NAVIGAZIONE A MOTORE CON CATTIVO TEMPO
#1
La discussione sull'articolo di Kermit,a di là delle polemiche, mette in evidenza un argomento sul quale non se ne discute mai a sufficienza.
Personalmente ritengo che capitano e possono capitare situazioni in cui si decide di navigare a motore con cattivo tempo.
E' il caso di Kermit o quando si cerca di arrivare il più presto possibile per guadagnare un ridosso prima del buio,o per altri motivi contingenti.

La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?
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#2
Citazione:Messaggio di caricabasso
La discussione sull'articolo di Kermit,a di là delle polemiche, mette in evidenza un argomento sul quale non se ne discute mai a sufficienza.
Personalmente ritengo che capitano e possono capitare situazioni in cui si decide di navigare a motore con cattivo tempo.
E' il caso di Kermit o quando si cerca di arrivare il più presto possibile per guadagnare un ridosso prima del buio,o per altri motivi contingenti.

La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?


Diavolone ha il motore nuovo di pacca di 38 HP ...montato da Carlo e Giovanni.....
che dici me devo preoccupa'....???
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#3
prefiltri capienti in modo che se la pompa pesca aria
ci sia la continuità di alimentazione.
possibilità di ricaricare la linea di alimentazione rapidamente
(tipo pompa a mano da fuoribordo)
serbatoio pulito sempre e magari un serbatoio mobile da porre in alto
con tubi di collegamentoo già pronti.
regime di rotazione motore ai 2 terzi max.

questo è quello che mi viene in mente al momento.
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#4
Beh se l'hanno montato quei due pastrocchiò,no.
Vai tranquillo disse El Cuciniero (noto pescatore di Porto Recanati Big Grin
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#5
Citazione:caricabasso ha scritto:
Beh se l'hanno montato quei due pastrocchiò,no.
Vai tranquillo disse El Cuciniero (noto pescatore di Porto Recanati Big Grin

ci capiamo al volo...
sono gia' rimasto in panne davanti il marina..
Sanza armatura, sanza paura, sanza calzari, sanza denari, sanza la brocca, sanza pagnocca, sanza la mappa, sanza la pappa...
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#6
Citazione:andros ha scritto:
prefiltri capienti in modo che se la pompa pesca aria
ci sia la continuità di alimentazione.
possibilità di ricaricare la linea di alimentazione rapidamente
(tipo pompa a mano da fuoribordo)
serbatoio pulito sempre e magari un serbatoio mobile da porre in alto
con tubi di collegamentoo già pronti.
regime di rotazione motore ai 2 terzi max.

questo è quello che mi viene in mente al momento.
Quoto Andros in toto...
Aggiungo, MAI senza un pò di tela a riva, per limitare o meglio eliminare il . quantità idonea a mantenere la barca entro il range dell'angolo di sbandamento consentito per l'utilizzo del motore.
BV
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#7
Un po' di Fastol ogni inverno nel serbatoio
Prevenire è meglio che curare CoolCool
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#8
Citazione:Messaggio di caricabasso
...
La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?

io dopo una notte in porto a ponza con levante e conseguente sballottolamento mi sono trovato con il motore che non erogava potenza e non riuscivo ad uscire dal porto con il mare contro.
ho risolto con varie accelerate a vuoto che hanno fatto si che il tubo di alimentazione si pulisse

ho deciso che ogni anno svuoterò e pulirò il serbatoio
ho montato in serie al prefiltro standard un bel racor 500
ogni 2 anni cambio i tubi di alimentazione

al momento non ho preso altre precauzioni
il motore è un lombardini da 60 cv che, vedendo cosa montano oggi i 40 piedi direi 'sovradimensionato' ma sono stra contento di averlo

ottima discussione
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#9
Citazione:Mike ha scritto:
Un po' di Fastol ogni inverno nel serbatoio
Prevenire è meglio che curare CoolCool

l'ho provato e secondo me ha fattopiu danni che altro.

