Elica di prua
#1
Ho un problema con l'elica di prua di un Oceanis 40' del Luglio 2009. Sento che arriva l'impulso elettrico a prua quando aziono il pulsante ma l'elica non parte. Potrebbe essere bloccata da qualcosa? Avete consigli? Grazie
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#2
hai sicuramente l'elica bloccata da un sacchetto di plastica Blush
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#3
Immaginavo qualcosa del genere. Faccio intervenire il sub del marina. Grazie
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#4
Non ridere,Disapprovazione ma uno specchietto fissato a 45° su di un mezzomarinaio, magari ti darà una mezzadiagnosi, prima di essere costretto a vendere mezza barca, per pagare un'intero sommozzatore della marina.Wink
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#5
concordo con temasek prima di spendere prova con lo specchio e se è solo un sacchetto di plastica lo puoi togliere tu senza problemi
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#6
Che bella idea! non ci avevo mai pensato. Grazie
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#7
Se l'impulso arriva e il motore non gira, non c'è un automatico o un fusibile che saltano?
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#8
Me che ne sa di fusibili o . domanda del . 40' nuovo di .' essere un problema la 'tariffa' del sommozzatore?Big Grin
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#9
sig!
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#10
Oltre al sacchetto o cimette galleggiante in alcune eliche di prua c'è una specie di spina di sicurezza che si puo' tranciare (sleipner ce l'ha ). La cosa peggiore che ti puo' essere capitata è quella di perdere l'elica.
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#11
Bhè consolati... se non è il classico sacchetto tutto il resto 'dovrebbe' essere in garanzia...
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#12
L'impulso vuol dire scatta il relais? Prova a verificare se dopo il relais la tensione passa con un tester.
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#13
Potrebbe anche essere una caduta di tensione sui collegamenti
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#14
@Marcox . si trattano così i nuovi arrivati
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#15
Se si rompe la spinetta dell'elica il motore gira a vuoto e si sente. Se è qualcosa che blocca l'elica insistendo, anche poco, in genere brucia il fusibile o scatta l'interruttore, in ogni caso si sente il motore che 'mogna' sotto sforzo (mogna è un termine onomatopeico ed è prorpio il rumore che si sente: inconfondibile). Se non va punto e basta e non emette gemiti o rumori, non arriva tensione al motore ed è il teleruttore di potenza che non attacca, quindi si può verificare misurando se al relè di comando c'è tensione. Solitamente relè e teleruttore sono nello stesso blocco sull'arrivo dell'alimentazione al motore. Sull'alimentazione del comando c'è un fusibile da 5A, ubicato dalle parti del blocco relè, può anche essre bruciato quello. Se non è nulla di ciò, seguendo a ritroso la linea di alimentazione e di comando si trova il guasto. Un sommozzatore di marina in genere chiede adi 30 ai 50 Euro/ora o frazione, ma può solo togliere sacchetti o cavi nell'elica, difficilmente riesce a cambiare la spinetta smontando l'elica nel tunnel.
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#16
Se ha una sua batteria dedicata, controlla la batteria stessa, potrebbe essere in corto.
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#17
Exturn Marinno, [hide].[/hide] [hide].[/hide] il mio armatore è intenzionato a montarlo, c'è qualche AdV che lo ha già montato o provato?
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#18
Prima di montarmi l'elica tradizionale vista la complessità del lavoro l'avevo presa in considerazione. L'ho scartata perchè l'elica era molto costosa e l'idea di avere quell'ingombro esterno con il rischio di prendere cime e ovviamente attrito me l'hanno fatta escludere. Poi il lavoro con l'elica tradizionale è stato meno impegnativo del previsto. E il costo ca. il 50% della Exturn.
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#19
Va bene solo se, per ragioni strettamente tecniche e/o di conformazione dello scafo (irrisolvibili diversamente!) non si riesce a montare un BT tradizionale, o basculante, che sono sempre da preferire.
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#20
Ne ho visto uno montato su una barca che stava facendo carena, non a caso era austriaca, é un obrobbrio!!! non lo monterei neanche se mi pagassero. E' grosso, ingombrante, ti rovina la linea di carena, e secondo me fa anche un sacco di resistenza, tutto il contrario di quello che un velista vorrebbe. Ovvio che é il mio personale parere.
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