ma ke dici???
il nostro amico alla prima uscita e'rimasto a piedi alla prima uscita con la nuova barca,,,
ti sembra normale???? avra speso 100 k euro per la barca e 1000 per il perito = a piedi subito...
va be o se a poi te sembra normale,,,, sei una persona molto ottimista
Citazione:Estrovelico ha scritto:
Citazione:matteo11 ha scritto:
ciao,
posso chiederti se hai fatto periziare la barca prima di comprarla?
credo che parte degli inconvenienti li avresti evitati...
Citazione:Messaggio di Gianluca83
Ciao a tutti!
Finalmente la tanto attesa prima crociera con la barca 'nuova'!! Due splendide settimane in Croazia con (Grazie a Dio) un tempo meraviglioso! Ma è stata soprattutto un ottimo test drive della barca, che... ha retto!!! Qualche problemino si è rivelato... spero mi possiate dare qualche consiglio per gestirli al meglio, è la prima barca e non sono certo esperto come armatore!
- il motore mi ha lasciato davanti a Pola chiaramente l'unico giorno di brutto tempo(per fortuna era l'ultimo!)... diagnosi del meccanico: serbatoio sporchissimo, intasati tutti i condotti del gasolio. Consiglio per tutti: mai fidarsi dell'indicatore del livello del carburante..quando il motore si è spento (provocandomi un brivido freddo lungo la schiena) mi dava mezzo serbatoio ma in realtà era molto meno (per questo ha tirato su tutto lo sporco). Adesso non so proprio come comportarmi, la barca ha più di 20 anni e probabilmente non è mai stata fatta una pulizia del serbatoio. Leggevo in qualche thread che esistono delle pompe elettriche che fanno un ciclo di filtrazione del gasolio, la cosa mi rassicurerebbe almeno per finire l'estate senza ansia di rimanere senza motore, poi quest'inverno sbarcherò il serbatoio per pulirlo bene; ho la barca in Friuli, sapete se qui in zona c'è qualcuno che utilizza queste pompe?
- la mia barca ha un sistema abbastanza scomodo di gestione delle acque bianche (cioè gli scarichi dei lavandini): ha un serbatoio di circa 50 litri che viene svuotato quando pieno attivando una pompa maceratrice. Il problema è che oltre al puzzo terribile dell'acqua del serbatoio quando svuotato, nonchè al fatto che sembra contenere meno di 50 litri (in crociera dovevo svuotarlo in continuazione), la pompa maceratrice, una jabsco, appena arrivati in porto ha smesso di funzionare. Si attiva ma non vibra più come prima e... non pompa. sapete se si può riparare? nuova costa più di 300 euro... :-(
- Le drizze della randa: con mio enorme rammarico (e non solo ma mi autocensuro) la splendida drizza in spectra ereditata dal precedente proprietario un bel giorno si è rotta (solo la calza esterna per fortuna). Andando in testa d'albero non ho trovato problemi.. credo che il motivo sia che l'amantiglio è in acciaio. Secondo voi accoppiare una drizza in tessile con una in acciaio è stata una buona idea? Non è plausibile che l'acciaio dell'amantiglio possa aver lacerato la calza della drizza in tessile in qualche modo? Ora utilizzo la drizza in acciaio sia come amantiglio che come drizza della randa..che funziona anche meglio! la drizza rovinata la lascio lì a riposo in attesa che qualche santo mi aiuti a trovare le finanze per sostituirla(a proposito.. si può riparare? e ne vale la pena?)
- WC: un mezzo disastro... lasciato le prese a mare del wc di poppa aperte in bolina. Risultato: la sera ci ho messo 2 ore a svuotare le sentine dall'acqua di mare!!! ma a parte questo episodio, (di cui me ne assumo la colpa), i bagni spesso si riempiono di acqua... pur senza traboccare, ma succede anche quando sono tranquillo in marina... che debba fare una manutenzione delle pompe dei wc?
Ecco tutto! Non sono grossi problemi e infatti sono soddisfatto dell'imbarcazione, che è un'assoluto piacere in navigazione, soprattutto dalla bolina al traverso anche con vento forte. Se avete qualche consiglio ve ne sarò grato!!
Perchè? La perizia funge da portafortuna? Allora domani faccio periziare la mia barca....se questo servirà ad evitare futuri problemi!!!!