mi spiego:

dopo un bel po di rollate, si è messo in circolo tutta la morchia sciolta dal fastol che poi è andata ad ostruire il tubo di alimentazione all'ingresso del prefiltro.

molto meglio e piu efficace, penso, pulire ogni anno il serbatoio (1 ora) e filtrare la nafta quando si fa il pieno
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#10
A gennaio abbiamo fatto pulire il serbatoio della barca a motore con cui lavoriamo: era pieno quasi per un terzo di acqua.
Pare ci sia almeno un distributore in giro (e credo di sapere quale) convinto che per i forestieri il gasolio è sprecato... Sad
I miei racconti su:
http://www.whileslowly.com - http://www.facebook.com/WhileSlowlyGoingNowhere

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#11
Citazione:Messaggio di caricabasso
La discussione sull'articolo di Kermit,a di là delle polemiche, mette in evidenza un argomento sul quale non se ne discute mai a sufficienza.
Personalmente ritengo che capitano e possono capitare situazioni in cui si decide di navigare a motore con cattivo tempo.
E' il caso di Kermit o quando si cerca di arrivare il più presto possibile per guadagnare un ridosso prima del buio,o per altri motivi contingenti.

La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?
Premetto che il Mare grosso non me lo vado a cercare ma a volte ci sono ' venuto preso ' in trasferimenti molto lunghi.

Da tempo ho cominciato a programmare solo un area di navigazione estiva ben precisa per stagione ( esempio o solo Croazia o solo Grecia o solo Sardegna e Corsica o insomma una zona richiesta dove mi ci trasferisco 'con calma e tempo fino' e chi viene da me mi raggiunge in loco con altri mezzi.

Mi son trovato, per fortuna raramente, in Mari con una forza equivalente in proporzione a quella del barista che sbatte illo shaker per fare il cocktail.
Una volta son dovuto andare a cambiare i filtri della nafta in quelle condizioni perchè il serbatoio ( strutturale ) si era lavato fino al buco del .....insomma 'si era fatto il bidè'.
Ho risolto PER SEMPRE quel problema con un semplice congegno che sottolineo deve essere il più capiente possibile ed ho descritto ,
anche se non capito da tutti , qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919

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#12
Citazione:dru ha scritto:
Citazione:Mike ha scritto:
Un po' di Fastol ogni inverno nel serbatoio
Prevenire è meglio che curare CoolCool

l'ho provato e secondo me ha fattopiu danni che altro.

mi spiego:

dopo un bel po di rollate, si è messo in circolo tutta la morchia sciolta dal fastol che poi è andata ad ostruire il tubo di alimentazione all'ingresso del prefiltro.

molto meglio e piu efficace, penso, pulire ogni anno il serbatoio (1 ora) e filtrare la nafta quando si fa il pieno
Io invece lo pulisco in meno di 5 minuti perfettamentamente.WinkWinkWink
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#13
lasciate stare i fastol e compagnia.
la cara vecchia benzina funziona benissimo.
una tantum un 5% di benzina toglie l'impaccio delle morchie.
e una tantum aspirare l'acqua(evntuale) dal serbatoio con pompetta da
aspirazione olio motore.facile e rapido e pulito.
oppure con una pompetta da fuoribordo.

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#14
Citazione:Pierr ha scritto:
Citazione:Messaggio di caricabasso
La discussione sull'articolo di Kermit,a di là delle polemiche, mette in evidenza un argomento sul quale non se ne discute mai a sufficienza.
Personalmente ritengo che capitano e possono capitare situazioni in cui si decide di navigare a motore con cattivo tempo.
E' il caso di Kermit o quando si cerca di arrivare il più presto possibile per guadagnare un ridosso prima del buio,o per altri motivi contingenti.

