Come potenziare il dato NMEA?
#41
a proposito di chiaraluce, dove ho fatto carena dal '93 fino a un paio di anni fa quando si poteva ancora lavorare, sapete dove si può fare ancora da soli a fiumara?
Cita messaggio
#42
Dico la mia Wink
La tensione di 1V mi sembra strana. E' stata misurata con i cavi attaccati o col connettore staccato?
Comunque l'unica cosa che ti può rigenerare un segnale potrebbe essere un multiplexer, magari messo a metà strada tra i due, ma su quelle distanze penso che il problema sia un altro, oltre al costo che forse forse ti farebbe propendere per uno strumento nuovo.
Potresti però buttare in pasto all'autopilota un file di log, magari catturato proprio dalla stazione del vento, col portatile. Proveresti ricezione autopilota, cavo, trasmissione dati dalla stazione del vento. Fai tutto con un pc, hyper-terminal ed un cacciavitino.

Anch'io lo trovo utilissimo il 'timone a vento'.

CiaoBig Grin
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#43
Per quelli che credono all'utilita' della funzione wind dell'SPX-5 (ma in genere di tutti i piloti elettrici)
nelle 'uscitine' nostrane
Basta leggere il manuale...
Poi le 'teste' e l'attrezzatura son le .


[hide][Immagine: .][/hide]
Cita messaggio
#44
Citazione:Marcox ha scritto:
Per quelli che credono all'utilita' della funzione wind dell'SPX-5 (ma in genere di tutti i piloti elettrici)
nelle 'uscitine' nostrane
Basta leggere il manuale...
Poi le 'teste' e l'attrezzatura son le .


[hide][Immagine: .][/hide]
Infatti non dice che puoi andare a dormire tra due guanciali. Scusa eh, ma sarà ben più sicuro e comodo il pilota in funzione WIND che non in COMPASS (altrettanto comodo).
E comunque in caso di salto di vento sopra ad un certo angolo, il pilota ti avvisa (wind shift), alche il comandante può intraprendere le proprie azioni correttive.
Non è una questione di credere, ma semplicemente di avere una funzione utilizzabile alla bisogna.
Vorrei inoltre ricordarti che il pilota a vento esiste dai tempi di Moitessier (non proprio uno sprovveduto direi), seppur nella versione meccanica invece che elettronica, e quello manco ti avvisava del salto di vento.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio
#45
Com'è finita poi Ulpiano?
Ciao
Birbante di un Frap!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Problemi con NMEA 0183 Wi-Fi Gateway YDWN-02 Stranizzadamuri 23 1.383 01-10-2025, 19:25
Ultimo messaggio: corradocap
  Rete NMEA 2000 dispettosa ADL 7 831 09-07-2025, 08:28
Ultimo messaggio: ADL
  NMEA su Raymarine C70 BornFree 5 773 13-05-2025, 11:37
Ultimo messaggio: BornFree
  Connessioni NMEA multiple bludiprua 12 1.624 11-03-2025, 09:54
Ultimo messaggio: singleton
  Pilota SPX30 + GPS : possibile aggiungere antenna con uscita NMEA ? acquafredda 10 1.259 31-01-2025, 21:37
Ultimo messaggio: acquafredda
  Rete Nmea 2000 con GPS Garmin e motore Steyr chiattillo.doc 0 520 27-01-2025, 16:55
Ultimo messaggio: chiattillo.doc
  collegare un Victron Cerbo GX agli strumenti NMEA 2000 pepe1395 4 1.136 27-11-2024, 19:06
Ultimo messaggio: marcot
  Raymarine ST290 - NMEA 0183 - WiFi elan 333 0 405 30-10-2024, 10:54
Ultimo messaggio: elan 333
  nmea 0183 - quale connettore per GPSMAP4012 Little Sail 6 1.421 07-05-2024, 22:13
Ultimo messaggio: Little Sail
  Rete Nmea 2000 tipo di connettore B&G ottavio56 3 898 06-05-2024, 09:51
Ultimo messaggio: ottavio56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)