondella che ha questa funzione.