La domanda è:
i nostri motori sono sufficientemente attrezzati e manutenuti per affrontare una navigazione dura tra rollii e beccheggi?
Per esempio morchia sul serbatoio del gasolio,acque di condensa possono fermare il motore, è successo anche in barche abbastanza nuove.
Il motore viene sollecitato molto duramente in certi casi,quali le precauzioni?
Premetto che il Mare grosso non me lo vado a cercare ma a volte ci sono ' venuto preso ' in trasferimenti molto lunghi.

Da tempo ho cominciato a programmare solo un area di navigazione estiva ben precisa per stagione ( esempio o solo Croazia o solo Grecia o solo Sardegna e Corsica o insomma una zona richiesta dove mi ci trasferisco 'con calma e tempo fino' e chi viene da me mi raggiunge in loco con altri mezzi.

Mi son trovato, per fortuna raramente, in Mari con una forza equivalente in proporzione a quella del barista che sbatte illo shaker per fare il cocktail.
Una volta son dovuto andare a cambiare i filtri della nafta in quelle condizioni perchè il serbatoio ( strutturale ) si era lavato fino al buco del .....insomma 'si era fatto il bidè'.
Ho risolto PER SEMPRE quel problema con un semplice congegno che sottolineo deve essere il più capiente possibile ed ho descritto ,
anche se non capito da tutti , qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40919

Questo congegno è da prendere in dovuta considerazione perchè:
1) è in uso sui pescherecci,quindi colaudato;
2) la morchia si forma molto presto ed è in agguato sul fondo del serbatoio e pronta a liberarsi in casi estremi per tappare tutto, anche i soliti filtri decantatori;
3) ultimo e non meno importante,il sistena consente lo spurgo in navigazione senza spegnere il motore.
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#15
Personalmente di motori non ne capisco, e di conseguenza non ci faccio più di tanto affidamento.
Forse dovrei imparare qualcosa...

Considerato che dopo ogni regata mi si spegne regolarmente per bolle d'aria!
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#16
Citazione:Sebàstian ha scritto:
Personalmente di motori non ne capisco, e di conseguenza non ci faccio più di tanto affidamento.
Forse dovrei imparare qualcosa...

Considerato che dopo ogni regata mi si spegne regolarmente per bolle d'aria!
C'è sempre un momento in cui il motore 'deve' funzionare.
In mare aperto può non servire,ma sottocosta un'avaria la motore può significare la perdita della barca.
Altro inonvenieniente mai presoo in considerazione:
La rottura della pompa C di alimentazione.
Quando succede si rompe una stupidissima membrana di gomma.
Quanti ne hanno una di rispetto ?
O un sistema alternativo come indicato da Andros?
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#17
Sarebbe carino se i nomi delle cose che si rompono venissero accompagnati da rispettive foto.
Pompa C????
The crew wins the class, the weather wins the overall
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#18
Pompa di alimentazioen carburante.Aspira il gasolio e lo porta alla pompa degli iniettori.
Di solito sta di fianco al motore perchè viene azionata da una camma
http://img687.imageshack.us/i/pompa.png/

Qualcuno ce l'ha elettrica,ma i più ce l'hanno come quela in foto.
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#19
sarebbe buona cosa saper prendere la cappa a motore nel caso le vele non siano utilizzabili purtroppo è una manovra che quasi la totalità dei diportisti , siano essi a vela od a motore , ignora .
si manovra in modo da avere il mare al mascone , si regolano i giri motore per mantenere una posizione quanto più stazionaria e si da barra sottovento quanto necessario per mantenere il mascone al mare .
ovviamente una perfetta manutenzione del motore e dei serbatoi aiuta moltissimo .
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#20
Io ne ho una. O meglio in questo istante no, in quanto l'ho dovuta usare proprio perchè si era rotta in navigazione. Colpa mia perchè sapevo che stava per lasciarmi, ma stavo solo girovagando in uscitine invernali.

Si chiama poma AC.

Giulio
Pampero
Impala 35 CN71 '74
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